Welfare Index PMI

Welfare Index PMI

Servizi di ricerca

Mogliano Veneto, Veneto 2.382 follower

Welfare Index PMI premia le eccellenze italiane nel welfare.

Chi siamo

Welfare Index PMI è l’iniziativa promossa da Generali Italia con la partecipazione delle principali Confederazioni italiane: Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio. L'iniziativa nasce per diffondere la cultura del welfare aziendale e incentivare tra le piccole e medie imprese l’utilizzo di buone pratiche di welfare. Ogni anno in un grande evento pubblico viene presentato il Rapporto, l’indagine più completa sul welfare in Italia, e sono premiati i migliori esempi di welfare aziendale. Per realizzare l’indice 2022 sono state intervistate oltre 6500 aziende italiane di tutti i settori produttivi in merito alle iniziative da loro realizzate per i dipendenti in vari ambiti. La ricerca è un utile strumento per le imprese che hanno aderito all’indagine, perché possono accedere gratuitamente al loro assessment nell’apposita area riservata del sito, misurare le loro iniziative di welfare e confrontarsi con le esperienze più avanzate del proprio settore.

Sito Web
http://www.welfareindexpmi.it
Settore
Servizi di ricerca
Dimensioni dell’azienda
2-10 dipendenti
Sede principale
Mogliano Veneto, Veneto
Tipo
Società privata non quotata
Data di fondazione
2015
Settori di competenza
welfare aziendale, impresa e consulenza

Località

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Welfare Index PMI, immagine

    2.382 follower

    Il 21 ottobre ritorna l’appuntamento con il nostro roadshow territoriale finalizzato alla diffusione delle tematiche di welfare aziendale tra le aziende di piccole e medie dimensioni. 🏭 Presenteremo il Rapporto Welfare Index PMI Emilia-Romagna a Bologna presso il Living Place Hotel in Via Properzia de’ Rossi. Sarà una giornata ricca di contenuti e approfondimenti di valore a cui prenderanno parte aziende, istituzioni locali e associazioni di categoria. Nell’articolo di Enea Dallaglio, Direttore di ricerca Welfare Index PMI, un’anteprima dei dati presentati nel Rapporto dedicato all’Emilia-Romagna: https://lnkd.in/df62WMFn Un efficace welfare aziendale favorisce la crescita delle imprese e del benessere del Paese. 🌱

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Welfare Index PMI, immagine

    2.382 follower

    Come garantire il benessere dei propri dipendenti? ✨ Con la “Carta dei Valori” a garanzia di lavoratori e dell’azienda.📝 Lo studio di consulenza in materie di lavoro E-Labora si occupa di gestione dei rapporti di lavoro, delle paghe, dei piani welfare e delle contrattazioni e quest’anno è Welfare Champion 2024🥇 per il settore Studi e Servizi Professionali. 💡 Cosa ha creato per i propri dipendenti? Una “Carta dei Valori” dove mission e vision sono condivise nei principi, nei tempi e modi. L’approccio collaborativo ha permesso di attuare una politica di condivisione e valutazione delle scelte, di organizzazione del tempo e del metodo di lavoro in base alle esigenze di tutti. Inoltre, gli iter e le modalità di attuazione sono approvate e applicate a seguito di diversi confronti. Quali aspetti organizzativi interni sono stati introdotti e migliorati grazie alla condivisione e alla collaborazione del gruppo?🫂 ◦ Il lavoro agile e distribuito su 4 giorni e mezzo, con venerdì pomeriggio libero, la flessibilità oraria libera in ingresso e in uscita, il lavoro part-time e in smart working secondo esigenze personali; ◦ altri progetti per il benessere comune, come un orto condiviso, una sala food, una piccola spa con sauna e docce a disposizione di collaboratori sportivi e non. E per contrastare l’aumento dei prezzi l’azienda ha aumentato il valore del credito welfare fino a €3000 a dipendente, offerto buoni mensa, attivato convenzioni per l’erogazione di servizi alla persona (dentista e fisioterapista) e corsi altamente specializzati per formare le figure junior. 💻 👉🏻 Link nel primo commento.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Welfare Index PMI, immagine

