La Scuola Triennale di Agopuntura e Tecniche Complementari del CSTNF, riservata esclusivamente ai laureati in Medicina e Chirurgia, è stata fondata nel 1978 e rappresenta una delle più autorevoli realtà nazionali del settore.
Il principale obiettivo formativo del Corso è l’integrazione dell’Agopuntura con la Medicina Convenzionale attraverso un continuo e attento raffronto tra gli elementi della Medicina Cinese, base dell’Agopuntura, e le attuali conoscenze biomediche di tipo scientifico, su cui si fonda la moderna pratica medica.
Il corretto insegnamento della materia medica dell’Agopuntura, secondo i criteri attualmente adottati nelle principali Università cinesi (dove si è perfezionato gran parte del corpo docente del CSTNF), nonché l’approfondimento dei meccanismi d’azione e delle evidenze cliniche dell’Agopuntura, sono elementi irrinunciabili per un corretto approccio a questa disciplina in Occidente.
Il programma didattico, in conformità alle direttive dell’accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013 e della Legge Regionale n° 13 del 23 giugno 2015, comprende sia gli aspetti tradizionali, che quelli scientifici dell’Agopuntura e si articola in un corso triennale.
-
Settore
-
Istruzione superiore
-
Dimensioni dell’azienda
-
2-10 dipendenti
-
Sede principale
-
Torino
-
Tipo
-
Istruzione
-
Data di fondazione
-
1978
-
Settori di competenza
-
Agopuntura, Medicina Non Convenzionale e Didattica