𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐜𝐢 𝐢𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐬𝐢𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐢𝐥 𝐜𝐡𝐢𝐨𝐝𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐥'𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚? 🔩 🛡
Come avrai letto nei giorni scorsi, a causa di un chiodo e di un problema nel sistema di allerta, la stazione di Roma Termini è rimasta senza corrente, paralizzando il sistema ferroviario.
Questo spunto è perfetto per una lezione sull'importanza della resilienza informatica.
La mancanza di ridondanza e di monitoraggio
Un caso come questo è l'esempio perfetto di come NON dovrebbe venire gestita la resilienza di un sistema, visto che sono mancati 2 elementi chiave:
⚙𝐑𝐢𝐝𝐨𝐧𝐝𝐚𝐧𝐳𝐚
Quando parliamo di ridondanza, parliamo dell'aggiunta di ulteriori dispositivi, per di garantire la continuità in caso di problemi al sistema. Per esempio, se un sistema server necessita di 4 dischi, si aggiungeranno altri 2 dischi, così da assicurare un servizio continuo anche qualora dovessero esserci danni o problemi alle unità di base.
Nel caso di cui sopra, la sola presenza delle batterie del gruppo di continuità non era sufficiente a garantire la continuità operativa.
⚙𝐌𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢
L'altro aspetto fondamentale di un approccio resiliente è il continuo monitoraggio e collaudo dei sistemi.
Testare gli scenari peggiori e verificare come si comportano i sistemi in queste situazioni risolve i problemi nel processo di continuità.
Con i dovuti controlli, il personale si sarebbe accorto che del problema al sistema di allerta del gruppo di continuità, evitando il mancato allarme e il conseguente esaurimento delle batterie.
𝐒𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐟𝐨𝐬𝐬𝐞 𝐬𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚?
Ora immagina che un caso come questo capitasse alla tua azienda: 𝗶 𝗱𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗿𝗲𝗽𝘂𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗲𝗻𝗼𝗿𝗺𝗶!
Fortunatamente per te, info.tec può assistere al meglio la tua azienda nella cura di questi 2 aspetti, definendo un sistema di ridondanza ad hoc e monitorando costantemente il corretto funzionamento dei sistemi informatici, effettuando test e simulazioni dei vari scenari.
Contattaci e insieme scopriremo come possiamo aiutarti a rendere la tua azienda sicura e conforme.
📧 info@infotecsrl.com
📞 0521 981898
#cybersecurity #sicurezzainformatica