SOGESID

SOGESID

Pubblica amministrazione

Rome, Latium 8.605 follower

Chi siamo

Sogesid SpA è la società di ingegneria delle amministrazioni centrali dello Stato per garantire il supporto necessario alla tempestiva realizzazione degli interventi pubblici per la piena attuazione della transizione ecologica, compreso il Piano nazionale ripresa e resilienza. Con i suoi professionisti lavora alla pianificazione e realizzazione di interventi in campo idrico, alla bonifica dei siti inquinati , il contrasto al dissesto idrogeologico, la chiusura del ciclo integrato dei rifiuti, l'assistenza tecnico - specialistica alle amministrazioni, la cooperazione internazionale in campo ambientale. Mette le sue competenze al servizio del Paese per raggiungere gli obiettivi individuati a livello europeo e internazionale. La Sogesid crede nello sviluppo sostenibile e opera ogni giorno perché la tutela dell'ambiente sia al centro di una nuova crescita territoriale.

Sito Web
http://www.sogesid.it
Settore
Pubblica amministrazione
Dimensioni dell’azienda
201-500 dipendenti
Sede principale
Rome, Latium
Tipo
Società quotata
Data di fondazione
1994
Settori di competenza
acqua, bonifiche, rifiuti, ambiente, dissesto idrogeologico, green economy, cooperazione ambientale, transizione ecologica, depurazione e programmazione comunitaria

Località

Dipendenti presso SOGESID

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SOGESID, immagine

    8.605 follower

    Intervento dell’Ad Errico Stravato a ECOMONDO - ITALIAN EXHIBITION GROUP, nel panel sulla pianificazione del territorio in Regione Emilia-Romagna dopo gli eventi alluvionali, organizzato dall’ Autorità di bacino distrettuale del fiume Po. L’Ad ha illustrato come 38 Comuni hanno formalizzato la loro adesione all’Accordo quadro tra SOGESID e il Commissario Fugliuolo, per un totale di 135 interventi tra frane allagamenti, ricostruzione di strade e ponti. Sono iniziate le indagini geologiche, e si prevedono lo svolgimento delle gare per assegnare i lavori tra aprile e maggio 2025 e il completamento delle opere entro giugno 2026. Il piano di azione è progettato per garantire efficienza e risparmio, seguendo il Codice dei lavori pubblici e le deroghe specifiche disposte dal Commissario.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SOGESID, immagine

    8.605 follower

    💧 Imperia: Sogesid gestisce la gara da oltre un miliardo per l’ingresso di Acea Molise in Rivieracqua Scpa 📈 Oltre un miliardo di euro è il valore della gara europea, gestita dalla SOGESID, che ha visto Acea Molise aggiudicarsi provvisoriamente l’ingresso come socio privato in Rivieracqua Scpa, società ligure del servizio idrico integrato, è imminente la proposta di aggiudicazione da formalizzarsi dopo la verifica sulle anomalie. Acea Molise investirà inizialmente 40 milioni di euro per acquisire il 48% di Rivieracqua, una quota destinata a rafforzare il capitale sociale, creare riserve e coprire debiti pregressi. In base all’accordo, l’affidamento durerà fino al 13 novembre 2042 e garantirà ad Acea profitti variabili tra l’8% e il 20%. 📄 Grazie alla lunga esperienza nella contrattualistica pubblica e nella pianificazione del servizio idrico, SOGESID ha strutturato una gara a doppio oggetto, complessa e altamente tecnica, ideata per le necessità del Ponente ligure. Il commissario ad acta Claudio Scajola, supportato dai professionisti della Società di ingegneria dello Stato, ha condotto l’operazione per l’ ATO idrico Ovest, che comprende 69 comuni della provincia di Imperia, garantendo un progetto sostenibile per il rilancio di Rivieracqua Scpa. 📉 La necessità di un partner privato per Rivieracqua Scpa deriva da una crisi finanziaria profonda, aggravata da un debito di 80 milioni di euro. Il 31 ottobre scorso, con l’imminente aggiudicazione della gara, si scongiura il concordato fallimentare. 📍Il Sub-commissario Cecilia Brescianini ha definito la gara un “unicum” nazionale per la sua complessità e potrà fungerà da modello per altre realtà italiane. 📍 Errico Stravato, Amministratore delegato di Sogesid, ha espresso soddisfazione per il risultato e la gestione dell’operazione, che rappresenta un passo decisivo per la tutela delle risorse idriche e per la stabilità del territorio ligure.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SOGESID, immagine

