Requiem per la musica classica. Le sale da concerto ripetono gli stessi programmi e nessuna nuova opera riesce ad affermarsi. Un’analisi di come siamo arrivati a questa stagnazione artistica. Leggi l’articolo di Davide Lombardi su https://lnkd.in/dihHMupW. (Arnold Böcklin, “L’isola dei morti”, 1883. Olio su tavola, 80x150 cm. Alte Nationalgalerie, Berlino)
L’Ultimo Esteta
Editoria: pubblicazioni periodiche
L’uomo la tela, la vita il pennello: la propria esistenza una magnifica opera d’arte.
Chi siamo
L’Ultimo Esteta è una rivista in rete di stile di vita che promuove i piaceri della mondanità unendo arte, letteratura, lieto vivere e destinazioni raffinate.
- Sito Web
-
https://lultimoesteta.club
Link esterno per L’Ultimo Esteta
- Settore
- Editoria: pubblicazioni periodiche
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Milano
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 2023
Località
-
Principale
Milano, IT
Dipendenti presso L’Ultimo Esteta
Aggiornamenti
-
Troppi forestierismi: così l’italiano si sta impoverendo. Una lingua di luminari, pittori e scrittori, con un patrimonio lessicale immenso e una storia secolare, a cui la globalizzazione rischia di minare il fascino. Leggi l’articolo di Edoardo Porcaro su https://lnkd.in/dCaW6wb3. (Francesco Saverio Altamura, “La prima bandiera italiana portata a Firenze”, 1859. Olio su tela, dimensioni non note. Torino, Museo nazionale del Risorgimento italiano)
-
La società liquida: consumare come alternativa a essere. Un vortice di consumismo e incertezza travolge l’uomo del XXI secolo, che diviene un ingranaggio nel maldestro tentativo di sfuggire al malessere esistenziale. Leggi l’articolo di Luca Mininno su https://lnkd.in/d_cGgA-b. (Constantin Guys, “Viaggiatori in una locanda di Dover”, 1850. Penna, pennello, inchiostro marrone e acquerello su carta, 18,3×25,7 cm. Charlottenlund, Ordrupgaard)
-
Il manifesto de L’UItimo Esteta. Dall’estetismo dannunziano al mondo odierno, una nuova visione che vuole promuovere i piaceri della vita in una quotidianità spensierata fatta a opera d’arte. Leggi il manifesto su https://lnkd.in/dpUHtXn6. (Claude Monet, “Regate ad Argenteuil”, 1872. Olio su tela, 48x75 cm. Parigi, Museo d’Orsay)