Fondo Pensione Fon.Te.

Fondo Pensione Fon.Te.

Organizzazioni senza scopo di lucro

Rome, Latium 1.415 follower

Fon.Te è un Fondo pensione negoziale che eroga trattamenti pensionistici complementari alla previdenza obbligatoria.

Chi siamo

E' il Fondo Pensione del Terziario (Commercio, Turismo e Servizi), la risposta data dalle parti sociali al bisogno di previdenza complementare dei lavoratori dipendenti. Infatti, possono aderire a FON.TE tutti i lavoratori dipendenti appartenenti ai settori il cui rapporto di lavoro è disciplinato dagli accordi collettivi di istituzione del fondo. Opera ai sensi del d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252.,che riguarda i trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio. In particolare il nostro Fondo FON.TE applica un regime di contribuzione definita: l’entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione versata e dei rendimenti della gestione, nell'esclusivo interesse e secondo le indicazioni di investimento di ogni aderente che sceglie tra le proposte offerte. La partecipazione a FON.TE consente di beneficiare di un trattamento fiscale di favore sui contributi versati, sui rendimenti conseguiti e sulle prestazioni percepite. Il vantaggio nell'aderire non rigurda il lavoratore ma anche l'azienda che contribuisce da parte sua alla pensione integrativa dei propri dipendenti.

Sito Web
https://www.fondofonte.it/il-fondo/chi-siamo/come-funziona-fon-te/
Settore
Organizzazioni senza scopo di lucro
Dimensioni dell’azienda
11-50 dipendenti
Sede principale
Rome, Latium
Tipo
Non profit

Località

Dipendenti presso Fondo Pensione Fon.Te.

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fondo Pensione Fon.Te. , immagine

    1.415 follower

    Con le informazioni sul Riscatto per Cause diverse, concludiamo la trattazione della casistica prevista per il riscatto della somma accumulata al Fondo. Gli iscritti a Fon.Te. in caso di perdita di lavoro, (o dei requisiti di partecipazione al Fondo), possono richiedere il riscatto, anche di tutta la somma accumulata. Il Riscatto per cause diverse può essere richiesto nella misura del 50%,70% e 100%, nei casi di: -      Cessazione attività lavorativa con disoccupazione anche inferiore ad 1 anno per licenziamento, dimissioni volontarie (no pensionamento), risoluzione consensuale, scadenza contratto tempo determinato, mobilità/ licenziamento collettivo, esodo incentivato con successiva cessazione del rapporto di lavoro, fallimento dell’azienda; -      Cambio di qualifica per passaggio a dirigente o cambio CCNL; -      Maturazione dei requisiti pensionistici nel regime obbligatorio di appartenenza con cessazione del rapporto di lavoro e con meno di cinque anni di iscrizione alla Previdenza Complementare. Si richiede che l’iscritto abbia perso i requisiti di partecipazione al Fondo e che quindi non lavori presso un’altra azienda iscritta a Fon.Te. al momento della richiesta di riscatto. Sull’importo erogato viene applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 23%. Anche in questo caso la tempistica per ricevere la somma oggetto di riscatto sarà di massimo 180 giorni dalla ricezione del modulo, correttamente compilato e corredato della documentazione completa. Maggiori informazioni alla pagina del sito istituzionale del Fondo che si aprirà al seguente link: t.ly/iTStq Modulistica per richiedere il riscatto: t.ly/JV0Ob Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari –prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fondo Pensione Fon.Te. , immagine

