Fiom-Cgil Milano

Fiom-Cgil Milano

Organizzazioni civiche e sociali

Milano, Lombardia 1.245 follower

Futuro al lavoro

Chi siamo

La Fiom-Cgil di Milano è il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici. Il contratto metalmeccanico viene applicato da aziende appartenenti a settori quali l'industria manifatturiera, l'ICT, l'industria siderurgica, l'impiantistica e altri. Dal 1901 siamo impegnati per la difesa e l'estensione dei diritti di operai, impiegati e quadri, attraverso un'attività di contrattazione collettiva nazionale e territoriale, azioni legali collettive ed individuali e una presenza di rappresentanti all'interno delle aziende. Abbiamo come unica fonte di finanziamento le quote associative dei nostri iscritti. COSA FACCIAMO Contrattazione collettiva, unitamente alle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) su: - Premi di risultato - Contratti integrativi aziendali - Licenziamenti collettivi - Cassa integrazione - Contratti di solidarietà Assistenza e tutela legale su: - Provvedimenti disciplinari - Licenziamenti individuali - Cessioni di ramo d'azienda - Pratiche fallimentari Assistenza nella compilazione ed invio modulistica: - Assegni familiari - Disoccupazione - Detrazioni fiscali - Iscrizione a fondi di previdenza complementare (Cometa, Fondapi)

Sito Web
http://www.fiom-milano.it
Settore
Organizzazioni civiche e sociali
Dimensioni dell’azienda
11-50 dipendenti
Sede principale
Milano, Lombardia
Tipo
Non profit
Data di fondazione
1901
Settori di competenza
Tutela legale, Contrattazione collettiva, Tutela della salute e sicurezza sul lavoro, Controllo buste paga, Informazioni sui contratti di lavoro del settore metalmeccanico e Contrattazione Premi di risultato

Località

Dipendenti presso Fiom-Cgil Milano

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fiom-Cgil Milano, immagine

    1.245 follower

    🔴⚙️ LE NOSTRE RICHIESTE PER IL RINNOVO DEL CCNL PICCOLE E MEDIE IMPRESE 💪COSA VOGLIAMO? Piena applicazione del CCNL metalmeccanico industria per i lavorator3 di imprese in appalto operanti nel settore. Garanzie sull'agibilità sindacale, sul confronto prima di eventuali cessazioni, sul diritto agli stessi servizi comuni. Certezze sui percorsi di stabilizzazione dopo il superamento dei 24 mesi di lavoro con contratti a tempo determinato, in somministrazione a tempo determinato e in staff leasing. ➡ Scorri per tutte le richieste. ❗️Il CCNL dei metalmeccanic3 delle piccole e medie imprese scade a Dicembre. La FIOM, insieme a FIM e UILM, ha presentato la sua piattaforma con una serie di proposte per il triennio 2025-2027. 🗣 Per arrivare al tavolo con Confapi e avviare la trattativa sul nuovo CCNL è importante informare e consultare lavoratrici e lavoratori, e quindi votare la piattaforma in ogni azienda. 🔜 Nei prossimi post spiegheremo tutte le altre richieste. 🔗 Trovi l'intera piattaforma qui: https://lnkd.in/dYGVxpde 👉 Sostieni chi ti informa correttamente per migliorare diritti, stipendi e le condizioni di lavoro. Iscriviti alla FIOM-CGIL!

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fiom-Cgil Milano, immagine

    1.245 follower

    🔴⚙️ PERCHÉ INCROCIARE LE BRACCIA E SCENDERE IN PIAZZA VENERDÍ 29 NOVEMBRE CON LA CGIL & LA UIL ➡️ Dopo anni di inflazione alle stelle (per tutt3) e extraprofitti (per pochissimi & ricchissimi) l’economia è ferma. Vanno male intere filiere produttive come automotive, elettrodomestico e telecomunicazioni nei metalmeccanici con delocalizzazioni e chiusure. Gli aumenti salariali sono al palo e i servizi pubblici senza risorse. 🧐 Il Governo Meloni con la manovra 2025 peggiorerà una situazione già pessima: zero investimenti nelle politiche industriali per difendere occupazione e produttività e solo tagli per la spesa nei servizi con la mazzata finale a scuola e sanità pubbliche, già malmesse. Intanto pagano sempre gli stessi: lavorator3 e pensionat3, senza prendere i soldi dove ci sono come rendite finanziarie, extraprofitti e grandi patrimoni. ➡️ Con lo sciopero generale di venerdì 29 novembre vogliamo mettere al centro il lavoro per sostenere i rinnovi dei contratti: recuperare il potere d'acquisto e meno lavoro povero e precario! 👉 Nei prossimi giorni approfondiremo tutte le ragioni di questo sciopero. Stai con chi lotta per i tuoi diritti: seguici sui social e iscriviti alla FIOM!

