Il CSSR opera dal 1982 nel settore della peace research, della peace education e della nonviolence and peace documentation. È uno dei più importanti e riconosciuti centri italiani di promozione della cultura della nonviolenza e della trasformazione nonviolenta dei conflitti. Tra i massimi esponenti mondiali di Peace Studies abbiamo Johan Galtung, fondatore della rete internazionale TRANSCEND di cui il CSSR è sede del nodo italiano. Sono infatti gli studi e le teorie di Galtung, che indagano le relazioni violenza-pace in tutti gli ambiti, dal locale al globale, dalla violenza individuale a quella dei gruppi e delle nazioni, che integrano le scienze sociali e quelle umane con i metodi e le conoscenze delle scienze matematiche, fisiche e naturali, a fare da modello per le attività svolte.
Aree di attività
La Biblioteca, che con il suo patrimonio di oltre 28.000 volumi è la più vasta esistente in Italia sui temi della nonviolenza ed è inserita in SBN, Sistema Bibliotecario Nazionale.
L’area Pace e Nonviolenza ha come obiettivo la diffusione della cultura della nonviolenza attraverso convegni, seminari, conferenze e mostre sui temi della nonviolenza, trasformazione dei conflitti, modelli di sviluppo.
Il gruppo di Educazione alla Pace promuove e gestisce percorsi formativi per docenti, genitori, educatori e nell'ambito del SCVN, attività con i giovani legati ai temi della partecipazione, dell'impegno civile, dell'interculturalità, delle pari opportunità e delle differenze di genere, della trasformazione nonviolenta dei conflitti.
L’Ecoistituto del Piemonte Pasquale Cavaliere sezione ambientale del CSSR specializzata sui temi dell'energia, acqua, rifiuti, sostenibilità, sovranità alimentare, organizza dibattiti, seminari e percorsi di informazione/formazione.
Irenea, Cinema e arte per la pace, attraverso spettacoli, dibattiti, proiezioni, stage, mostre, corsi, concerti, seminari è un luogo di incontro, ricerca, formazione sul rapporto fra arte e nonviolenza.
-
Settore
-
Organizzazioni civiche e sociali
-
Dimensioni dell’azienda
-
2-10 dipendenti
-
Sede principale
-
Torino, Italia
-
Tipo
-
Non profit
-
Data di fondazione
-
1982
-
Settori di competenza
-
Pace, Ambiente, Sostenibilità, ricerca, educazione e azione