ROLLA ha ricevuto un prestigioso riconoscimento da parte di AITI (Associazione Industrie Ticinesi) per i suoi 40 anni di attività (1983-2023).
Vorrei aggiungere a questi 40 anni anche i 20 anni come Record Propellers - poi diventata ROLLA nel 1983 - che uniti fanno 60 anni di storia di un’azienda da sempre radicata in Canton Ticino.
ROLLA è riconosciuta a livello mondiale nel campo della progettazione e costruzione di eliche marine Custom Design, oltre alla capacità di offrire un servizio unico a livello ingegneristico nel campo della simulazione fluidodinamica (CFD).
Un grazie speciale al fondatore dell’azienda Phil Rolla, ingegnere ed imprenditore visionario, precursore dei tempi, la cui bellissima storia è iniziata nel 1963 in un garage sotto un paracadute a Brusino Arsizio.
Un grazie particolare ad Otello Sattin, colui che ha saputo trasformare un’azienda ad impronta artigianale in una industria.
Grazie a Marzio Porro e Franco Gotta per il loro contributo tecnico.
Come non nominare Vladimiro Borromini, arrivato in ROLLA nel 1986 ed attuale Responsabile di Produzione, l’uomo che ha vissuto tutti i passaggi chiave dell’azienda.
Un ringraziamento speciale alla famiglia Batten, a Mike di cui conservo un grande ricordo, a John e Tim, a TWIN DISC tutta che con l’acquisizione di ROLLA avvenuta nel 2004 ha permesso che questa bellissima storia potesse proseguire oltre.
Un grazie particolare a Paolo Vagni, Claudio Ghirlanda, Andrea Gussoni, Alessandro Caso, Alessandro Bergamaschi, Giuseppe Maggese, Simona Spinelli, Marcella Tofani e Cristiano Balzaretti che insieme agli altri collaboratori rappresentano la ROLLA di oggi, capaci di mantenere il DNA dell’azienda, ma in chiave moderna ed al passo con i tempi.
Grazie a Kris Blommaert, perché so che nei momenti importanti e strategici posso contare sul mio “boss”.
Grazie a tutti i colleghi di TWIN DISC, in particolare a Stephane Jacquemond, a Kenny Yeo ed alle loro squadre di venditori che promuovono sempre le eliche ROLLA insieme agli altri prodotti presenti nella vasta gamma di TWIN DISC.
Grazie a tutti i colleghi della VETH con i quali sta nascendo una collaborazione sempre più importante.
Impossibile nominare tutti quelli che hanno dato e che danno un contribuito importante alla ROLLA e sono sicuro di aver dimenticato qualcuno, perdonatemi per questo.
ROLLA da sempre sinonimo di passione, professionalità, etica, dedizione, qualità e molto altro ancora: in altre parole “WE ARE MADE IN SWITERLAND” !