Sul finire degli anni ’90, un piccolo gruppo di amici inizia a sognare di rendere la scienza accessibile al grande pubblico.
Il sogno ha inizio nella loro città di origine, Bergamo, ma presto avrà una risonanza nazionale e internazionale grazie alla creazione di uno dei Festival di divulgazione scientifica più importanti: BergamoScienza.
Conferenze con Premi Nobel, spettacoli all’insegna della meraviglia della scienza e laboratori che avvicinano i più curiosi a una scoperta continua... Il tutto in maniera sempre gratuita e accessibile, secondo il credo dei Soci Fondatori.
Grazie a un intenso lavoro di costruzione di relazioni e alla condivisione profonda di questa missione, vengono coinvolte le principali istituzioni del territorio – Confindustria Bergamo, la Camera di Commercio, il Comune di Bergamo, UBI Banca, l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano – e nasce l’Associazione BergamoScienza.
Nel 2015 l’Associazione su sollecitazione dei cittadini e delle scuole, interessati alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica e al rilancio dell’immagine internazionale della città e della provincia di Bergamo, inaugura la sua sede permanente: il BergamoScienceCenter, dove la passione per la scienza continua a rinnovarsi di anno in anno.
Seguici anche su:
Facebook @BergamoScienza
Instagram @bergamo_scienza
YouTube @BERGAMOSCIENZA
-
Settore
-
Organizzazioni senza scopo di lucro
-
Dimensioni dell’azienda
-
2-10 dipendenti
-
Sede principale
-
Bergamo, Bg
-
Tipo
-
Non profit
-
Data di fondazione
-
2005
-
Settori di competenza
-
educazione, formazione, orientamento, impresa, peer education, scuola, Festival, divulgazione scientifica, scienza, spettacolo e eventi