✅ Oggi la delegazione di ANITA guidata dal Segretario Generale, Giuseppina Della Pepa, ha partecipato a "LeT’s Talk", l’#evento organizzato a #Bruxelles da #Federtrasporto e che ha permesso agli stakeholder del #trasporto e della #logistica aderenti alla #Federazione di incontrare il Ministro dell’#Economia e delle #Finanze, Giancarlo #Giorgetti. L’iniziativa è stata introdotta dal Presidente di Federtrasporto, Paolo Colombo, che ha evidenziato i principali temi di attualità e le maggiori #sfide per il settore dei #trasporti prima di lasciare la parola al Responsabile dell'Economia per un breve saluto. Successivamente, le delegazioni hanno avuto la possibilità di dialogare con il Ministro.
ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Trasporti, logistica, supply chain e stoccaggio
Roma, Lazio 1.775 follower
L’Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese di autotrasporto merci e logistica in Italia e in Europa
Chi siamo
Fondata nel 1944, ANITA è l’Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese di autotrasporto merci e logistica che operano in Italia ed Europa. Le imprese associate ad ANITA costituiscono le realtà imprenditoriali più solide del settore dell’autotrasporto e della logistica che generano i due terzi dell’intero volume di traffico delle merci trasportate su strada. Inoltre ANITA, attraverso Transfrigoroute Italia, aderisce e rappresenta TRANSFRIGOROUTE INTERNATIONAL – l'associazione europea per il trasporto di prodotti alimentari che raggruppa gli operatori, i costruttori, gli allestitori di veicoli ed attrezzature del freddo. ANITA è anche una delle parti datoriali che siglano il contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore del trasporto merci, logistica e spedizione. L’Associazione cura anche pubblicazioni, promuove convegni e studi, rileva dati sul trasporto delle merci, partecipa alle attività di altre associazioni e istituti nelle quali siano coinvolti i settori dell’autotrasporto e della logistica. Puntando alla crescita imprenditoriale, culturale e competitiva delle imprese italiane di trasporto, ANITA sostiene politiche di crescita delle imprese in armonia con gli obiettivi di maggiore efficienza coniugate al rispetto dell’ambiente, della legalità e della sicurezza, favorendo lo sviluppo del trasporto intermodale; è impegnata affinché l’autotrasporto italiano possa avere le condizioni per competere a livello europeo e incidere positivamente nella definizione delle politiche del trasporto; promuove l’armonizzazione delle normative degli Stati europei per assicurare condizioni di competitività eque e paritarie per tutti gli operatori dell’Unione.
- Sito Web
-
https://anita.it/
Link esterno per ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
- Settore
- Trasporti, logistica, supply chain e stoccaggio
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Sede principale
- Roma, Lazio
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 1944
Località
-
Principale
Via Oglio, 9
Roma, Lazio 00198, IT
Dipendenti presso ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
Aggiornamenti
-
L’#Assemblea celebrativa degli #80anni di ANITA, “Dentro la #storia – proiettati verso il #futuro”, è stata l'occasione per rinverdire il contributo #strategico con il quale l'#autotrasportomerci ha partecipato allo sviluppo dell'#Italia, aprendo al contempo una riflessione circa le condizioni necessarie per realizzare il futuro della #mobilità delle #merci secondo un nuovo #approcciocollaborativo, insieme ai principali rappresentanti provenienti dal mondo delle #istituzioni, dei #trasporti e dell'#industria. Un avvenimento significativo, reso possibile grazie all’impegno e alla passione dimostrate dagli #associati che nello svolgimento della propria attività offrono continui stimoli al lavoro della Segreteria Generale, esibendo un forte senso di #appartenenza. Nei loro confronti l'Associazione esprime profonda gratitudine, certa che solo insieme possano continuare a raggiungere #traguardi ambiziosi e sempre nuovi. ⬇️ Per consultare i materiali dell’iniziativa e rivivere la celebrazione degli 80 anni di ANITA: https://lnkd.in/eQ4JKHKf
-
“Dentro la #storia – proiettati verso il #futuro”, l’Assemblea celebrativa degli #80anni di ANITA che si è tenuta giovedì scorso presso Villa Miani, è stata l’occasione per affrontare insieme agli stakeholder e ai rappresentanti delle istituzioni intervenuti i temi di maggiore attualità e interesse per il futuro della #mobilità delle #merci, ma anche di festeggiare l’#Associazione e i componenti della Segreteria Generale che ogni giorno rendono possibile all’organizzazione di realizzare obiettivi e ambizioni. Durante l’iniziativa il Presidente di ANITA, Riccardo Morelli, ha espresso gratitudine nei confronti del team, premiando due funzionari che hanno condiviso con l’Associazione metà della sua storia, #40anni di #servizio. Destinatari di una targa di ringraziamento per la #professionalità e le #competenze messe a disposizione negli anni, sono stati il Segretario Generale, Giuseppina Della Pepa e il Responsabile del Settore Trasporti Internazionali, Angelo Nascenzi. "Valorosa condottiera, sempre in marcia verso un futuro ricco di nuove sfide e conquiste. Con gratitudine e affetto", i ringraziamenti rivolti al Segretario Generale di ANITA, Giuseppina Della Pepa. "Con immensa gratitudine per i tuoi 40 anni di servizio. Esempio di dedizione, professionalità e passione che hanno arricchito e ispirato tutti noi", i ringraziamenti rivolti al Responsabile del Settore #Trasporti #Internazionali, Angelo Nascenzi.
-
Ad animare l'Assemblea celebrativa per gli #80anni di ANITA, “Dentro la #storia – proiettati verso il #futuro”, la #tavolarotonda dal titolo “Realizzare #imprese che sembrano impossibili”, animata dal punto di vista di Davide Bordoni, Amministratore Unico di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa; Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics; Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione Trasporti presso la Camera dei Deputati; Riccardo Morelli, Presidente di ANITA e luca sisto, Direttore Generale di Confitarma - Confederazione Italiana Armatori, che insieme hanno riflettuto su come operare in discontinuità con il passato per proiettarsi verso il futuro di un #sistemaditrasporto e #logistica più moderno, coeso e integrato. Poi sono arrivate le parole del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha portato i suoi saluti all'Associazione attraverso un messaggio scritto. Successivamente, Leopoldo Destro, Delegato del Presidente di Confindustria ai Trasporti e alla Logistica, è intervenuto portando la visione della Confederazione sul ruolo del settore per l’industria e per la competitività del Paese. Infine, il Ministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini è intervenuto in video, prima della premiazione, da parte del Presidente dell’Albo Autotrasporto, Enrico Finocchi, dell’Autista dell’Anno 2024, il contest giunto alla terza edizione e che quest'anno ha premiato l'autista Halyna Ladaniak dell'impresa Logistica Mediterranea Spa.
-
Durante l'#evento celebrativo degli #80anni di ANITA, “Dentro la #storia – proiettati verso il #futuro”, #Nives #Meroi, alpinista tra le più esperte, ha tenuto il suo intervento ispiratore dal titolo “Si #vince o si perde #insieme”, con il quale ha permesso alla platea di guardare il mondo da un’altra prospettiva, a qualsiasi latitudine ci si trovi. Un punto di vista inedito che può aiutare le modalità di #trasporto a guardare al futuro nel segno della collaborazione. "La #montagna mi ha insegnato l’economia del gesto e del pensiero, mi ha insegnato la forza della pazienza, quella dell’umiltà, la consapevolezza che la libertà comporta disciplina e #responsabilità #condivise. Nel laboratorio dell’alta quota poi, ho sperimentato la forza che nasce dal salire insieme verso una cima. L'energia dell'#alleanza".
-
Il Presidente di ANITA, Riccardo Morelli, ha introdotto l'#evento celebrativo degli #80anni dell’#Associazione dal titolo “Dentro la #storia – proiettati verso il #futuro”, nella splendida cornice di Villa Miani a Roma. L’intervento ha preso le mosse dalla #nascita di ANITA, avvenuta il 6 novembre 1944 in una cornice profondamente complessa per l'Italia. Nel tempo l'#autotrasporto #merci si sviluppa, contribuendo al progresso economico e sociale del Paese, sempre accompagnato dall'Associazione che oggi festeggia i suoi 80 anni in un momento storico diverso ma altrettanto cruciale. “Rivolgo un ringraziamento particolare alle #imprese #associate per l’impegno e la passione con cui svolgono le proprie attività, così indispensabili all’intera società, e per i continui stimoli che offrono al nostro lavoro quotidiano, mostrando un forte senso di appartenenza ad ANITA, considerandola come un luogo in cui ciascuno può e deve fare la sua parte”.
-
ANITA presenta “Dentro la #storia – proiettati verso il #futuro”, l’#evento celebrativo degli #80anni della prima #Associazione nata in Italia per rappresentare le imprese di #autotrasportomerci e #logistica, che si terrà a Roma domani, giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 17.00. Una storia di associazionismo che parte durante la Seconda Guerra Mondiale e accompagna l’#Italia, condividendo con essa la via dello #sviluppo. ANITA nasce nel 1944, in un momento complesso. Da lì a poco avrebbe preso avvio la ricostruzione del Paese in cui il #trasportostradale delle merci ha avuto un ruolo cruciale. Da allora la storia del comparto si è intrecciata in modo profondo con le trame della storia economica e sociale, #italiana e #internazionale. Il settore ha contribuito a creare le connessioni tra mercati produttivi e di consumo, creando valore nei processi di integrazione europea e di #globalizzazione, operando anche a supporto delle altre modalità di trasporto. Un percorso che ANITA ha incoraggiato e lungo il quale è rimasta sempre al fianco dell’autotrasporto merci. Ora che il trasporto si proietta verso il futuro, tutti gli attori del sistema logistico devono procedere uniti a vantaggio della competitività nazionale. Traendo spunto dal passato, l’iniziativa riunirà i maggiori rappresentanti delle istituzioni e stakeholder del mondo imprenditoriale per avviare una riflessione sul lavoro da svolgere insieme con l’obiettivo di costruire il #futuro della #mobilità delle #merci, secondo una #logica #collaborativa.
-
📌 Mercoledì 23 ottobre 2024, a partire dalle ore 15.00, si terrà il webinar dal titolo “#eCMR: una realtà anche per l’#Italia“, di specifico interesse per ANITA e organizzato da Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura con il supporto tecnico di Uniontrasporti e la collaborazione di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa. L’evento telematico si inserisce nella più ampia cornice di un percorso di #formazione e #informazione che si pone in continuità con il progetto "Toward the implementation of the e-CMR system in Italy", promosso da Uniontrasporti a partire dal 2021, al quale ANITA ha attivamente contribuito e che ha visto la sperimentazione della lettera di vettura elettronica anche da parte di due aziende associate. L’incontro è aperto alle imprese italiane dell’#autotrasportomerci e della #logistica, che avranno l’opportunità di esplorare i vantaggi offerti dalla digitalizzazione dei documenti di trasporto e di venire a conoscenza delle modalità di implementazione in azienda. Prosegue, dunque, la #collaborazione tra Uniontrasporti, ANITA e altre Associazioni in materia di eCMR, che, sulla scorta della ratifica da parte dell’Italia del #Protocollo internazionale sull’#eCMR, si appresta ad entrare in una nuova fase. ⬇️ Per iscriverti al #webinar: https://lnkd.in/dvwaXgh7
-
✅ Nella giornata di ieri ANITA ha incontrato una delegazione del U.S. Grains Council, la principale organizzazione che negli #StatiUniti raduna insieme i produttori di #cereali (mais, sorgo e orzo) attraverso cui si può ottenere il #bioetanolo, biocarburante largamente utilizzato oltreoceano per la #decarbonizzazione dei #trasporti. Riconosciuto l'obiettivo comune di mitigare i #cambiamenticlimatici attraverso l'uso di #biocarburanti, la delegazione statunitense, guidata dalla Responsabile Etanolo per l'Unione Europea, il Regno Unito e il Canada, Stephanie Larson, ha voluto incontrare l’Associazione con l’obiettivo di conoscere il punto di vista degli utilizzatori dei carburanti alternativi, le specificità del #trasportopesante delle #merci, il perimetro delle #politichegreen introdotte in #Italia e in #Europa, la posizione di ANITA e le opportunità di futuri scambi tecnici.
-
✅ Si è conclusa oggi l’Assemblea annuale di Transfrigoroute International che per questa edizione si è tenuta a #Nizza e alla quale ha partecipato il Presidente della Sezione #trasporti prodotti #alimentari di ANITA e di Transfrigoroute Italia, Umberto Torello. Una due giorni di appuntamenti e #condivisione, che ha permesso di riunire insieme 160 partecipanti provenienti da tutta #Europa per discutere i temi di maggiore interesse collegati alla logistica del freddo e al #trasportoATP. Numerosi i temi affrontati dalle delegazioni Transfrigoroute europee, guidate nell’analisi dal Presidente di Transfrigoroute International DIDIER MICHEL e dai padroni di casa, il Presidente di Transfrigoroute France, Jean-Marc PLATERO e il Segretario Generale, Valerie Lasserre. Tra le sfide passate in rassegna quella della #transizioneverde, necessaria ma possibile solo se accompagnata da politiche incentivanti che la rendano realizzabile dal punto di vista economico; la #carenza di #autisti e la necessità di rendere al settore la propria attrattività; l’#intelligenzaartificiale come driver di sviluppo e non come sostituto del #capitaleumano.