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fiom-Cgil Milano, immagine

    1.245 follower

    🔴⚙️ CERTIFICATI DI MALATTIA E VISITE DI CONTROLLO: NUOVI SISTEMI DI COMUNICAZIONE E VERIFICA ➡️ Nell’ottica di digitalizzare i servizi offerti, Inps ha attivato nuove funzionalità riguardanti i certificati di malattia e le visite mediche di controllo, anche tramite l’app IO oltre al sito MyInps e tramite Inps Mobile. 🧐 Questi nuovi servizi permettono a lavorator3 in malattia di verificare l’esattezza dei dati inseriti nel certificato di malattia, soprattutto quelli relativi al domicilio dichiarato per le visite di controllo. Spesso l’inesattezza di queste informazioni e la conseguente assenza o irreperibilità de3 lavorator3, causa contestazioni da parte di Inps che possono avere conseguenze rilevanti. Trovi maggiori dettagli nel post. 👉Stai con chi ti informa per far valere i tuoi diritti: iscriviti alla FIOM-CGIL!

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fiom-Cgil Milano, immagine

    1.245 follower

    🔴⚙️ LE NOSTRE RICHIESTE PER IL RINNOVO DEL CCNL PICCOLE E MEDIE IMPRESE 💪COSA VOGLIAMO? Integrare il trattamento economico previsto portando l’integrazione al 100% del reddito per ulteriori due mesi (attualmente all’80% e al 60%). ➡ Scorri per tutte le richieste. ❗️Il CCNL dei metalmeccanic3 delle piccole e medie imprese scade a Dicembre. La FIOM, insieme a FIM e UILM, ha presentato la sua piattaforma con una serie di proposte per il triennio 2025-2027. 🗣 Per arrivare al tavolo con Confapi e avviare la trattativa sul nuovo CCNL è importante informare e consultare lavoratrici e lavoratori, e quindi votare la piattaforma in ogni azienda. 🔜 Nei prossimi post spiegheremo tutte le altre richieste. 🔗 Trovi l'intera piattaforma qui: https://lnkd.in/dYGVxpde 👉 Sostieni chi ti informa correttamente per migliorare diritti, stipendi e le condizioni di lavoro. Iscriviti alla FIOM-CGIL!

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fiom-Cgil Milano, immagine

    1.245 follower

    🔴⚙ SALUTE E SICUREZZA AL PRIMO POSTO: CONTINUA LA FORMAZIONE FIOM PER RLS. ▶️ Responsabilità, serietà, punto di riferimento sul luogo di lavoro, rispetto e conoscenza delle norme su Salute e Sicurezza: ecco gli ingredienti del corso per RLS della FIOM-CGIL MILANO. ▶️ Per noi è fondamentale mettere le/gli Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza nelle migliori condizioni per essere attivamente presenti in ogni postazione di lavoro. Per questo la formazione sindacale è un investimento irrinunciabile! ▶️ Grazie e applausi al nostro Gruppo formazione che con impegno, esperienza e dedizione mette in comune buone prassi e conoscenza giuridica. 👉 Stai con chi ti dà gli strumenti per difendere i tuoi diritti. Iscriviti alla FIOM-CGIL!

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fiom-Cgil Milano, immagine

    1.245 follower

    🔴⚙️ BYSTRONIC: LA PROTESTA DEGLI OPERAI SI PRENDE LE STRADE DI SAN GIULIANO 👉 "Non siamo pacchi postali": durante la manifestazione di ieri sera in strada, dai balconi e dalle finestre di San Giuliano tanta solidarietà: questa chiusura non riguarda solo 150 famiglie, ma tutti! 👉 Alla fine del corteo c’è stato il Consiglio Comunale aperto. L’azienda, anche se invitata, era assente come accade sempre per le multinazionali come questa che sfruttano i territori lasciando le briciole. 💪 Intanto però ieri il Comune di San Giuliano ha chiesto all’azienda il ritiro dei licenziamenti e si è impegnato a sostenere i lavorator3 e le loro famiglie. 🗣 Speriamo che le istituzioni continuino a stare al fianco dei loro cittadini in difesa dei loro diritti perché alle parole dovranno seguire i fatti. [ Foto 1,2,3 di @emadeca ] Stai con chi “Lotta dura, senza paura”. Iscriviti alla FIOM!

