Cosa si può fare in 6 ore? Prendere un treno Milano-Roma andata e ritorno, guardare tre film di fila... eppure, è proprio il tempo che ogni giorno noi italiani trascorriamo online. Secondo il report Digital 2025 di We Are Social, il 90% degli italiani è connesso per una media di 6 ore al giorno, utilizzando in media 6 piattaforme diverse al mese. Due ore le trascorre sui social media. Altri dati interessanti: - I social network stanno diventando una delle principali fonti di ricerca sui brand per gli italiani, insieme ai motori di ricerca e alle recensioni - WhatsApp viene utilizzato ogni mese dal 90% degli italiani - Crescono i podcast: il 18% li ascolta ogni settimana - Tik Tok è il social che cresce più di tutti Cosa dicono questi dati? Non svelano una novità, ma capiamo come resta fondamentale per brand ed eventi non solo essere presenti sui canali giusti, ma soprattutto saper costruire una strategia di contenuti coerente. Perché non si tratta solo di essere visibili, ma di creare contenuti che parlino al pubblico, che siano rilevanti e coinvolgenti, siete d'accordo? (PS: nella foto, in viaggio da Milano a Roma) #contentpereventi #comunicazione #social
Content per eventi
Contenuti aziendali
Un progetto di formazione online, consulenza e scrittura per raccontare gli eventi prima, durante e dopo 📅
Chi siamo
Content marketing per eventi è un corso dedicato a chi organizza eventi e vuole comunicarli al meglio progettato da Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone, giornaliste, SEO copywriter e formatrici che si occupano di comunicazione di eventi. Ma non solo: dall'esperienza fortunata del corso che, dal 2019 a oggi, ha visto partecipare oltre 200 persone, è nato un libro edito da Maggioli dal titolo "Content marketing per eventi. Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social". In questa pagina ti racconteremo ciò che succede nel mondo della comunicazione e che può interessare gli organizzatori di eventi, ma anche le nostre iniziative e i prossimi corsi.
- Sito Web
-
https://www.contentpereventi.it/
Link esterno per Content per eventi
- Settore
- Contenuti aziendali
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Milano
- Tipo
- Lavoratore autonomo
- Data di fondazione
- 2019
Località
-
Principale
Milano, IT
Dipendenti presso Content per eventi
-
Cristina Maccarrone
Giornalista, content strategist, SEO copywriter e formatrice con la passione per giornalismo, marketing e SEO. Creo piani editoriali, progetto…
-
Alessandra Boiardi
Giornalista, SEO copywriter, content strategy e formatrice. Per giornali e aziende coordino progetti editoriali. Creo e tengo corsi su scrittura…
Aggiornamenti
-
"Possiamo dire che la personalizzazione del brand è l'elemento che può aiutare a distinguersi dagli altri e da contenuti (tutti uguali) generati dall'AI?" (domanda di Roberta Buonajuto). Laura Copelli, SEO specialist e "paladina dei copywriter", ricorda che personalizzare i contenuti con l'esperienza del brand significa parlare meglio alla buyer personas. E questo vale per qualsiasi contenuto si tratti. Ma non solo: come ricordano Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone, è una questione di qualità e di profondità. Un branding, inoltre, che si avvale anche delle persone giuste con cui collaborare che hanno un loro seguito, dei contenuti in cui sono specializzati, un modo di interagire che è difficile replicare con un prompt cui si chiede di "imitare" uno stile di scrittura. Di questo - e di come usare l'AI in modo efficace - abbiamo parlato nella nostra live di giovedì scorso. (Ri)guardatela qui e se avete domande, scrivetecele: ci serviranno per una seconda puntata sul tema.
Esiste ancora il SEO copywriting come l'abbiamo inteso fino a oggi? Cosa cambia con i tool AI e cosa "resta" della scrittura in ottica SEO? Vale ancora investire sui contenuti scritti? Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone di Content per eventi ne parlano con Laura Copelli, SEO Specialist, che si occupa di strategie SEO multicanale ed è la "paladina dei copywriter". Vi aspettiamo!
SEO copywriting: cosa vuol dire farlo oggi?
www.linkedin.com
-
Esiste ancora il SEO copywriting come l'abbiamo inteso fino a oggi? Cosa cambia con i tool AI e cosa "resta" della scrittura in ottica SEO? Vale ancora investire sui contenuti scritti? Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone di Content per eventi ne parlano con Laura Copelli, SEO Specialist, che si occupa di strategie SEO multicanale ed è la "paladina dei copywriter". Vi aspettiamo!
SEO copywriting: cosa vuol dire farlo oggi?
