𝐔𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐅𝐚𝐛𝐛𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞!
Si è tenuta oggi l’inaugurazione di Fabbrica Italiana dell’Innovazione. L’evento, con oltre 200 partecipanti, segna l’apertura di una struttura d’eccellenza, dedicata allo sviluppo della Green e Blue Economy e delle Industrie Culturali e Creative, destinata a diventare un punto di riferimento per l’intero ecosistema dell’innovazione, a livello regionale, nazionale e internazionale.
Fabbrica Italiana dell’Innovazione nasce dall’iniziativa di un pool di aziende innovative e consorzi pubblico-privati impegnati nel campo dell’innovazione digitale, creazione d’impresa, formazione avanzata e finanza. Tra i partner promotori figurano: Agilae, BCC Napoli, CNS Tech, European Brokers, ForMare, Iniziativa Cube, Meditech-Competence Centre, Monticelli Consulting, Olidata, Smart Malico, SPICI, Tecno.
L’evento è stato aperto dai saluti di FABRIZIO MONTICELLI, Presidente di Fabbrica Italiana dell’Innovazione, e di vincenzo lipardi, Direttore Generale. Successivamente, rappresentanti delle istituzioni, tra cui Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania; Carlo Marino, Presidente ANCI Campania, e Amedeo Manzo, Presidente BCC di Napoli, hanno discusso sul contributo di Fabbrica allo sviluppo del territorio, moderati da Roberto Napoletano, Direttore de Il Mattino.
"Senza la cooperazione e le idee di tanti attori, i progetti non si realizzano. Ho sempre creduto che Napoli est fosse il reale patrimonio della città perché è un luogo che ha in sé valori e storia, ma dove vi sono anche spazi importanti. Napoli est oggi può e deve guardare ad una dimensione più ampia. Oggi abbiamo tutte le condizioni per poterlo fare. Il coraggio che hanno avuto i promotori di Fabbrica Italiana dell'Innovazione devono averlo tutti." ha dichiarato il Sindaco.
È stata inoltre presentata la Storymap del San Giovanni Innovation District, da Mariangela Contursi di SPICI srl, Christian Iorio del Fondazione Teatro di San Carlo, Massimiliano Scarpetta di Kineton, Norberto Salza della Space Factory; un viaggio crossmediale che ha raccontato il potenziale di quest’area della città.
Il programma si è concluso con i saluti dei soci di Fabbrica e con una visita guidata al Polo Tecnologico, dove i partecipanti hanno potuto constatare che Fabbrica Italiana dell’Innovazione non è solo uno spazio fisico, ma un vero e proprio ecosistema aperto e dinamico il cui obiettivo è quello di supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e sostenibile, creando un network di competenze che generi valore e competitività a livello internazionale.
🔹 Sito web: https://lnkd.in/dkrPe_zB
🔹 Sito della Storymap del San Giovanni Innovation District: https://arcg.is/1ij59P0
Sfoglia le immagini per scoprire i momenti più significativi dell’evento!