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
      + 5
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fiom-Cgil Milano, immagine

    1.245 follower

    🔴⚙ IERI IN 20MILA IN PIAZZA A MILANO PER FERMARE TUTTE LE GUERRE 👉 Anche la Fiom-Cgil Milano in piazza a Milano con più di 400 associazioni, sindacati, partiti per chiedere di fermare tutte le guerre. La giornata della pace ha portato in piazza in tutta Italia decine di migliaia di persone. 👉 Basta con l’impunità, con la complicità dei governi. Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo. Per buttare fuori dalla storia genocidi, occupazioni e crimini di guerra. Per il diritto dei popoli all’autodeterminazione, per il riconoscimento dello stato di Palestina, per bloccare l'occupazione con il diritto e la giustizia. 👉 Stai con chi lotta per la pace e la giustizia sociale: iscriviti alla FIOM!

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fiom-Cgil Milano, immagine

    1.245 follower

    🔴⚙️APPELLO ALLA CITTADINANZA: LUNEDÌ CORTEO PER BYSTRONIC 👉 Chiediamo a tutti i cittadini di partecipare al Consiglio Comunale aperto di lunedì 28 ottobre ore 21.00. Lo raggiungeremo tutt3 insieme in corteo per San Giuliano Milanese con concentramento alle ore 19.30 al parcheggio di Via Dei Giganti (adiacente al Cimitero). 👉 Dal 10 ottobre i lavoratori sono in mobilitazione e con la FIOM sono in trattativa perché l’azienda (3000 addetti e 40 sedi worldwide) ha deciso di chiudere senza preavviso le sedi italiane di San Giuliano e Pieve mettendo per strada 150 famiglie. Per noi la società deve ritirare la procedura di chiusura e iniziare una trattativa seria sul piano industriale cosa che Bystronic ha sempre rifiutato di fare nonostante sia in salute con gli ultimi bilanci positivi. 𝐒𝐜𝐞𝐧𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 Tutto questo è grave per i lavoratori Bystronic e per le loro famiglie, ma anche per l’intero territorio che come sindacato stiamo difendendo contro l’arroganza di una multinazionale. Per questo scendiamo tutt3 in piazza al fianco dei 150 di Bystronic. ■ Partecipa e condividi: https://lnkd.in/dCD7iKti Stai con chi difende i diritti di chi lavora. Iscriviti alla FIOM-CGIL!

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fiom-Cgil Milano, immagine

    1.245 follower

    🔴⚙SCIOPERO E PRESIDIO IN TOYOTA TMHMI SAN DONATO MILANESE DOPO LA STRAGE DI BOLOGNA ▶ Anche i 50 lavoratori dello stabilimento TMHMI milanese (già SIMAI fino all’acquisizione di Toyota) sono stamattina in sciopero (deciso ieri in una assemblea spontanea con la FIOM) davanti all’azienda con le bandiere a lutto in cordoglio e portando la propria vicinanza a parenti e amici delle vittime. ▶ Non possiamo parlare di fatalità e normalizzare situazioni come questa, lo sciopero con presidio di oggi serve per accendere un faro su tutte le aziende affinché dire “mai più morti sul lavoro” non sia un semplice slogan. Ora sta alla magistratura, agli ispettori e alle autorità competenti fare luce fino in fondo su quanto avvenuto. ▶ Ieri Toyota ha incontrato i sindacati comunicando la cassa integrazione per tutta l'azienda, compresa la sede di San Donato Milanese: settimana prossima ci incontreremo nuovamente con la direzione. 👉 Stai con chi difende i diritti di chi lavora. Iscriviti alla FIOM-CGIL

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fiom-Cgil Milano, immagine

    1.245 follower

    🔴⚙️ SEMPRE E SOLO FIOM IN CEDASPE! ▶️ Nel rinnovo del sindacato interno i lavoratori Cedaspe (elettromeccanica del gruppo Reinhausen con 150 addetti a Melegnano e San Giuliano Milanese) hanno eletto la nuova RSU 100% Fiom. Ai confermati Giusy (votatissima) e Eugenio si affincherà Pietro, new entry. Ringraziamo Mimmo, delegato uscente per il grande lavoro di questi anni in cui abbiamo migliorato il premio e aumentato il ticket. ▶️ Cedaspe è una azienda in fortissima crescita che ha triplicato il personale in 4 anni e punta a raggiungere i 200 dipendenti entro il 2027. ▶️ RSU e RLS qui si sono inoltre sempre impegnate nel migliorare la sicurezza e nell’avvicinare al sindacato i tanti nuovi assunti!   👉 Stai con chi ci mette la faccia per i diritti di tutti. Iscriviti alla FIOM-CGIL!

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro