Capcom ha confermato lo sviluppo di altri remake della serie Resident Evil

Quali saranno i prossimi capitoli della saga a essere rimessi a nuovo?

Capcom ha confermato lo sviluppo di altri remake della serie Resident Evil - Resident Evil 4 Remake

Dopo il successo dei remake di Resident Evil 2, Resident Evil 3 e Resident Evil 4, Capcom ha confermato l'intenzione di sviluppare altri rifacimenti legati alla serie, anche se non ha annunciato quale sarà il prossimo capitolo del franchise a essere tirato a lucido. Durante un evento di premiazione dedicato ai partner commerciali di PlayStation tenutosi in Giappone, il director del remake di Resident Evil 4, Yasuhiro Anpo, ha dichiarato che la società annuncerà il prossimo rifacimento a tempo debito.

"Sì", ha risposto lo sviluppatore quando gli è stato chiesto se Capcom abbia intenzione di continuare a realizzare remake di Resident Evil. "Finora abbiamo pubblicato tre remake e sono stati tutti accolti molto bene. Dal momento che abbiamo dato modo a un pubblico moderno di giocare a questi capitoli, vogliamo proseguire su questa strada ed è una cosa che sono felice di fare perché amo i vecchi episodi della serie. Di quali ci occuperemo prossimamente è un qualcosa che vorremmo annunciare in futuro, quindi dovrete pazientare ancora". I fan chiedono da tempo un rifacimento della versione Sega Dreamcast di Resident Evil Code: Veronica, lanciata per la prima volta nel 2000.

Nonostante il gioco sia stato rimasterizzato per Xbox 360 e PlayStation 3, senza dimenticare che può essere giocato in retrocompatibilità, un remake per le console di attuale generazione attirerebbe una nuova ondata di giocatori su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Le altre alternative includono il capostipite Resident Evil e Resident Evil 0, oppure un'avventura horror più orientata all'azione come Resident Evil 5. "Quando si sviluppa un nuovo gioco, non c'è modo di sapere se sarà accolto bene dai giocatori, il che rende le cose particolarmente difficili", ha continuato Anpo. "Nel caso di un remake, ci sono già appassionati che hanno giocato alla versione originale, il che credo possa essere visto come un vantaggio. Siamo comunque molto grati agli utenti che esprimono la loro opinione, perché ci permettono di sviluppare i nostri progetti tenendo conto di ciò che pensano. Credo che questo sia uno dei motivi per cui i nostri remake sono stati accolti così bene".

Durante lo stesso Q&A, Yoshiaki Hirabayashi, producer del remake di Resident Evil 4, ha dichiarato che il rifacimento di altri esponenti della saga con il RE Engine di Capcom ha i suoi vantaggi, indicando che Capcom ha intenzione di mantenere questo motore grafico per i progetti futuri. "Utilizziamo il RE Engine per molti dei nostri giochi", ha dichiarato Hirabayashi, aggiungendo infine che la condivisione delle informazioni tra i team ha favorito notevolmente la velocità di sviluppo. Il remake di Resident Evil 4 è stato lanciato a marzo ed è stato un successo, mentre quello di Resident Evil 3 è stato pubblicato nell'aprile 2020; infine, il rifacimento di Resident Evil 2 ha visto la luce nel gennaio 2019. In virtù di questo, è probabile che i fan non debbano aspettare poi molto prima che Capcom annunci il prossimo remake di Resident Evil.

In questo articolo

Resident Evil 4 Remake

Capcom | 24 Marzo 2023
  • Piattaforma
  • PS4
  • PS5
  • XboxSeries
  • PC
  • iPhone
Approfondisci
Commenti