    1.415 follower

    Mese dell’Educazione Finanziaria Settimana dell’educazione previdenziale 18/24 novembre 2024 È entrato nel vivo l’evento annuale del Mese dell’Educazione Finanziaria #NovembreEdufin2024, giunto alla sua settima edizione. Si svolge attraverso incontri e seminari in tutta Italia e anche on line, incentrati sul tema “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”.  Come per le precedenti edizioni, il Mese sarà l’occasione per promuovere lo sviluppo delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e per richiamare l’attenzione su quanto sia importante acquisirle a ogni età. Le iniziative dell’evento si rivolgono a un pubblico ampio - studenti, adulti, pensionati, piccoli imprenditori – ma soprattutto ai più giovani, affinché, attraverso l’educazione finanziaria e in particolar modo previdenziale, cresca in loro la consapevolezza di costruire un futuro pensionistico dignitoso iniziando al più presto, utilizzando e integrando le forme di previdenza pubblica e privata. La settima edizione della manifestazione prevede un calendario ricco di appuntamenti: Segnaliamo gli eventi nel corso della Settimana dell'educazione previdenziale dal 18 al 24 novembre, e gli approfondimenti sui temi della legalità in campo economico-finanziario e il legame tra legalità e sviluppo economico nel nostro Paese, realizzati in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza e con il supporto degli Uffici Scolastici Regionali. È possibile consultare il calendario eventi da questo link t.ly/Ea7l7

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fondo Pensione Fon.Te. , immagine

    1.415 follower

    Ci viene chiesto di frequente dagli iscritti a Fon.Te. in quali casi si possa ottenere il riscatto della propria posizione con tassazione agevolata. Detta tassazione consiste nell’applicare all’importo liquidato una ritenuta a titolo d’imposta del 15%, che può ridursi dello 0,30% per ciascun anno di partecipazione, oltre il quindicesimo, a forme pensionistiche complementari fino a raggiungere un minimo del 9%. Attraverso la richiesta di riscatto si può ottenere una parte o l’intero importo accumulato in base anche alla motivazione per la quale si è cessato il rapporto di lavoro. Il riscatto totale della posizione maturata con applicazione della tassazione agevolata si può richiedere nei casi di: 1) disoccupazione superiore ai 48 mesi; 2) invalidità permanente che riduca la capacità lavorativa a meno di un terzo; 3) premorienza. Il riscatto del 50% della posizione maturata con applicazione della tassazione agevolata si potrà richiedere nei casi di: 1) disoccupazione per un periodo compreso fra 12 e 48 mesi; 2) ricorso da parte dell’azienda a procedure di mobilità, cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria a zero ore non inferiore a 12 mesi; 3) Cessazione rapporto di lavoro preceduta da Cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria; 4) esodo incentivato. Diversamente, sarà applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 23% nei seguenti casi: - cessazione attività lavorativa con disoccupazione anche inferiore a un anno; - cessazione dell’attività lavorativa per pensionamento con permanenza a forme di Previdenza Complementare per un periodo inferiore a cinque anni; - variazione CCNL se il nuovo CCNL non prevede Fon.Te. come Fondo di riferimento; - passaggio a dirigente. Maggiori informazioni sul sito istituzionale del Fondo al seguente link: t.ly/NddUS Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari –prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fondo Pensione Fon.Te. , immagine

    1.415 follower

    Il Direttore Generale di Fondo Fon.Te., Anna Maria Selvaggio è intervenuta ieri al Global Welfare Summit sulle prospettive della Previdenza Complementare, strumento del welfare globale sul quale investire per favorire un maggiore benessere individuale e sostenibilità sociale. In un panorama nel quale i più giovani, sempre più numerosi, guardano fuori dai confini italiani per studiare e lavorare: "Il loro futuro pensionistico passa necessariamente dalla connessione tra previdenza pubblica e privata", ha sostenuto Anna Maria Selvaggio. “Solo in questo modo si potrà garantire sostenibilità e adeguatezza delle prestazioni pensionistiche. Non è mai troppo presto per aderire alla Previdenza Complementare." Durante i lavori del summit sono stati diffusi degli interessanti dati su ciò che incentiva i lavoratori ad aderire ai fondi pensione. Tra questi il livello di contribuzione aziendale, infatti nei casi in cui il contributo datoriale risulti pari o superiore al 2,5% della retribuzione, si registra un tasso medio di adesione ai fondi pensione pari al 75,2 %. Tra i fattori che determinano la scelta di forme di previdenza integrativa: il consolidamento dei processi d’informazione e sensibilizzazione da parte delle aziende, sui vantaggi della Previdenza Complementare, soprattutto in fase di assunzione del lavoratore.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fondo Pensione Fon.Te. , immagine

