Il 2023 è un anno che ha segnato una notevole crescita per il mercato italiano dei Salumi, ma quali saranno le prossime tendenze?
In NEGRI SALUMI, guardiamo al futuro con ottimismo, ma anche con la consapevolezza che il settore dovrà affrontare sfide significative e cogliere nuove opportunità, dimostrandosi capace di adattarsi al cambiamento.
📊 Partiamo dai dati attuali: la produzione è in aumento di un +0,7%, le esportazioni sono in crescita di circa il 6% mentre il consumo pro-capite si è mantenuto stabile definendo dunque un mercato che guarda all’estero.
🥩 Parlando di prodotto: La produzione di salumi di fascia media, come il prosciutto cotto e il salame, è aumentata circa dell’1% a scapito di una forte diminuzione di salumi più nobili come il prosciutto crudo, a ribasso del 4,3%. Notevole l’aumento di prodotti più cheap come la mortadella, aumentata del 4,1% rispetto all’anno precedente.
Basandoci su questi trend, ecco le nostre aspettative per i prossimi anni:
1️⃣ Innovazione: Sempre più spazio ai prodotti con profili nutrizionali migliorati e varietà creative che uniscono tradizione e nuovi sapori.
2️⃣ Sostenibilità: Benessere animale e metodi di produzione rispettosi dell'ambiente saranno cruciali. Fondamentale sarà anche il ruolo giocato dalle certificazioni.
3️⃣ Tecnologia: Sistemi di tracciabilità, tecnologie di conservazione e piattaforme digitali saranno al centro dell’attenzione, con l’obiettivo di raggiungere nuovi mercati globali.
4️⃣ Salute: La richiesta di salumi con meno sale e grassi è destinata a crescere, così come quella di prodotti con ingredienti benefici come gli antiossidanti.
4️⃣ Espansione Globale: focus sulle esportazioni e sui nuovi mercati esteri.
La prospettiva è chiara: mantenere un equilibrio tra innovazione e tradizione, qualità ed accessibilità.
Noi di Negri Salumi siamo pronti ad affrontare la sfida, e voi?
.
.
#salumi #agenda2030