    2.382 follower

    Sapevi che i premi di produzione possono essere convertiti in welfare? 👀 🎖️Cosa sono i premi di risultato? Sono un compenso aggiuntivo che le aziende possono erogare ai propri dipendenti - nel rispetto dei massimi stabiliti per legge - a seguito del raggiungimento di determinati obiettivi aziendali. I premi possono essere goduti in busta paga o convertiti in benefit welfare con numerosi vantaggi: ✨ per il lavoratore, che ha la possibilità di scegliere quale benefit risponde meglio alle proprie esigenze (ad esempio, il sostegno della salute e del benessere, della famiglia, progetti di istruzione e formazione);   ✨ per l’azienda che può godere della detassazione sulll’imposta sostitutiva IRPEF e della creazione di un ambiente lavorativo più motivante e inclusivo, in grado di migliorare la qualità della vita lavorativa e la soddisfazione generale dei dipendenti. 👉🏻 Link nel primo commento.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Welfare Index PMI, immagine

    2.382 follower

    I benefit welfare possono essere garantiti anche agli stagisti?💻 La risposta è sì. Ugualmente ai lavoratori dipendenti, gli stagisti possono usufruire di questo prezioso strumento, utile a creare un ambiente di lavoro accogliente e positivo. 🫂 Quali vantaggi per gli stagisti?👇🏻 ✨ Fornire supporto in aree chiave della vita, ✨ attrarre e trattenere talenti: con un piano di welfare aziendale a loro dedicato, gli stagisti potrebbero essere più propensi a rimanere in azienda dopo il completamento del tirocinio. E quali pro a favore dei datori di lavoro?👇🏻 ✨ Migliorare il benessere dei dipendenti e aumentare la loro produttività e sostenibilità, ✨ realizzare un ambiente di lavoro più equo e inclusivo. E dal punto di vista fiscale?💰  🗣️ Le spese sostenute per l’erogazione di questi servizi sono integralmente deducibili dal reddito dell’impresa e non aumentano il reddito imponibile del tirocinante/lavoratore.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Welfare Index PMI, immagine

    2.382 follower

    “Aver cura di chi ha cura”: il motto che unisce i dipendenti della cooperativa milanese Lo Scrigno. ❤️ Nata su iniziativa di un gruppo di cittadini e di operatori professionisti, Lo Scrigno è una Società Cooperativa Sociale che offre servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e culturali, in collaborazione con istituzioni pubbliche e aziende. Classificata Welfare Champion 2024 nel terzo settore, la società copre molte aree di intervento: minori e giovani, domiciliarità, stranieri, persone con disabilità, famiglie, coesione sociale, formazione e didattica. 🔎 Quali sono le misure di Welfare attive per i collaboratori? 👉🏻 Misure di sostegno economico💰: agevolazioni sui trasporti, polizza sanitaria per dipendenti e familiari, sconti su beni e servizi, polizza assicurativa privata per infortuni (professionali e non). 👉🏻 Misure di conciliazione vita-lavoro👫: cinque giorni di permessi retribuiti per lavoratori con figli piccoli, centri estivi gratuiti o a prezzi calmierati, sconto sui servizi di cura con Asa e Oss per il supporto a familiari, processi tutelati di reinserimento delle neo-madri 🤱🏻 nei servizi con collocamenti personalizzati, maggiore flessibilità e possibilità di smart working. Scarica il Rapporto 2024. 👉🏻 Link nel primo commento.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Welfare Index PMI, immagine

    2.382 follower

    In quali aree del welfare aziendale le imprese sono maggiormente attive?✍🏼 Il Rapporto 2024 evidenzia come le aziende sono sempre più attente al benessere dei propri lavoratori. 🫂 Il Rapporto 2024 mostra il tasso di iniziativa delle imprese ovvero la quota di imprese che in ogni area attuano almeno una misura di welfare. Le aree più mature sono quattro, con un tasso di iniziativa superiore al 50%: ▪️conciliazione vita-lavoro ▪️salute e assistenza ▪️previdenza e protezione ▪️tutela dei diritti, delle diversità e inclusione delle persone fragili. Tra queste, l’area meno matura è quella del sostegno alle famiglie per la cultura e l’istruzione dei figli, in cui le aziende stanno muovendo i primi passi e il tasso di iniziativa supera di poco il 10%. 👉🏻 Link nel primo commento.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Welfare Index PMI, immagine

