I risultati del Gruppo Cassa Centrale al 30 giugno consolidano la vicinanza al territorio, confermata dalla crescita dei volumi della raccolta complessiva dalla clientela, che sale del 5,5% a 117 miliardi, e dalla stabilità del volume degli impieghi a 50 miliardi.
“In linea con i principi cooperativi che contraddistinguono il nostro agire – afferma il Presidente Giorgio Fracalossi – e forti di questi risultati, saremo in grado di continuare a svolgere il nostro ruolo al servizio delle Comunità e del Paese. A fronte degli ottimi risultati finanziari e dell’accresciuta capacità di intervento industriale, il numero delle nostre filiali presenti sul territorio è rimasto costante, abilitando una precisa volontà di prossimità, tratto distintivo della nostra storia che vogliamo mantenere attuale”.
L’#utile netto consolidato si attesta a 577 milioni, prosegue l’attenzione alla qualità del credito con un #NPL ratio netto pari a 0,7%, il #CET1 ratio sale al 26% a testimonianza della solida posizione di capitale ai massimi livelli del sistema bancario.
“Il positivo andamento del Gruppo anche nel primo semestre 2024 – commenta l’Amministratore Delegato Sandro Bolognesi – è motivo di grande soddisfazione. Cresce in misura rilevante, e costantemente, il risparmio che i nostri Soci e Clienti ci affidano e finanziamo una quota importante degli investimenti delle famiglie e delle piccole imprese italiane. In questi 5 anni dalla costituzione del Gruppo, insieme alle Banche affiliate abbiamo raggiunto risultati di grande valore per il tessuto economico dei territori, che si sono tradotti in brillanti numeri di bilancio e in nuovo patrimonio, che investiamo in tecnologia e nel miglioramento del servizio alla clientela”.
Leggi il comunicato stampa: https://lnkd.in/deedPxp2
#gruppocassacentrale
#creditocooperativoitaliano
#creditocooperativo