    8.605 follower

    📰 "Dalla stretta di mano alle ruspe: con un tempismo quasi perfetto la SOGESID, Società di ingegneria dello Stato, dà il via alla bonifica in località Pascolaro, nel comune di Graffignano, ad una settimana dall'annuncio dell'imminente inizio dei lavori fatto dal Ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin al sindaco Piero Rossi.” 📍 Approfondimento del Corriere di Viterbo sulla bonifica del sito orfano di Graffignano, finanziato con i fondi PNNR, in virtù dell’accordo di Programma per gli interventi di bonifica di questi siti tra la Regione Lazio e il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SOGESID, immagine

    8.605 follower

    🌍Missione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SOGESID e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Kazakistan: presentato il progetto per la rigenerazione del Lago d’Aral 📍 Tra la capitale Astana e Almaty, si è svolta una missione istituzionale per il futuro ambientale dell’Asia Centrale. La delegazione, guidata dal Viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, con i rappresentanti di AICS e la SOGESID, rappresentata dall'Amministratore Delegato Errico Stravato, accompagnato dalla Dirigente Giorgia Scopece, ha presentato alle autorità locali il progetto di rigenerazione ambientale e socioeconomica del Lago d’Aral. 👉Il piano, che coinvolge anche Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, mira a contrastare desertificazione e degrado delle risorse naturali del bacino idrografico che interessa i cinque paesi asiatici. La missione ha puntato a condividere un piano per la bonifica e il ripristino degli ecosistemi, essenziali per la biodiversità e le catene alimentari locali. Incontri chiave, con la partecipazione dell’Ambasciatore in Kazakistan, Marco Alberti, si sono svolti ad Astana e Almaty, con Ashkat Orazbay, Segretario Generale del Fondo Internazionale per il Salvataggio del Lago d’Aral, e il Direttore Serikaly Mukatayev. 🗣 "L’incontro di oggi conclude la nostra prima missione in Asia Centrale, durante la quale Sogesid ha incontrato nei 5 Paesi centro Asiatici le delegazioni tecniche, raccogliendo fabbisogni e proposte “, ha affermato l’Ad Stravato, aggiungendo: “Ora l’obiettivo è trasformarle in un piano concreto per mitigare gli effetti del cambiamento climatico nell’area del Lago d’Aral, proteggendo e ripristinando gli ecosistemi del bacino a beneficio dell’ambiente e delle comunità locali."

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SOGESID, immagine

    8.605 follower

    ♻ Al via le bonifiche nei Siti Orfani del Lazio: SOGESID interviene a Ventotene e Graffignano 🤝 Prendono il via gli interventi di bonifica in due aree contaminate del Lazio: sull’isola di Ventotene e a Graffignano, nel Viterbese. Coordinati da Sogesid e finanziati dal PNRR, si attueranno in virtù dell’accordo di Programma per gli interventi di bonifica dei siti orfani, tra la Regione Lazio e il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. 🏗 La Regione Lazio, come soggetto attuatore, ha incaricato la Sogesid di bonificare il sito “Punta dell’Arco”. Con un investimento di 440 mila euro, l’intervento interessa l’area di stoccaggio delle ceneri dell’ex inceneritore, situato nella zona sud-occidentale dell’isola pontina e ormai dismesso da tempo. 📍 Una volta bonificata, l’area sarà destinata alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nell’ottica di garantire tra i diversi soggetti insistenti sulle aree la condivisione dell’energia prodotta da uno o più impianti alimentati da fonti rinnovabili (FER). 🚧 A Graffignano, la Giunta Comunale ha approvato una convenzione con Sogesid per bonificare il sito orfano di “Pascolaro” nella Valle del Tevere, con un investimento di 13 milioni di euro. Il sito, contaminato nei primi anni 2000 da circa 20.000 tonnellate di rifiuti tossici, sarà sottoposto a bonifica e recupero ambientale per garantire la sicurezza della popolazione locale. Queste iniziative mirano a restituire spazi sicuri alla comunità e a incentivare modelli energetici sostenibili.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SOGESID, immagine

    8.605 follower

    Presentata a RemTech Expo, Ambientech, la piattaforma dedicata alle tecnologie ambientali innovative e alle startup eco-sostenibili. Sarà un nuovo strumento di gestione delle conoscenze per soluzioni efficaci nella protezione dell'ambiente Ne parlano ai microfoni di askanews, Silvia Paparella, General Manager di REMTECHEXPO Ferrara Expo e Giorgia Scopece, Direttore Cooperazione Intenazionale e Assistenza tecnica alla PA di SOGESID.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SOGESID, immagine

    8.605 follower

    💦🌾G7 Agricoltura, dal workshop della SOGESID su "Acqua e agricoltura" le proposte per il riuso della risorsa idrica Si è tenuto oggi a Siracusa, nell’ambito del G7 Agricoltura e pesca, il workshop “Acqua e agricoltura: come affrontare i cambiamenti climatici”, un appuntamento organizzato da Sogesid S.p.A. in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare. Sono state proposte, azioni concrete e investimenti strutturali per favorire il riuso delle risorse idriche. 🌏Marco Rusconi, Direttore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha dichiarato:” Il ruolo della cooperazione internazionale è di promuovere soluzioni che integrino la gestione ottimale delle risorse idriche con l’efficienza agricola. AICS, anche grazie al supporto garantito da Sogesid, è in prima linea all’interno del quadro strategico del Piano Mattei che rimodella l'architettura delle partnership internazionali in Africa. 🚧Fabio Fatuzzo, Commissario per la depurazione, ha dichiarato: " per soddisfare la pressante richiesta d'acqua è necessario lavorare sul riuso dell’acqua stessa per le esigenze dell’industria e in campo agricolo. " 🔬Alessandro Monteleone, Dirigente CREA Ricerca, ha osservato:” La gestione sostenibile dell’acqua è un tema strategico della ricerca CREA. La ricerca varietale, le TEA, sono tutte orientate all' efficientamento dell'uso dell'acqua in agricoltura. Chiave è anche il ruolo del Crea nella stima dei fabbisogni e dei volumi irrigui anche a supporto alla definizione delle politiche di settore più idonee”. 💧Tra gli altri interventi, Tania Tellini Direttore Settore acqua Utilitalia, ha affermato: “Il riuso fa parte dei sistemi di efficienza dell'utilizzo della risorsa idrica. È necessario mettere a sistema le conoscenze tra disponibilità e fabbisogni per realizzare ove effettivamente utile. Con Sogesid e Crea può essere avviato un importante lavoro di collaborazione che costituisca le basi per nuovi sistemi di premialità come i certificati blu". 💦Concorda Nicola Dell’Acqua , Commissario per la scarsità idrica, “i risultati di questa collaborazione efficiente sui certificati blu, devono essere portati all’ attenzione della Cabina di regia per la crisi idrica in tempi stretti.” 🏗️Roberto Mantovanelli e Errico Stravato, Presidente e Ad della SOGESID hanno concluso:” questo incontro conferma e rafforza l’importanza di fare squadra per definire congiuntamente le azioni da mettere in campo a fattore comune. Su questo la Sogesid si fa promotore di indicare la direzione per invertire la rotta, dalla riparazione a nuovi progetti per aumentare la capacità degli invasi idrici” #DiviNazione Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SOGESID, immagine

    8.605 follower

    La gestione delle risorse idriche è cruciale, soprattutto per l’agricoltura, a causa delle forti ricadute sociali ed economiche. Con i cambiamenti climatici in atto, questa sfida diventa ancora più rilevante. Sogesid S.p.A. e il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, nell'ambito del G7 Agricoltura e Pesca, organizzano a Siracusa, il 27 Settembre alle ore 10.45, presso The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, un workshop per delineare un approccio integrato sul riuso idrico, individuando i gap normativi, strutturali e tecnologici, e promuovendo soluzioni efficaci e investimenti strategici per garantire l’efficientamento della risorsa idrica. Modera : Silvia Paparella, Consigliere delegato Ferrara Expo srl e General Manager RemTech Expo Apre i lavori: Roberto Mantovanelli Presidente SOGESID Introduce il tema : Errico Stravato Ad SOGESID Ne discutono : Andrea Rocchi, Presidente CREA Marco Riccardo Rusconi, Direttore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Nicola Dell'Acqua, Commissario Straordinario alla scarsità idrica Fabio Fatuzzo, Commissario Unico per la Depurazione Tania Tellini, Direttore settore acqua Utilitalia Alessandro De Florentiis, ad likedigital Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali #DiviNazione

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SOGESID, immagine

    8.605 follower

    Si è tenuto a Ferrara, durante RemTech Expo Expo, un incontro di rilevanza nazionale in cui i principali Commissari di Governo hanno discusso delle sfide e delle soluzioni messe in atto grazie al supporto di SOGESID . Tra i principali relatori del convegno, il Gen. Giuseppe Vadalà, Commissario Unico per la bonifica delle discariche, ha sottolineato come nel 2017 la sua Struttura, appena insediata, abbia iniziato a lavorare con 81 siti di discariche abusive e 42 milioni e 600 mila euro di infrazione comunitaria del 2014. Oggi la sanzione è stata drasticamente ridotta a 2,6 milioni di euro semestrali ed entro il dicembre 2025 saranno completati gli ultimi lavori. Il Gen. Emilio Errigo, Commissario del SIN di Crotone, ha affermato che ogni regione dovrebbe avere la disponibilità di un impianto pubblico esclusivamente dedicato ai SIN presenti nella Regione. Il Colonnello Federico Collina, della Struttura del Gen. Figliuolo, Commissario ricostruzione dopo l’alluvione dell’Emilia Romagna, Marche e Toscana, ha affermato come il Commissario straordinario ha consolidato un’ottima collaborazione con Sogesid, volta a garantire un fondamentale supporto di committenza ausiliaria alle esigenze degli enti territoriali, per il ripristino e la riparazione dei danni subiti dagli eventi del maggio 2023, incluse situazioni complesse legate a fenomeni franosi. Il Prof. Fabio Fatuzzo, Commissario per la depurazione, ha illustrato i progressi nel settore della depurazione, nonostante i vincoli procedurali che limitano la rapidità degli interventi. Errico Stravato Amministratore Delegato di Sogesid SpA, ha ribadito l’importanza del supporto tecnico e gestionale fornito dalla Società nei vari contesti emergenziali. Stravato ha evidenziato come sia quindi cruciale prevedere il riutilizzo sin dalla fase di programmazione e progettazione della bonifica. Questo approccio non solo contribuisce a una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale, ma favorisce anche una più rapida esecuzione dei progetti, necessaria anche nella comunicazione con le comunità locali che sono i primi beneficiari delle opere infrastrutturali. L’evento ha messo in luce il ruolo cruciale di Sogesid e dei Commissari di Governo nella gestione delle emergenze ambientali e climatiche. Le esperienze condivise confermano l’importanza di un approccio integrato e strategico, che includa il tema del riutilizzo, per la protezione dell’ambiente e la sicurezza delle comunità colpite da disastri naturali.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
      + 1
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SOGESID, immagine

    8.605 follower

    Silvia Carecchio, Direttore Tecnico e Assistenza Tecnica alla PA, a REMTECHEXPO Ferrara Expo é intervenuta alla “Conferenza Nazionale sul rischio idrogeologico : le attività di Governo,Distretti e Commissari per la mitigazione e prevenzione dei rischi” Il Direttore ha spiegato come la SOGESID, in forza di specifici atti convenzionali a carattere pluriennale, viene coinvolta per assicurare le attività tecnico-specialistiche ai Commissari straordinari funzionali alla progettazione e realizzazione degli interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico nelle Regione Calabria, Regione Campania, Regione Molise e Regione Autonoma della Sardegna. La Società, attraverso gruppi di lavoro dedicati con competenze tecniche, legali e amministrative, contribuisce fattivamente all’accelerazione e all’intensificazione delle azioni necessarie all’attuazione degli interventi, rafforzando contestualmente il monitoraggio dello stato di attuazione degli stessi, nell’ottica di garantire il rispetto dei cronoprogrammi e l’avanzamento della spesa.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro