#Federlazio #FederlazioRinnovoCariche #FederlazioSedeViterbo L'Assemblea provinciale della Federlazio sede di Viterbo, si è conclusa con la rielezione all’unanimità di #TizianaGovernatori, Generale Manager dell'#HotelSalusTerme, alla carica di Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo, per il triennio 2024-2027. L’adunanza, che ha registrato una folta partecipazione di imprenditori del territorio, è stata introdotta dal Direttore di Viterbo, #GiuseppeCrea, coordinata dal Direttore Generale, #LucianoMocci. La rielezione del Presidente uscente garantisce continuità e stabilità di azione alla Federlazio, in un momento in cui l'economia continua a registrare elementi di criticità. La sua esperienza maturata durante il precedente mandato le consentono di gestire con la giusta preparazione le sfide future. Le indiscusse qualità personali e l'approccio pragmatico orientato ai risultati, le hanno permesso di gestire con capacità l'attività dell'Associazione. Il Presidente di Federlazio, #SilvioRossignoli, ha inviato un video formulando gli auguri di buon lavoro al Presidente Governatori ed al nuovo Consiglio Direttivo. Il Presidente Governatori: "Sono pronta ad affrontare con nuove energie le sfide che ci pone il futuro, con una particolare attenzione ai cambiamenti in atto che coinvolgono la vita e il governo delle nostre Piccole e Medie Imprese: dobbiamo svolgere in maniera sempre più incisiva il nostro ruolo associativo in modo che ogni azienda del territorio si senta adeguatamente rappresentata e possa recitare il ruolo che le compete nell’economia delle Tuscia”.
Federlazio - Associazione Piccole e Medie Imprese del Lazio
Organizzazioni civiche e sociali
Roma, Lazio 1.539 follower
Opportunity | Networking | Business
Chi siamo
La FEDERLAZIO è l’Associazione delle piccole e medie imprese del Lazio. Raggruppa oltre 3.200 imprese per circa 70.000 addetti e oltre 10 miliardi di euro l’anno di fatturato. Oltre a fornire assistenza, tutela e servizi alle Pmi associate negli ambiti tradizionali della gestione d’impresa, la FEDERLAZIO è particolarmente attiva sul fronte della valorizzazione e della modernizzazione della cultura d’impresa delle sue associate, nonché su quello della diffusione dell’innovazione tecnologica, della finanza innovativa, dei processi di internazionalizzazione e della formazione. Nei confronti delle imprese aderenti infine, l’Associazione svolge una costante opera di sensibilizzazione rivolta a promuovere l’adozione di stili gestionali all’altezza delle problematiche imprenditoriali odierne. Presidente: Silvio Rossignoli Direttore Generale: Luciano Mocci
- Sito Web
-
http://www.federlazio.it
Link esterno per Federlazio - Associazione Piccole e Medie Imprese del Lazio
- Settore
- Organizzazioni civiche e sociali
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Sede principale
- Roma, Lazio
- Tipo
- Società di persone
- Data di fondazione
- 1972
Località
-
Principale
Via Cornelia, 498
Roma, Lazio 00166, IT
Dipendenti presso Federlazio - Associazione Piccole e Medie Imprese del Lazio
Aggiornamenti
-
#FederlazioEdiliziaTerritorio #OsservatorioStatoSaluteEdilizia #TGRLazio Servizio del #TGRLazio a firma di #LazzaroPappagallo, sull’incontro di presentazione del settimo Rapporto Annuale dell’Osservatorio sullo Stato di Salute del Settore dell’Edilizia del Lazio promosso da #Federlazio. Il Rapporto mette in evidenza come il settore nel suo complesso sia riuscito ancora a conseguire una crescita nel biennio 2023-2024. Si tratta però di una dinamica ben diversa da quella del biennio 2021-2022, durante il quale, non solo era stato recuperato pienamente il terreno perduto nel periodo pandemico, ma si erano conseguiti eccellenti risultati con livelli di attività, di ricavi e di occupazione superiori a quelli del 2019. In questo biennio 2023-2024, invece, il tasso di crescita è stato più modesto rispetto al passato e, soprattutto, i benefici ottenuti si sono registrati soprattutto tra le aziende, più strutturate, di maggiore dimensione e attive sia sul mercato pubblico che su quello privato, che hanno potuto cogliere le opportunità derivanti dai progetti del #PNRR e dalle opere in preparazione del #Giubileo2025. D’altro canto le imprese di minore dimensione, più concentrate sul mercato privato e delle ristrutturazioni edilizie, hanno registrato una notevole frenata che ha determinato un arretramento dei livelli di attività e ricavi. Il Presidente di #FederlazioEdiliziaTerritorio, #AlessandroSbordoni: “Gli imprenditori sono ben consapevoli che il percorso di transizione ecologica e digitale costituisce un processo urgente e ineluttabile. Va sottolineato che il peso della transizione, in particolare quella energetica degli edifici, Direttiva ‘Case Green’, non può ricadere esclusivamente sulle aziende e sui proprietari degli immobili. Necessariamente deve essere sostenuto attraverso una partnership pubblico-privato, nuove forme finanziarie e di incentivi delle Istituzioni, delle Amministrazioni Pubbliche”. Nell’illustrare i dati emersi dell’indagine il Direttore Generale di #Federlazio, #LucianoMocci, ha sostenuto: “È necessario sostenere opportunamente le imprese impegnate sul fronte dell’efficienza energetica degli edifici che rappresenta il segmento di mercato privato con maggiori opportunità di sviluppo. Sul terreno degli investimenti pubblici sarebbe fondamentale che venisse messo in campo uno sforzo delle Pubbliche Amministrazioni che consenta di accelerare le procedure dei bandi per la realizzazione dei progetti previsti dal PNRR”.
