CESVI

CESVI

Organizzazioni civiche e sociali

Dal 1985 interveniamo nelle più gravi emergenze nel mondo e promuoviamo l’aiuto umanitario e lo sviluppo sostenibile.

Chi siamo

Fondazione CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.

Settore
Organizzazioni civiche e sociali
Dimensioni dell’azienda
201-500 dipendenti
Sede principale
Bergamo
Tipo
Non profit
Data di fondazione
1985

Località

Dipendenti presso CESVI

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di CESVI, immagine

    36.038 follower

    Non è facile essere bambini nel sud Italia e la #Puglia è una delle Regioni che presenta i maggiori rischi. È quanto emerge dall’Indice regionale sul #maltrattamento e la cura all’#infanzia in Italia, realizzato da CESVI e presentato questa mattina a Bari: al centro dell’incontro la situazione della Regione Puglia, con interventi che, a partire dall’analisi dei bisogni del territorio, hanno evidenziato la necessità di potenziare i servizi a tutela dell’infanzia, attraverso un modello integrato che prevenga e contrasti il fenomeno del maltrattamento sui minori. 🟠 Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II e il Garante dei diritti del minore della Regione Puglia, ospitato nella Sala Consiliare della Regione Puglia, è stata presentata l’edizione 2024 dell’Indice Regionale, all’interno della cornice del progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice”. 📚 La ricerca “Dalle criticità della rete alle raccomandazioni per un modello integrato”, commissionata all’Università di Bari, ha inoltre confermato questa tendenza: la Puglia, pur risultando tra le realtà italiane in cui i minori sono sottoposti a maggiori rischi, è contemporaneamente una delle Regioni dove sono evidenti gli sforzi in termini di creazione di reti interistituzionali che mettono in collegamento i servizi di protezione e tutela per migliorarne l’efficacia. 💬 Stefano Piziali, Direttore Generale CESVI: «La ricerca risente del quadro dei dati raccolti in una fase post pandemica. Il rapporto tiene in considerazione due indicatori: fattori di rischio e presenza di servizi sul territorio. Se teniamo conto dei fattori di rischio, la Puglia affronta una situazione critica, ma se guardiamo la risposta dei servizi si colloca a metà classifica e non risulta distante da Regioni come Lombardia e Lazio» 🏡 CESVI opera nella Regione Puglia dal 2018, in stretta sinergia con la rete territoriale, realizzando progetti a supporto della genitorialità e dei minori. In particolare interviene con il Programma Case del Sorriso nell’ambito del quale ha aperto una struttura dedicata a minori e famiglie nel 2022. ➡️ Leggi di più: https://lnkd.in/dafiDnMZ.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di CESVI, immagine

    36.038 follower

    📢 La situazione umanitaria a #Gaza ha raggiunto ormai da tempo livelli catastrofici. Il nord della Striscia rischia di essere cancellato dalla mappa: dal 1° ottobre, non è stato permesso l’ingresso di cibo nella zona, con i civili che vengono affamati e bombardati nelle proprie case e nelle tende in cui hanno trovato rifugio. 💬 Il dottor Mohammed Salha, direttore ad interim dell’ospedale di Al-Awda, nel nord di Gaza, ha descritto la situazione disastrosa: «L’esercito israeliano ci ha contattato più di una volta per evacuare l’ospedale… [Tutti] i reparti sono pieni di feriti e stiamo dimettendo anche i feriti che hanno lesioni minori o moderate, perché non abbiamo [abbastanza] letti per loro». 🔴 Tutte le parti devono consentire l’accesso senza ostacoli alle organizzazioni umanitarie per la consegna degli aiuti in base alle necessità, senza limitare le tipologie, i volumi o i luoghi. La consegna degli aiuti deve rimanere imparziale e indipendente dagli obiettivi militari. I civili non devono essere costretti a fuggire per ricevere gli aiuti; coloro che scelgono di rimanere nelle loro case devono essere protetti dal diritto internazionale. 🟠 Questo non è il momento per rimanere in silenzio: questo è il momento di agire. La popolazione di Gaza non può aspettare. Il mondo deve intervenire ora, prima che altre vite innocenti vadano perse: https://lnkd.in/dp_978tU

