Ieri sono stato ospite di Rai - Radiotelevisione Italiana a #Unomattina e ho avuto l’opportunità di raccontare il progetto Echo Labs by FERCAM & DACHSER (link al servizio 👉 https://lnkd.in/dDHMUzUQ ).
Mi piace ricordare che tutto è iniziato nella nostra filiale FERCAM di Roma, quando un giorno un autista di Napoli, Salvatore, mi chiese se poteva cucinarsi la pasta sulla ribalta del magazzino, dato che il giorno prima la moglie gli aveva preparato la passata di pomodoro fresca.
Ovviamente gli avevo dato il permesso, a condizione che mi invitasse a pranzo. Posso confermare che il sugo era eccezionale !!!
Era il 2021 e a Roma non avevamo ancora un area esterna attrezzata dove gli autisti potessero fare una pausa pranzo, o semplicemente rilassarsi durante la sosta.
Da quella semplice richiesta è nata l’idea di realizzare il primo Echo Park e successivamente di fondare Echo Labs by FERCAM & DACHSER.
Da allora osservo stupito il percorso di crescita della nostra impresa sociale, mai avrei pensato che un semplice atto di gentilezza nei confronti di un autista potesse essere accolto e sostenuto con entusiasmo da così tante persone tra colleghi, clienti, fornitori e molti altri, alcuni anche inaspettati.
Della trasmissione di ieri conservo due bellissimi ricordi:
il primo del conduttore, Massimiliano Ossini, che 5 minuti prima della diretta mi ha elegantemente “sottratto” parte degli arredi che avevamo portato in studio, dicendomi che gli piacevano moltissimo e che avrebbe voluto utilizzarli per altri servizi. Come potevo dirgli di no in quel momento??? ☺️
Aver visto che li stavano già utilizzando nel servizio successivo mi ha reso molto orgoglioso.
il secondo è aver preso in giro in diretta tv il nostro caro Fanto, dicendo che era stato bocciato all’esame della patente.
Fanto lo avevamo assunto appena compiuti i 18 anni, adesso ne ha 19 ed è fuggito dal Mali quando aveva 15 anni, dopo aver perso tutta la sua famiglia (papà, mamma, due fratelli e la sorella).
Il video fuorionda dell’inviato RAI che lo abbraccia dicendogli ridendo che adesso tutta Italia sapeva che non era capace di guidare e lui che risponde sempre ridendo “Dino mi hai rovinato” è meraviglioso 😊
In foto la nostra squadra al completo: Claudia, Stefania, Valentin, Sebastien, Fanto, Muse, Ali e gli inviati RAI, tra cui ringrazio in particolare Giordano Verardi per aver preso a cuore il nostro progetto.
PS: un grandissimo grazie a Luigi Cuppone di Laboratorio Linfa, l'anima del nostro progetto, il professore di eco-design e artigiano falegname che ho citato durante il servizio, ma di cui ho dimenticato di fare il nome per l'emozione. Fin dall'inizio ci supporta con la progettazione e la formazione dei nostri falegnami e senza di lui questo progetto non sarebbe mai esistito.