www.linkedin.com
-
Seo copywriting: cosa vuol dire farlo oggi? Il tema è attualissimo e siamo felici di poterne parlare con Laura Copelli, SEO specialist che si occupa di strategie SEO multicanale e si definisce la "paladina dei copywriter". Ovviamente, lo faremo come sempre con un occhio di riguardo alla comunicazione per eventi durante "La Mezzoretta", la live con Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone, domani 6 marzo dalle 12,30 alle 13. Le domande sono tante: la scrittura in ottica SEO è ancora utile per promuovere un evento? Cosa cambia con ChatGPT e gli altri tool AI? E siamo sicuri che anche voi ne avete diverse, quindi non perdetevi l'occasione e cliccate qui per partecipare: https://lnkd.in/d4f_TZnD #contentpereventi #SEOcopywriting
-
-
Eventi, inbound marketing e AI: come possiamo farli lavorare insieme per creare strategie più efficaci? Come ci ha spiegato bene Riccardo Esposito nella nostra ultima live La Mezzoretta, l’evento è una leva strategica dell’inbound marketing. (Se ve la siete persa, potete recuperarla qui: https://lnkd.in/dDG-EjjX Ovviamente, anche sito e blog giocano un ruolo fondamentale, perché permettono di raggiungere i partecipanti con contenuti digitali che "si fanno trovare". E l'AI può essere un valido supporto per content strategist e copywriter, aiutandoli ad analizzare dati e insight per comprendere meglio il pubblico, affinare le personas e individuare i contenuti più interessanti. Siete d’accordo? Voi come la usate nella comunicazione degli eventi che raccontate come copywriter, giornalisti o organizzatori? #AI #SEO #copywriting #contentpereventi
-
-
Un servizio di blogging per eventi serve ancora oggi? E a che cosa? L'argomento è ricco e tante sono le domande che Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone hanno in serbo per il loro prossimo ospite. Sarà Riccardo Esposito, senior copywriter e formatore, ideatore di My Social Web e autore di libri per blogger. Chi meglio di lui ci potrà raccontare, in mezzoretta, tutto quello che serve sapere su blog ed eventi? Vi aspettiamo live con le vostre domande e curiosità!
Blog per gli eventi: sì o no?
www.linkedin.com
-
I giovedì, lo sappiamo, sono sempre giornate piene, ma non bisogna mai dimenticare di dedicare spazio alla formazione. In fondo basta "mezzoretta". Che ne dite di passarla con noi tra le 12.30 e le 13? Vi aspettiamo qui su LinkedIn per parlare di blog e sito per gli eventi, di copywriting, di AI e tanto altro. Con chi? Con Riccardo Esposito, un vero e proprio esperto sul tema. D'altronde, chi non conosce il suo blog My Social Web? Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone sono già pronte, e voi? Vi aspettiamo qui: https://lnkd.in/dXHBvrzC
Un servizio di blogging per eventi serve ancora oggi? E a che cosa? L'argomento è ricco e tante sono le domande che Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone hanno in serbo per il loro prossimo ospite. Sarà Riccardo Esposito, senior copywriter e formatore, ideatore di My Social Web e autore di libri per blogger. Chi meglio di lui ci potrà raccontare, in mezzoretta, tutto quello che serve sapere su blog ed eventi? Vi aspettiamo live con le vostre domande e curiosità!
Blog per gli eventi: sì o no?
www.linkedin.com
-
"Oggi è fondamentale avere un servizio di blogging per eventi per intercettare i potenziali clienti". A dirlo Riccardo Esposito, ospite del nostro format "La mezzoretta" giovedì 13 febbraio alle 12.30. Parleremo con lui di tante cose: di contenuti, di AI, di obiettivi e di tutto quello che oggi, in un mondo in cui gli eventi sono profondamente cambiati, serve ancora per dialogare con persone interessate e chi ha partecipato. Vi aspettiamo qui: https://lnkd.in/dXHBvrzC P.S.: Ricordate, dopo aver cliccato su "parteciperò" di salvare l'appuntamento nel vostro calendario :-)
-
-
La comunicazione per eventi richiede competenze specialistiche. Siete d’accordo? Un evento di successo non ha solo un programma attraente e una location perfetta. Serve saperlo raccontare nel modo giusto, prima, durante e dopo. Chi scrive testi per eventi – dai copywriter agli specialisti dei contenuti – deve osservare regole precise e ben definite. Qualche esempio? - storytelling esperienziale: ogni evento è un’esperienza da vivere e raccontare con parole che coinvolgano il pubblico - capacità di adattamento ai format: dall'invito alla landing page, dai post social alla newsletter, ogni contenuto ha un linguaggio e un tono adatto. Certo, anche sito e blog! - conoscenza del pubblico: saper calibrare il linguaggio in base all’audience è fondamentale per ottenere il massimo impatto, ma anche per “far trovare” l’evento sui motori di ricerca. - ingaggio: oggi le community attorno all’evento sono sempre più importanti ed esigenti. Quali contenuti funzionano per l’engagement? Come coinvolgerle? Di tutto questo parliamo nei nostri corsi, se vi interessa approfondire aspettiamo le vostre domande! (nella foto Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone alla progettazione) #copywriter #contentpereventi #contentspecialist #eventi
-
-
AI: come usarla per migliorare il posizionamento del proprio evento su un motore di ricerca? La risposta è, come sempre, dipende. Perché se è vero che il tema non è più se usare o no l'Intelligenza Artificiale generativa per i contenuti, bisogna capire che non basta lo strumento per raccontare al meglio un evento in ottica SEO. 🎯Bisogna avere conoscenza di cosa voglia dire strutturare un contenuto scritto, ma anche un video o post LinkedIn perché venga trovato dai motori di ricerca - plurale d'obbligo. 🎯Bisogna sapere come scrivere al meglio un tag title, una meta description, quando aggiornarli e quali informazioni devono saltare subito all'occhio a un utente che sta cercando eventi con contenuti simili al tuo o vuole sapere quando si tiene il tuo. 🎯Non basta quindi tanto il prompt giusto, ma avere la consapevolezza per capire se la risposta che ci viene data è quella corretta e come modificarla. E voi come usate l'AI per la SEO? #SEO #AI
-