Fe.D.MAN. è l’acronimo della “Federazione Disability Management”, un’associazione professionale, costituita ai sensi della Legge n. 4/2013, che opera nel campo del “disability management” in contesti lavorativi.
Tale realtà ha lo scopo di federare le associazioni che operano nell’ambito del Disability Management, nonché associare e rappresentare i Disability Manager operanti in ambito lavorativo ad essa iscritti, valorizzandone le competenze e attestandone i requisiti di qualificazione professionale, anche attraverso il rispetto delle regole deontologiche poste dall'Associazione a tutela della professione e dei suoi utenti.
Chi è il Disability Manager?
Il Disability Manager è un professionista qualificato che interviene, quale responsabile in possesso di competenze specialistiche, in tutte le fasi del processo di inserimento, inclusione e integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità all'interno degli enti e delle imprese pubbliche e private: dalla pianificazione, ricerca, selezione, inserimento e mantenimento in azienda, fino allo sviluppo professionale e organizzativo.
Il suo ruolo è quello di garantire l’applicazione di corretti processi di inserimento, inclusione, integrazione, mantenimento del posto di lavoro e ritorno al lavoro delle persone con problemi di salute, con disabilità ed in condizioni di fragilità, collaborando con reti territoriali e servizi per ’inserimento in azienda e, contestualmente, adattando l’organizzazione al fine di accogliere e gestire i bisogni delle persone di cui sopra con un’attenzione particolare alle misure di welfare aziendale, smart working e lavoro agile. Il suo grado di specializzazione con riferimento a ciascuno dei processi sopra citati dipende dalle dimensioni dell’organizzazione presso cui opera e dalle modalità di divisione del lavoro, oltre che dalla sua collocazione gerarchico-funzionale all'interno dell'azienda, fermo restando che lo stesso può operare anche in qualità di consulente esterno.
-
Settore
-
Servizi risorse umane
-
Dimensioni dell’azienda
-
51-200 dipendenti
-
Sede principale
-
MILANO, MI
-
Tipo
-
Non profit