Chi siamo
Arena Digitale è un vero e proprio centro studi online e un luogo di confronto in grado di supportare le istituzioni, i cittadini e la stampa sui temi centrali della digitalizzazione del Paese, dei pagamenti elettronici, dell’innovazione, delle nuove tecnologie abilitanti e della normativa di riferimento. Arena Digitale è concepita per essere un incubatore di idee e proposte che favoriscono la crescita di una nuova cultura civica basata sulla trasformazione digitale. Autorevoli accademici, esperti, esponenti del mondo dell'impresa, delle Istituzioni e delle associazioni contribuiranno a rendere Arena Digitale una preziosa bussola che aiuterà i cittadini a capire e a orientarsi nel mondo che ci circonda. Il nuovo portale ha spunti e idee e saprà fornire una visione prospettica degli attuali fenomeni complessi nel quale il cittadino è coinvolto, contribuendo anche alla formazione di un’opinione critica per quanto riguarda i principali eventi nazionali ed internazionali. Il portale si collocherà al centro della trasformazione digitale proponendo contenuti che spaziano dalla blockchain ai pagamenti digitali, dalle cripto valute all’intelligenza artificiale, dalla cyber security all’innovazione tecnologica, dalle fintech agli over the top, dalle tecnologie abilitanti agli aspetti normativi e regolamentari assicurando una visione critica d’insieme dei fenomeni attuali. Arena Digitale è un portale ricco di informazioni, notizie ed iniziative che guidano il cittadino attraverso la trasformazione digitale e che lo aiutano a viverla come un'opportunità.
- Sito Web
-
https://www.arenadigitale.it/
Link esterno per Arena Digitale
- Settore
- Contenuti audio e video online
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Roma
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 2019
Località
-
Principale
Via Gregoriana 34
Roma, IT
-
Rome, IT
Dipendenti presso Arena Digitale
-
Pierfrancesco Malu
Responsabile relazioni esterne, marketing, comunicazione e ufficio stampa presso Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.)
-
Tiziano Fiucci (AIC)
Director Cinema & Tv
-
Flavia De Michetti
Giornalista | Redattore | Copywriter
-
Flavio Lentini
Student at Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
Aggiornamenti
-
Crypto.com e Ingenico: partnership sui pagamenti in criptovaluta per i commercianti https://lnkd.in/dFGDZbTb
-
🌐Il seminario odierno promosso in collaborazione tra il Centro Studi dell'Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.), Devoteam e ServiceNow ha avuto il pregio di esplorare l'evoluzione e l'apporto delle più innovative tecnologie sul mercato delle procedure di incasso e pagamento. Ciò è stato possibile attraverso l'illustrazione pratica delle funzionalità di preziosi strumenti tecnologici come quelli offerti da ServiceNow che possono aiutare le imprese ad essere più flessibili e agili. Compito del seminario: 𝑰𝒏𝒏𝒐𝒗𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒍𝒊𝒂𝒏𝒄𝒆 𝒏𝒆𝒊 𝑺𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊 𝒅𝒊 𝑷𝒂𝒈𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐: 𝑰𝒍 𝑭𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐 è 𝑨𝒅𝒆𝒔𝒔𝒐 è stato proprio quello di evidenziare il valore aggiunto che queste tecnologie applicate all'ecosistema dei pagamenti possono recare per imprese e pmi In particolare, nel corso del webinar sono stati proposti strumenti tecnologici capaci di supportare le aziende in determinati passaggi quali: 👉#modernizzare i processi di pagamento, grazie alla capacità di modellazione della piattaforma, che facilita l’adeguamento alle normative di settore 👉#offrire un’esperienza straordinaria ai clienti e agli operatori, grazie alla interfaccia grafica moderna e alle capacità di automazione 👉#utilizzare le più avanzate tecnologie per i tuoi servizi: l’intelligenza artificiale, il processamento automatico dei documenti, le dashboard real-time Grazie davvero ai tre relatori che hanno Massimiliano Galli – Consulting Director – Devoteam Italia Antonio Renato Loria – Senior Consultant – Devoteam Italia Fabio Fradeani – Customer & Industry workflow Solution Sales – ServiceNow
-
🌐Il secondo #webinar di formazione gratuita di oggi erogata dal centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.) Prestatori Servizi di Pagamento in collaborazione con BFF Banking Group, il nostro consigliere Gino Gai Director Payments BFF Banking Group, ci ha guidato attraverso le norme e il nuovo ecosistema degli #instantpayments evidenziando quali sono le opportunità per gli Istituti di Pagamento. 🎯Sono state oltre sessanta le imprese oggi partecipanti al webinar che ha visto l’attiva partecipazione di #istituzioni, #PSP, #imprese, #associazioni, #Pmi, imprese tecnologiche e #banche. 💳Come abbiamo diffusamente visto nel corso del seminario, in virtù delle nuove #regole, i fornitori di servizi di #pagamento dovranno offrire la possibilità ai clienti di effettuare trasferimenti istantanei che richiedano non più di dieci secondi dall’approvazione, in qualsiasi momento e giorno. Grazie ancora al dott. Gai e a tutti i partecipanti che hanno contribuito attivamente con i loro interventi al seminario di oggi.
-
💥Le modalità di incasso account-to-account a supporto delle aziende 🎯Nel corso del primo dei due incontri di formazione di questo pomeriggio, promosso dal centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.) Prestatori Servizi di Pagamento, in collaborazione con MyBank, abbiamo sondato la varietà dei sistemi di pagamento messi a disposizione di #esercenti, #artigiani e #pmi di ogni settore. 🔵In particolare, Riccardo Porta Head of Business Development di MyBank ha illustrato il funzionamento dei pagamenti #A2A e della soluzione MyBank. 🎯Nel contesto attuale, caratterizzato da una rapida evoluzione #digitale, l’adozione di metodi di #pagamento #accounttoaccount sta diventando sempre più diffusa. Dai piccoli negozi di quartiere alle imprese su scala globale, sono sempre di più le aziende che scelgono di aggiungere tali modalità per rispondere alle esigenze dei propri clienti. 👉Secondo uno studio di #Capgemini, circa il 40% di aziende ha classificato i pagamenti account-to-account (#A2A) come metodo di pagamento preferito dei propri clienti. Nell’ambito dell’ecommerce, invece, nel 2023, i pagamenti A2A hanno guidato la crescita dei pagamenti in alcuni mercati digitalizzati come Olanda, Finlandia e anche Brasile. 🌐L'incontro di oggi è stato particolarmente importante anche per la partecipazione e la testimonianza diretta delle associazioni degli esercenti presenti. Grazie quindi a Francesco Seminara, Ufficio Tributario di #Confesercenti e a Salvatore Vescina, Responsabile Settore Credito, Confcommercio per aver contribuito con la loro testimonianza al seminario di oggi e al più ampio lavoro di collaborazione proattiva svolta dalle nostre rispettive associazioni.
-
Centenario della Giornata Mondiale del Risparmio: ecco su cosa vogliono risparmiare gli italiani secondo Trovaprezzi.it https://lnkd.in/dfwiCs6h