    1.415 follower

    Come scegliere il proprio Comparto d’investimento? In fase di adesione l’aderente viene chiamato a scegliere, attraverso la compilazione del relativo modulo - nella sezione “Opzione di investimento” - il comparto più adatto alle proprie esigenze. t.ly/9gj-5 Per operare una scelta consapevole in merito alla linea di investimento più adatta, è disponibile nella sezione “gestione finanziaria”, presente sul sito istituzionale del Fondo, la descrizione dei quattro comparti di Fon.te. al seguente link: t.ly/fEhSS Nello specifico, l’aderente, per l’investimento del proprio TFR e della propria contribuzione potrà: • scegliere uno dei quattro profili di investimento: Conservativo, Sviluppo, Crescita, Dinamico; • non effettuare nessuna scelta di investimento: in tal caso all’aderente verrà assegnato automaticamente il Comparto Sviluppo. Nel modulo di adesione, a pagina 4, è offerta altresì la possibilità di compilare un questionario di autovalutazione, che può offrire un’indicazione della linea d’investimento più adatta, in considerazione della capacità di risparmio, dell’orizzonte temporale e della propensione al rischio, nell’ambito delle proprie esigenze previdenziali. La scelta della linea di investimento, comunque, non è vincolante e può essere modificata nel tempo tramite l’apposito Modulo di VARIAZIONE COMPARTO (t.ly/yBQzO) oppure effettuando lo switch direttamente attraverso l’area riservata agli iscritti. Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fondo Pensione Fon.Te. , immagine

    1.415 follower

    SAVE THE DATE Partecipazione Direttore Anna Maria Selvaggio al Global Welfare Summit Anna Maria Selvaggio, Direttore Generale di Fondo Fon.Te., interverrà in veste di relatrice al Global Welfare Summit che si svolgerà a Roma, a Villa Miani, il prossimo mercoledì 23 ottobre. Il titolo dell’evento: “Modelli inclusivi, sostenibili e innovativi”. In particolare il Direttore di Fon.Te. animerà, con altri protagonisti, il workshop “Fondi pensione: quali sfide per il futuro”, in programma dalle ore 16.15. Questo evento rappresenta: “La prima iniziativa in Italia dedicata interamente al Global Welfare, un’occasione per esplorare un ecosistema complesso di strumenti, attori e prospettive che stanno ridefinendo il mondo del welfare italiano”. Per partecipare al workshop è necessario compilare il form che si apre al seguente link: t.ly/reigy Info e programma del Global Welfare Summit al sito t.ly/0U6yP

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fondo Pensione Fon.Te. , immagine

    1.415 follower

    Il Presidente di Fondo Fon.Te. al TTG Travel Experience - ITALIAN EXHIBITION GROUP che si sta svolgendo a Rimini, ha animato stamattina nello stand di ConfTurismo l’evento dal titolo “Turismo e IA: binomio vincente o minaccia?“ “Ci stiamo domandando se l’Intelligenza Artificiale ci farà perdere dei posti di lavoro, e cosa accadrà domani, è una minaccia per l’uomo? Non dobbiamo aver paura dell’Intelligenza Artificiale ma di chi la usa. È fondamentale costruire una cornice etica che mantenga la centralità dell’uomo in ogni processo. Noi di Fon.Te. incrementeremo al nostro interno l’intelligenza artificiale di tipo documentale”, ha sostenuto maurizio grifoni. Ha messo in chiara evidenza l’importanza dell’IA nel settore del Turismo quale risorsa e strumento di lavoro e promozione: “Attraverso l’Intelligenza Artificiale è possibile costruire il viaggio perfetto, pianificarlo al meglio. Non si deve aver paura: la minaccia siamo noi, non l’intelligenza artificiale: le guerre dentro e fuori di noi lo confermano. L’emozione, la narrazione sono cose squisitamente umane cui l’intelligenza artificiale non potrà mai arrivare. Non è un’epoca di cambiamenti ma un cambiamento d’epoca”.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fondo Pensione Fon.Te. , immagine

    1.415 follower

    È stata pubblicata sul sito di Fon.Te. la Newsletter n.30, rivolta agli aderenti e alle aziende associate e a tutti coloro che sono interessati a ricevere informazioni e aggiornamenti su Fondo, sulla Previdenza Complementare e sul welfare. LINK: t.ly/ld4xk. Vi anticipiamo alcune notizie contenute nella Newsletter. FOCUS Tutti i vantaggi dell’adesione a Fon.Te. sia per il lavoratore che il datore di lavoro. Per il lavoratore, tra i vari vantaggi, è possibile dedurre dal reddito IRPEF i contributi versati dall’azienda e dall’iscritto. Per l’azienda: esenzione della rivalutazione annua del TFR, esenzione dall’obbligo di versamento al Fondo di Garanzia INPS, deduzione dal reddito d’impresa pari al 4% dell’ammontare del TFR destinato forme pensionistiche complementari e risparmio derivante dalla riduzione dei cosiddetti “oneri impropri”. COME FARE Come variare dati anagrafici, luogo di residenza, mail e recapito telefonico. L’aderente potrà compilare e inviare a Fon.Te. lo specifico modulo dedicato alla variazione dei dati anagrafici, allegando copia di un documento di riconoscimento e codice fiscale in corso di validità. Modulo per la variazione dei dati anagrafici: t.ly/qXTyN Come iscrivere i familiari fiscalmente a carico. Per iscrivere un soggetto fiscalmente a carico dovrà essere compilato l‘apposito “Modulo di adesione per i soggetti fiscalmente a carico” del lavoratore aderente reperibile sul sito del Fondo Modulo di adesione dei soggetti fiscalmente a carico: t.ly/Wvf-M IN PRIMO PIANO Bonus Natale, che cosa è e come fare per ottenerlo Arriverà a Natale 2024 - con la tredicesima - ai lavoratori dipendenti con figli e a basso reddito il Bonus 100 euro. Scopri Come richiederlo e con quali requisiti. podcast del Sole 24 Ore: t.ly/BxOIH Manovra, in vista la conferma dei tagli del cuneo e dell’Irpef Nella manovra 2025 il governo punta alla conferma di un pacchetto di misure per dare una spinta alle retribuzioni dei lavoratori, si ragiona di su una serie di interventi che costano oltre 15 miliardi. Approfondimento articolo all’articolo del Sole 24v Ore: t.ly/uajw3 Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Fondo Pensione Fon.Te. , immagine

    1.415 follower

    Fondo Fon.Te sarà presente alla 61ª edizione di TTG Travel Experience - ITALIAN EXHIBITION GROUP organizzata da Italian Exhibition Group dal 9 all’11 ottobrealla Fiera di Rimini, il Salone del Turismo di Rimini.   Il Presidente del Fondo maurizio grifoni, interverrà in veste di relatore all'evento dal titolo "Turismo e IA: binomio vincente o minaccia?", venerdì 11 ottobre alle ore 11, 30 presso lo stand di Confturismo, Hall Sud, Stand 002. TTG Tavel si conferma la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Si attende l’arrivo di più di 1000 buyer da 75 Paesi, con un totale di 2700 espositori distribuiti su 26 padiglioni. Il Focus di questa edizione si concentra sulla parola “Veritas”. Questo tema pone al centro dell’attenzione la crescente necessità di autenticità e trasparenza in un settore spesso influenzato da racconti artificiali e dati non verificabili. L'iniziativa, attraverso i diversi eventi,  ha l'obiettivo e guidare il settore verso una nuova era, fondata su verità, etica, sostenibilità e innovazione.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro