Stiamo #assumendo per un ruolo di “OPERATORE/OPERATRICE DELL'UFFICIO TECNICO - SICUREZZA E AMBIENTE” a Padua, Veneto. Candidati subito o condividi questo post con la tua rete.
Habile - Inclusione lavorativa di persone con disabilità
Consulenza e servizi aziendali
Padova, Veneto 702 follower
Costruiamo aziende e comunità inclusive
Chi siamo
Con il programma HABILE proponiamo un sistema di servizi che affianca le aziende per abbattere le barriere fra disabilità e lavoro. Il nostro obiettivo – collaborando con le imprese, le Istituzioni, i Centri per l’Impiego, i servizi sociali, le Università e gli Enti di ricerca – è quello di costruire comunità più inclusive per le persone con disabilità. Con Habile, “disabilità e lavoro” diventano una storia possibile. Che si realizza attraverso percorsi formativi, utilizzando le opportunità legislative e gli strumenti messi a disposizione dalle politiche attive del lavoro. Insieme all’azienda creiamo un’organizzazione inclusiva.
- Sito Web
-
habile.me
Link esterno per Habile - Inclusione lavorativa di persone con disabilità
- Settore
- Consulenza e servizi aziendali
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Sede principale
- Padova, Veneto
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 2020
- Settori di competenza
- Disabilità, Lavoro, Job coaching, Tutor, Formazione, Diversity, Legge 68/99 e Categorie protette
Località
-
Principale
Via Luigi Einaudi
17
Padova, Veneto 35030, IT
Dipendenti presso Habile - Inclusione lavorativa di persone con disabilità
Aggiornamenti
-
Ci siamo presi qualche giorno per mettere ordine ai concetti più forti emersi dal dialogo fra Donato Fiore, Hr director di Sonepar Italia S.p.a- leader mondiale nella distribuzione di materiali elettrici – e Paolo Tognon, founder di Habile e vicepresidente e responsabile del personale di Riesco SCS nel corso di Impact - La Fiera dei Servizi e dell'Innovazione per l’impresa di Padova. Ecco qui un breve estratto dell'articolo che abbiamo pubblicato nel nostro blog: “Noi eravamo buyer, nel senso che acquistavamo personale. Ora siamo necessariamente seller: vendiamo una certa idea di azienda, di cultura, che deve essere attrattiva, ingaggiante”. Una visione ampia: “Non si tratta di fare l’angolino dell’inclusione: io stesso faccio fatica, ma so che bisogna andare oltre la normalità, non si tratta di procedere di flag in flag, di fare la check list dell’inclusione, è un fatto da guardare in profondità, e che trasforma”, ha continuato Fiore. E Tognon: “Spesso mi chiedono dei profili per adempiere alla legge 68/99, mi dicono che preferiscono una persona con disabilità fisica a una con disabilità mentale, io rispondo con una domanda e chiedo “ma cosa deve fare questa persona, che lavoro deve fare?”. L'approccio lo suggerisce Frank Zappa: "La mente è come un paracadute: funziona solo se è aperta”. Continua qui: https://lnkd.in/dra9GmqR Anna Piva Natascia Nardi Guglielmo Destro
-
🟦🟦🟦🟩🟩🟩
Oggi ho dialogato con Donato Fiore, Vicepresidente di Sonepar Italia S.p.a a Impact - La Fiera dei Servizi e dell'Innovazione per l’impresa. Abbiamo raccontato di questa strana forma d’impresa, l’impresa sociale, come importante innovazione - economica e sociale - tutta italiana e ci siamo confrontati sul valore e sull’impatto che partnership come quelle tra Riesco e Sonepar possono generare sul nostro territorio, oggi e in futuro. Grazie a Natascia Nardi per averci guidato nella conversazione e a Anna Piva e Guglielmo Destro per l’occasione.
-
📍Oggi e domani con siamo in Fiera a Padova, qui https://www.imp-act.it 👉 Presenteremo i servizi di Habile (www.habile.me) 🟧 Consulenza sulla legge 68/99 e analisi generale dell’azienda 🟦 Formazione sull'inclusione 🟪 Ricerca & Selezione 🟩 Tutoraggio & job coaching 🟨 Commessa equivalente (le opportunità dell’articolo 14) 📍Vi aspettiamo. Impact - La Fiera dei Servizi e dell'Innovazione per l’impresa
-
Habile - Inclusione lavorativa di persone con disabilità ha diffuso questo post
🚀 Ecco il programma delle due giornate di IMPACT 16-17 ottobre alla Fiera di Padova. Anticipa le tendenze, fatti ispirare: le conferenze di Impact forniranno preziosi insight sul mercato direttamente da leader del settore e personalità influenti. ➡️ Registrati per ottenere l’ingresso gratuito alla fiera: https://lnkd.in/dwAcj5GA Iscrivendoti potrai accedere al servizio di matching b2b tramite l’intelligenza artificiale.
-
+ 5
-
Stiamo #assumendo per un ruolo di “OPERATORE/OPERATRICE DELL'UFFICIO TECNICO - SICUREZZA E AMBIENTE” a Padua, Veneto. Candidati subito o condividi questo post con la tua rete.
-
Se ci chiedono cosa sia «l’inserimento lavorativo di persone con disabilità» potremmo raccontare tante storie: di persone, di aziende, di servizi. Oggi vi raccontiamo la prima parte di un bel percorso avviato insieme a Palladio Group. L’abbiamo formalmente chiamato “Analisi Preliminare e Consulenza Organizzativa”, ma le parole – un po’ burocratiche – portano con sé relazioni e conoscenza, visione e umanità. In una serie di incontri abbiamo ragionato insieme su tanti temi: cos’è la disabilità oltre la superficie delle definizioni, cos’è il lavoro per una persona con disabilità, quali sono gli strumenti di legge e organizzativi che agevolano l’assunzione di persone con disabilità. E qui si è poi inserita la sfida, perché è il contesto che spesso rende una persona più o meno disabile: come possiamo rendere più inclusiva un’azienda e supportarla perché diventi più accogliente e più «abile» nel rendere «abili» lavoratrici e lavoratori con disabilità? Come si può trasformare l’obbligo in una opportunità? Questo percorso è stato scandito da diversi sopralluoghi nelle varie sedi di Palladio Group, abbiamo attraversato Veneto, Toscana ed Emilia Romagna. Confronto dopo confronto, ci è stata svelata la complessità e la bellezza dell’azienda. E attraverso i focus group con il team HR e incontri formativi con i responsabili di reparto abbiamo avuto la conferma che si possono aprire delle possibilità. Per abbattere le barriere tra disabilità e lavoro e per liberare le energie che la «diversity & inclusion» porta nelle imprese. Elena Marchi Lucia L. FRANCESCA PERUZZI Marco Coppolino Paolo Tognon Zaccaria Bergamo
-
Stiamo #assumendo per un ruolo di “Addetto/a alla grafica - Junior L.68/99” a Padua, Veneto. Candidati subito o condividi questo post con la tua rete.
-
Quella di Andrea è un'altra bella storia: di inclusione, di un percorso di inserimento lavorativo di persona con disabilità reso possibile dall’efficace collaborazione con Coelme-Egic di Santa Maria di Sala (Venezia), azienda leader nelle costruzioni elettromeccaniche con mezzo secolo di storia. Leggi l'articolo completo: https://lnkd.in/dyCWHNHa Francesca Basso Tommaso Regazzo
-
Far crescere le #competenze, investire sulle #persone, migliorare l’ #impresa #sociale. Si è concluso il corso di formazione di Excel Avanzato che alcune e alcuni di noi hanno seguito con particolare interesse ed entusiasmo. Le lezioni hanno fornito strumenti di lavoro più agili per interpretare e maneggiare i molti dati che la nostra organizzazione si trova a gestire ogni giorno. Grazie a Job Centre srl per aver promosso la formazione attraverso i fondi disistema di #Fondimpresa a cui Riesco SCS aderisce e un ringraziamento caloroso al docente dr. Luca Guzzonato che con competenza e simpatia ha saputo immedesimarsi nella nostra storia e nelle nostre necessità.