Pills for #wannabefounders: trustable or untrustable?
Il valore dell'output di un ecosistema startup si fonda sulla qualità umana di chi i founder incrociano sul cammino: Business Angel, mentor, advisors, persone che lavorano in un fondo di VC (dall'analyst al Managing Partner), in un incubatore, in un acceleratore... In ognuno di questi incontri puoi trovare persone che si rivelano #trustable o #untrustable.
Persone di cui fidarti o non fidarti. Persone che ti danno un consiglio di valore (anche scomodo!) o ti presentano qualcuno di utile al tuo percorso, o persone che provano a capire come approfittare di te.
Persone che investono per sostenerti, ora e in futuro perché credono nel progetto, o persone che investono solo per mettere un piedino dentro ed attendere il momento buono per metterti in difficoltà, fare uno sgambetto, sobillare altri investitori e toglierti il controllo.
In Italia ci sono persone trustable nell'ecosistema, ma anche molte persone untrastable: dei veri #farabutti che però godono di una ottima reputazione autocostruita a suon di amicizie, comunicati stampa, ruoli nelle associazioni, sedie sui palchi degli eventi.
Colleghi founders, fidarsi della persona sbagliata può voler dire che regalerete anni della vostra vita ad un parassita. Anni della vostra vita: il bene più scarso e prezioso di cui disponete. Fate #sempre una estesa indagine sulla reputazione di chi incontrate, parlando con altri founder che ci hanno avuto a che fare, prima di firmarci qualsiasi cosa e anche prima di accettare i loro soldi ancor più che i consigli. Con altri founder, non con altre tipologie di persone che potrebbero avere interessi collegati e che vi mentiranno: parlare bene di un farabutto 'amico' è uno dei mali più radicati in Italia, tanto quanto diffamare chi invece rompe l'omertà.
Chiedete sempre: "cosa ne pensi di...?" E fatelo con molti founder senza fermarvi al primo.
Fare impresa è difficile, innovando è difficilissimo, ma se avete imbarcato un farabutto a bordo sarà impossibile.
Ho messo su dei gruppi di founder con cui ogni tanto andiamo a cena. Soli founders di startup tech scalabili, senza controparti, per parlare liberamente e scambiare esperienze. Un gruppo si ritrova a Roma e uno a Milano. Scegliamo posti easy ed economici, perché ci sono founder che hanno raccolto decine di milioni ma anche quelli che stanno contando i centesimi prima di un pre-seed, ed è soprattutto con loro che bisogna essere inclusivi per aiutarli ad evitare cattivi incontri.
Chi non ne fa parte, mi scriva in pvt. Niente venditori, niente consulenti, nessun estrattore di valore, nessun imprenditore di piccole imprese lineari, software house, agenzie. Solo visionari che stanno fondando o hanno fondato una startup tech scalabile.