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di CESVI, immagine

    36.038 follower

    🌍 Join our Mission: We're hiring! 📢 Open positions abroad: WaSH Expert – oPt 📍 Jerusalem - https://lnkd.in/d_YBAvRq. The main duty station will be in Jerusalem or Ramallah, with frequent field visits to all oPT and Gaza if the security conditions allow it. The person will report to the emergency coordinator at the HQ and to the HoM 🇺🇦 Country Admin – Ukraine 📍 Київ - https://lnkd.in/dh5FSQSS. The main duty station will be the CESVI office in Kyiv, with travels to field offices when required (location of the project activities). The Country Administrator will refer to the Head of Mission (HoM) in Ukraine and will work in close collaboration with CESVI staff in Ukraine. SWM EXPERT - OpT 📍Jerusalem - https://lnkd.in/dnbx_DNW Objective of the project: Improve the efficiency and quality of the SWM system in Dheisheh refugee camp and its surroundings 🇱🇾 Internship – Operations Department Support - Libya 📍 Tunisi - https://lnkd.in/dzWXZuQA The Intern aims at contributing to the good running of the Support departments (Finance, Audit & Compliance, Procurement & Logs) led by the Regional Operations Manager. 🇱🇾 Finance Coordinator - Libya 📍 Tunisi - https://lnkd.in/dsm2tkGq The Finance Coordinator is in charge of smooth financial management at the Field level in coordination with HQ, with the support of Finance Team members. 💼 Opportunities in Italy: 🇮🇹 Tirocinio - Networking & Advocacy Support - Italia 📍 Milan - https://lnkd.in/dw3xu5BZ Il/La candidato/a selezionato/a sarà inserito nell’Area Networking and Advocacy, sotto la supervisione della responsabile di Area e in stretto coordinamento con le risorse operanti in HQ e all’estero. 👉 Our attitude towards staff plays a fundamental role in achieving our mission. The people who work for CESVI are respected and treated accordingly. The effectiveness and success of our development and humanitarian aid projects depend on the contributions of all staff members whether they be employees, collaborators, interns or volunteers.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di CESVI, immagine

    36.038 follower

    🌾 In questa Giornata Mondiale dell'#Alimentazione, ricordiamo che il cibo è un diritto umano universale. Eppure, circa 2,8 miliardi di persone nel mondo non possono permettersi un’alimentazione corretta. Il cibo rappresenta diversità, nutrizione, disponibilità, accessibilità e sicurezza. 🟠 Dalla distribuzione di cibo salvavita a Gaza, alla creazione di opportunità agricole in Zimbabwe, fino alla protezione della foresta amazzonica e il supporto alle comunità indigene con pratiche agroforestali sostenibili, siamo impegnati a costruire un mondo in cui tutti abbiano accesso al cibo. ➡️ È nostro dovere costruire un futuro in cui tutti abbiano accesso a un’alimentazione adeguata, sicura e sostenibile.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di CESVI, immagine

    36.038 follower

    🚰 Le guerre in corso nella Striscia di #Gaza e in #Ucraina non distruggono solo le case, ma mettono in pericolo la vita di milioni di persone tagliando l'accesso all'acqua e ai servizi sanitari essenziali. 🔴 A Gaza, l'accesso all'acqua pulita è sempre più difficile. Negli accampamenti sovraffollati, i bambini e le persone più vulnerabili rischiano la vita a causa delle pessime condizioni igieniche. In Ucraina, oltre 3,3 milioni di bambini hanno bisogno di assistenza umanitaria. 🟠 In queste zone di conflitto, stiamo continuando a rispondere con interventi essenziali: distribuzione di #acqua potabile, supporto sanitario e psicosociale, costruzione di strutture igieniche. Il nostro impegno mira a restituire dignità e a proteggere le vite più fragili, garantendo un futuro più sicuro per i bambini e le loro famiglie.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di CESVI, immagine

    36.038 follower

    Ieri Roberto Vignola, Deputy General Manager CESVI, ha partecipato ad un panel condotto da Elena Zanella al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale a Milano dal titolo “Profit e non profit: quando la collaborazione è win-win”.   🤝 Il titolo dell’edizione 2024 – “Sfidare le contraddizioni” – è stato scelto per sottolineare che la sostenibilità è complessità e non mancano gli ostacoli da superare. Ma è proprio nei momenti di maggior criticità che nascono soluzioni innovative. Ad esempio il programma Rinascimento Bergamo,  un partnership tripartita tra il comune di Bergamo, Intesa Sanpaolo e CESVI per portare aiuto alle microimprese del territorio colpite dal lockdown, di cui si è discusso anche grazie alla presenza di Andrea Forghieri di Intesa Sanpaolo.   🔎 La collaborazione tra le imprese e gli Enti del Terzo Settore è definitivamente cambiata. Da azioni meramente filantropiche si va verso collaborazioni win-win tra profit e non profit dove è importante l’ascolto, la coprogettazione e la misurazione dell’impatto attraverso indicatori di outcome che siano in grado di raccontare il cambiamento generato dalle azioni congiunte anche nell’ambito di progetti sociali oltre che ambientali.   🟠 Vignola  ha raccontato del modello CESVI, che parte dalla responsabilità sociale d'impresa come concetto generale e arriva all’ESG come strategia costruita insieme alle aziende partner per realizzare un progetto comune   ➡️ Se sei interessato ad avere più informazioni, contattaci all’indirizzo: aziende@cesvi.org.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di CESVI, immagine

    36.038 follower

    🟠 A un anno dall'inizio dell'assedio totale su #Gaza, CESVI, insieme ad altre ONG, ha firmato una dichiarazione congiunta dell'AIDA per denunciare la drammatica situazione e l'inerzia globale. Alcuni punti chiave della dichiarazione includono:   - Assedio prolungato e blocco: da 17 anni, le restrizioni imposte limitano l'accesso a beni essenziali, aiuti umanitari e servizi di base. - Crisi umanitaria senza precedenti: bombardamenti indiscriminati, distruzione di infrastrutture vitali come ospedali e scuole, impossibilità di accedere all'acqua potabile. - Violazioni del diritto internazionale: le azioni israeliane hanno causato la morte e la mutilazione di civili, compresi bambini, violando norme umanitarie fondamentali. - Impatto devastante sulla popolazione: sfollamenti forzati, fame come arma di guerra e trauma generazionale per milioni di persone. 🔴 La dichiarazione esorta a: - Cessare immediatamente le ostilità e proteggere i civili. - Garantire un accesso umanitario senza restrizioni. - Investigare le violazioni e assicurare la giustizia.   👉 Leggi la dichiarazione completa e scopri di più sul nostro impegno: https://lnkd.in/dBcCvH7e

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di CESVI, immagine

    36.038 follower

    🔴 Negli ultimi 365 giorni, la Striscia di Gaza ha vissuto una delle crisi umanitarie più gravi della storia. Le condizioni di vita della popolazione sono inaccettabili: cibo, acqua e beni di prima necessità sono quasi introvabili, mentre le disastrose condizioni igieniche causano infezioni letali, anche tra i bambini. 🟠 Noi operiamo in Palestina fin dal 1994 con progetti di emergenza e sviluppo, intervenendo in particolare nei settori della promozione dell’igiene e della gestione dei rifiuti. Nell’ultimo anno, abbiamo distribuito ogni giorno 50.000 litri di acqua potabile raggiungendo oltre 129.000 persone. 💧 Nei prossimi mesi, ci impegniamo a raggiungere altre 35.000 persone, con un focus particolare su bambini e famiglie sfollate. Porteremo acqua, miglioreremo le strutture igieniche e continueremo a distribuire kit di prima necessità.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di CESVI, immagine

    36.038 follower

    🇱🇧 Mentre la popolazione di Gaza è al limite della sopravvivenza, nelle ultime due settimane la situazione umanitaria si è aggravata rapidamente anche in #Libano, dove dal 17 settembre si registrano dati allarmanti: più di 1.600 vittime e 246 mila sfollati interni. 🔴 Siamo presenti nel Paese dal 2001 e stiamo monitorando dal campo l’evolversi dell’emergenza e l’impatto sulla popolazione civile, già indebolita da anni di crisi politica ed economica. Nelle prossime settimane interverremo per supportare le famiglie con attività di supporto igienico-sanitario e interventi di carattere psico-sociale. ➡️ Da anni lavoriamo in Libano per migliorare l'accesso all'educazione e il benessere psicologico dei minori. Oggi, questo impegno continua nelle aree più colpite.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro