Il Gruppo IMQ rappresenta una delle più importanti realtà italiane nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni), presente anche nei servizi di ingegneria sperimentale in ambito Automotive, di Cyber Security e di Sostenibilità. Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell'autorevolezza acquisita in 70 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la crescita sostenibile.
I settori di riferimento sono molteplici e spaziano dall'elettrotecnica all'elettronica, dalle TLC all'automotive, dal gas all'impiantistica, dai prodotti da costruzione all'agroalimentare fino alle energie rinnovabili. Per ogni categoria merceologica, le società del Gruppo IMQ sono in grado di offrire servizi di tipo orizzontale o mirato: certificazioni di prodotto, di sistemi di gestione aziendale, delle persone; verifica della conformità alle direttive UE; prove di laboratorio, per l'ottenimento di certificazioni internazionali; supporto all'esportazione; sorveglianza di produzioni all'estero, supporto tecnico-normativo, formazione.
La completezza dei servizi erogati è assicurata grazie alla competenza maturata in molteplici aree merceologiche dalle società del Gruppo IMQ, dagli accreditamenti ottenuti e, in campo internazionale, dalla partecipazione, in rappresentanza dell'Italia, ai principali accordi di certificazione.
Il Gruppo IMQ è attualmente composto da una holding (IMQ Group S.r.l) e da 12 società operative, di cui 5 in Italia - IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ Intuity S.r.l, IMQ Minded Secuity S.r.l., IMQ eAmbiente S.r.l.– e 7 all’estero: IMQ CSI Deutschland GmbH (Germania), IMQ Iberica S.L. (Spagna), IMQ Polska Sp. z o.o. (Polonia), IMQ Certification (UK) Ltd. (Regno Unito), IMQ Certification (Shanghai) Co. Ltd. (Cina), IMQ Turkey (Turchia), IMQ Gulf FZCo (EAU).
-
Settore
-
Commercio internazionale e sviluppo
-
Dimensioni dell’azienda
-
1001 - 5000 dipendenti
-
Sede principale
-
Milano, Italia
-
Tipo
-
Società privata non quotata
-
Data di fondazione
-
1951
-
Settori di competenza
-
Certificazioni (prodotti, sistemi, impianti, edifici, personale), Laboratorio di prova (sicurezza, prestazioni), Ispezioni, audit, Verifiche ambientali (carbon footprint, LCA, asserzioni), Formazione e supporto tecnico, Certificazioni estere e Settore elettrico, elettronico, gas, food, automotive