-
#Federlazio #FederlazioRinnovoCariche #FederlazioSedeRieti Si è svolta l’Assemblea dei Soci Federlazio della Sede di Rieti per il rinnovo di tutte le cariche sociali valevoli per il triennio 2024/2027. Presenti all’incontro, oltre al Direttore Generale #LucianoMocci, il Presidente #SilvioRossignoli in collegamento da remoto. Il Presidente del Collegio dei Saggi, #RiccardoBianchi, ha relazionato l’Assemblea sul lavoro svolto. Attraverso le indicazioni pervenute dalla base associativa, gli imprenditori della Federlazio di Rieti hanno indicato #AlbertoCavallari per un secondo mandato. Il Presidente Cavallari, Amministratore Delegato della #Injectasrl di Rieti, azienda leader nei sistemi di dosaggio, nonché Amministratore Unico di #TronSolucoesTecnologicasLtda, azienda brasiliana con sede in Recife (Pernabuco), verrà affiancato da due Vicepresidenti: #FortunatoPalella (#EdaIndustriesSpa) ed #EmanueleMadeo (#QubeConsultingSrl). L’Assemblea ha eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione che potrà contare sull’innesto di giovani imprenditrice ed imprenditori oltre ad alcune conferme del precedente Consiglio. Il Presidente #Cavallari: “Intendo ringraziare tutti gli imprenditori della Federlazio per questa conferma: ho assunto la guida dell’Associazione durante l’emergenza epidemiologica da Covid 19, in uno dei momenti più negativi dell’economia degli ultimi 50 anni, per proseguire in un contesto economico caratterizzato dall’incertezza conseguenza dei conflitti alle porte dell’Europa e delle politiche di contenimento della fiammata inflazionistica. Adesso abbiamo il compito di proseguire il cammino intrapreso lungo le linee tracciate sino ad oggi. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma sono molto motivato: sono sicuro che grazie all’intera squadra del Consiglio Direttivo sapremo fare bene per le imprese del territorio”.
-
#Federlazio #FederlazioCommercioDistribuzione Intervento di #PaoloCetorelli, rieletto Presidente di #FederlazioCommercioDistribuzione, su #IlMessaggero. L’articolo a firma di #GiampieroValenza, fa il punto sulla Grande Distribuzione: il Lazio, sul totale LCC (Largo Consumo Confezionato - tutti i beni di consumo primario prodotti e confezionati dall’industria) a valore progressivo (Iper + Super), rappresenta il 9,4% sul valore nazionale, con un incremento del 2,6% rispetto al 2023, contro il + 2,3% a livello Italia. Il Lazio, in Italia, compresi i discount, pesa il 9,7% con 11,5 miliardi di euro, rispetto ai 119 miliardi del totale nazionale. Gli ultimi dati diffusi dall’Istat sottolineano, a livello tendenziale, un aumento a valore del +0,8% e a volume del +0,2%. Anche quest’ultimi valori vanno a confermare la perdurante situazione di debolezza delle vendite che, con una inflazione stabile, preoccupa gli operatori del settore. Il Presidente Cetorelli: “Il mio impegno sarà finalizzato a dare un contributo al processo di modernizzazione della distribuzione nel Lazio. In tale ambito, infatti, sono molti gli obiettivi che dovremo raggiungere grazie all'introduzione di sistemi hardware e software innovativi ed evoluti. Il tutto però, senza dimenticare di porre sempre il cliente al centro della nostra attenzione. Al riguardo, fondamentale è la professionalità che dovrà caratterizzare i nostri collaboratori, che dovranno avere trattamenti adeguati rispetto all'impegno loro richiesto e alle responsabilità assunte. Non dobbiamo dimenticare che le donne e gli uomini che lavorano nelle nostre aziende sono da sempre il cuore pulsante e il valore aggiunto del settore della distribuzione nel nostro territorio. In sintesi, una migliore e più efficiente integrazione tra la struttura digitale e l'operatività fisica rappresenta il cardine attorno al quale far ruotare lo sviluppo del commercio nel territorio della regione Lazio”.
-
#Federlazio #FederlazioRinnovoCariche In occasione del rinnovo delle cariche di Federlazio, l’Associazione promuove un incontro dal tema: “Innoviamo la Società - Il contributo delle PMI”. Una riflessione su come l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale stanno cambiando la società e quale il contributo delle imprese su quanto sta avvenendo. Appuntamento alla Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, Camera di Commercio di Roma, giovedì 14 novembre alle ore 11:00.
-
#Federlazio #FederlazioRinnovoCariche #FederlazioSedeFrosinone Numerosi imprenditori hanno preso parte ieri all’Assemblea Generale dei Soci di Federlazio sede di Frosinone, svoltasi presso il salone dell’Associazione, confermando il forte spirito di collaborazione e il sostegno al nuovo gruppo dirigente. L’Assemblea, convocata per il rinnovo delle cariche dell'Associazione per il prossimo triennio 2024/2027, ha rappresentato l’occasione sia per un momento di bilancio del mandato di #NinoPolito, Presidente uscente, sia per tracciare le linee programmatiche per il futuro in continuità con quanto fatto fino ad oggi. L’assemblea, all’unanimità, ha eletto Presidente di Federlazio sede di Frosinone, #DomenicoBeccidelli (#CentroCostruzioniSrl). L’indicazione sul nome è stata fatta all’Assemblea dal Comitato dei Saggi dopo un lavoro di raccolta di indicazioni e, soprattutto, valutazioni sulla figura che potesse rappresentare al meglio l’Associazione per i prossimi tre anni. Dopo aver rinnovato il Consiglio Direttivo con l’ingresso di nuovi imprenditori, l’assemblea ha eletto come Vice-Presidenti: #ToninoBoccadamo (#BoccadamoSrl), Area di Frosinone, #GiacomoVincentini (#CMAHydroSrl), Area di Cassino e #FabrizioGeremia (#GeSa), Area di Sora. Domenico Beccidelli, classe 1961, imprenditore del settore aeronautico, specializzato nella manutenzione elicotteristica avanzata, è a capo di un gruppo industriale di Anagni che sviluppa proprie tecnologie di eccellenza, dalla progettazione, ingegnerizzazione fino alla costruzione meccanica e alla manutenzione aeronautica, sia civile che militare. Il Gruppo, grazie alla esperienza acquisita in tanti anni di attività, è leader del settore a livello europeo. Questa la dichiarazione di Beccidelli subito dopo la nomina:“Sono onorato della fiducia riposta in me dai colleghi, dal Comitato dei Saggi, dal Comitato Direttivo e dal Presidente uscente. Intendo proseguire nel solco tracciato finora, con un’attenzione costante a temi fondamentali quali il capitale umano, l’innovazione, le infrastrutture e la tecnologia, per affrontare con fiducia e determinazione le sfide dei prossimi anni.” Il Presidente uscente, Nino Polito, ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto durante il suo mandato: “Abbiamo lavorato per superare insieme periodi complessi, segnati dalla pandemia, dalle tensioni internazionali e dalla crisi energetica, sostenendo l’integrità del tessuto economico locale e l’attrattività del territorio. Sono fiero della crescita della nostra Associazione. Auguro buon lavoro all’amico, nonché Presidente Domenico Beccidelli”.
-
#PlatformRealEstate #AlessandroSbordoni #FederlazioEdiizia Sintesi dell’Intervento del Presidente di #FederlazioEdilizia, #AlessandoSbordoni all’evento “Platform Real Estate” che si è svolto presso l’Auditorium del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. “Credo che per esprimere le energie latenti della città occorre mettere a sistema investitori istituzionali e privati, che abbiano un’ottica di lungo periodo, e lo strumento della rigenerazione urbana; per questo si avverte fortissima la necessità di una normativa nazionale su questo strumento che deve essere inteso non solo come 'sostituzione edilizia', ma come rivitalizzazione del tessuto della città e che consiste in interventi di natura ambientale, sociale, economica e culturale; un insieme di azioni coordinate che incontrano il capitale fisso della città e lo rimette in gioco. Proprio per questi elementi che vanno oltre l’urbanistica, la Rigenerazione, la città del 'riuso', richiama il concetto di mix funzionale quale modello urbanistico che vede diverse funzioni all'interno di uno stesso spazio urbano, (residenziale, commerciale, culturale e di intrattenimento) nella ricerca della giustapposizione dei pieni e dei vuoti urbani. Questo modello risponde alle diverse esigenze espresse dalla società e dal mercato, in questa direzione le tematiche ESG, le questioniambientali, sociali e di governance nella gestione degli asset immobiliari, che orinetano le scelte degli investimenti e che cambiamo nell’arco di pochi anni. Pensiamo al “periodo covid” quando la domanda per gli uffici è crollata e si immaginava un eterno futuro in smart working. La tendenza rimane ma è diminuita; o alla logistica o agli spazi per i Data Center che probabilmente tra qualche anno verranno sostituiti da tecnologie meno ingombranti La lezione che stiamo imparando è che i mix funzionali non solo non sono 'per sempre', ma possono avere vita breve. Pertanto, la progettazione degli edifici e degli spazi esterni dovrebbe avere una flessibilità che garantisca un’adattabilità con bassi costi di trasformazione ad altre funzioni (magari non ancora esistenti e da immaginare). Il salto culturale, che va visto senza lenti ideologiche, è riuscire a pensare alla cosiddetta città 'da ristrutturare', alle iniziative a bassa redditività, attraverso lo sviluppo di nodi di interscambio con la realizzazione di quartieri misti con indici fondiari dimensionati anche per la realizzazione di abitazioni a prezzi accessibili. In questa direzione la conclusione della manovra delle cosiddette Compensazioni Urbanistiche e un piano di rafforzamento delle infrastrutture di collegamento, in particolare il trasporto pubblico sul ferro. In conclusione l'approccio polifunzionale rappresenta una risposta dinamica al cambiamento delle esigenze. Le città che incoraggiano la sperimentazione possono creare spazi urbani che non solo rispondono alle esigenze attuali, ma che sono resilienti e adattabili ai cambiamenti futuri”.
-
#Federlazio #FederlazioEdilizia #OsservatorioStatoSaluteEdilizia Martedì 5 novembre alle ore 11:00, presso l'Aula Giunta della Camera di Commercio di Roma, verrà presentato il 7° Rapporto Annuale di Ricerca dell’Osservatorio sullo Stato di Salute del Settore dell’Edilizia del Lazio promosso da Federlazio. Al tradizionale appuntamento, dopo la presentazione dello studio dell"Osservatorio da parte del Presidente di #FederlazioEdilizia, #AlessandroSbordoni e del Direttore Generale di #Federlazio, #LucianoMocci, interverranno #LorenzoTagliavanti, Presidente della #CameraCommercioRoma, #MaurizioVeloccia, Assessore all’Urbanistica di #RomaCapitale, #PasqualeCiacciarelli, Assessore all'Urbanistica della #RegioneLazio.
-
#MakerFaireRome2024 Si è conclusa la dodicesima edizione. #LucianoMocci, Presidente di #InnovaCamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma: "Una edizione in cui, anche quest'anno, ha raccolto un grande successo di pubblico che non ha fatto mancare il proprio apprezzamento per una formula vincente che fa di Maker Faire un evento unico nel suo genere. Un grazie alla Camera di Commercio di Roma, a tutte le istituzioni, ai partecipanti, agli sponsor, ai media, a tutti coloro che hanno dato un contributo per la realizzazione dell'evento, ma soprattutto alle migliaia di persone, alle famiglie, ai bambini, agli addetti ai lavori, che continuano, anno dopo anno, a tributare il successo di Maker Faire. Permettetemi, infine, un grazie particolare a tutta la squadra di Innova Camera che con impegno e partecipazione ha reso possibile tutto ciò. Arrivederci al prossimo anno".
-
#MakerFaireRome2024 Seconda giornata di Maker Faire. L'area del #Gazometro è stata presa d'assalto da migliaia di visitatori che hanno riempito ogni angolo di questo emozionante evento. La chiave di successo di questo annuale appuntamento è data non solo dalla qualità e dalla quantità di progetti innovativi che vengono presentati, ma quest'anno anche dal luogo iconico che ospita l'evento, dove in un mix fantastico di forti emozioni, il visitatore si trova avvolto. Va sottolineata l'opera meritoria di recupero che l'#Eni sta portando avanti per far si che quest'area possa diventare un vero e proprio parco dell'innovazione, si sposa bene con un evento che sin da subito è diventato un punto di riferimento per gli innovatori, che a vario titolo, creano e sviluppano progetti e che vogliono confrontarsi.
Pagine simili
Sfoglia le offerte di lavoro
-
Offerte di lavoro per “Risorse umane”
-
Offerte di lavoro per “Direttore”
-
Offerte di lavoro per “Professore”
-
Offerte di lavoro per “Ingegnere chimico”
-
Offerte di lavoro per “Sviluppatore”
-
Offerte di lavoro per “Ingegnere”
-
Offerte di lavoro per “Project Manager”
-
Offerte di lavoro per “Analista”
-
Offerte di lavoro per “Geologo”
-
Offerte di lavoro per “Business Development”