    2.382 follower

    Inclusività e  sostenibilità: due valori cardine nel business di ELT Group. 🫂🌱 Elettronica Spa (ELT GROUP) è leader nel settore della difesa in più di 28 Paesi e quest’anno Welfare Champion🥇 del settore Industria. L’azienda è fortemente attenta al benessere dei dipendenti a cui garantisce: ottimi premi aziendali, rimborsi e buoni spendibili dai dipendenti per tutta la famiglia in vari ambiti (come le spese di istruzione, la cura di figli e familiari, l’acquisto viaggi, gli abbonamenti a palestre, i buoni carburante), l’utilizzo di campi da padel in azienda e l’accesso a lezioni gratuite con professionisti. E in ambito salute?🩺 È attiva con il “Progetto Wellness” fornendo assistenza sanitaria, visite e consulenze mediche gratuite, assicurazione sanitaria integrativa, sia a dipendenti che a familiari. Infine, quale altra iniziativa ha ideato il Gruppo? 💡 Un giorno lavorativo retribuito per attività di volontariato a disposizione di mille dipendenti. Il programma dal nome ELT4SOCIAL lascia al dipendente la libertà di scegliere l’associazione che ciascun lavoratore ritiene più vicina a sé, rendendolo protagonista attivo di una cultura inclusiva. 

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Welfare Index PMI, immagine

    2.382 follower

    Il “maggiordomo aziendale”🤵🏻♂️: l’iniziativa dell’azienda bresciana Fedabo S.p.A. SB che favorisce l’inclusione sociale e il benessere dei dipendenti. 🫂❤️ Fedabo fornisce servizi di consulenza in campo energetico e sostenibilità e da sempre si dimostra attenta al welfare dei propri dipendenti. Assieme a una cooperativa locale ha creato questa iniziativa con l’intento di promuovere l’inclusione di ragazzi con differenti disabilità, permettendogli di acquisire nuove competenze, di integrarsi in una realtà aziendale e di sentirsi gratificati attraverso la finalizzazione di un compito. Come si svolge nella pratica? Un paio di mattine a settimana, ai ragazzi sono affidate alcune “commissioni” sul territorio per conto dei collaboratori Fedabo: dal fare la spesa presso i supermercati locali, andare in posta o in farmacia, ritirare dei capi in lavanderia o fare acquisti specifici. Ogni commissione portata a termine equivale a un premio che viene assegnato ai ragazzi per i traguardi raggiunti. Un progetto di inclusione sociale che rappresenta anche una soluzione che allevia i dipendenti nella gestione del proprio quotidiano.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Welfare Index PMI, immagine

    2.382 follower

    Welfare aziendale: quali risultati osservano le aziende sul proprio business?👀🫂 Sono in crescita le imprese che rilevano impatti positivi sul proprio business grazie all’adozione di iniziative di welfare aziendale. In primis, i risultati si osservano nei seguenti ambiti👇🏻: ✔ produttività del lavoro (dal 28,3% nel 2022 al 36,7% nel 2024) ✔ clima aziendale (dal 29,9% al 42,3%) ✔ fidelizzazione dei lavoratori (dal 29,2% al 40,6%) ✔immagine aziendale (dal 30,8% al 40,2%). Inoltre, la capacità di attrarre nuove risorse, che nelle precedenti edizioni non era stata rilevata, registra un 36,2% di imprese che hanno rilevato effetti positivi.✨ È importante evidenziare che l’efficacia delle iniziative di welfare sui risultati aziendali è correlata al rilievo che l’impresa attribuisce al welfare aziendale. 👉🏻 Link nel primo commento.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Welfare Index PMI, immagine

    2.382 follower

    “La cura delle generazioni future è ciò che ci permette di ottenere dei buoni risultati”. 🫂❤️ Così Illumia, prima classificata nel settore Commercio e Servizi di quest’ultima edizione di Welfare Index PMI 🏆, spiega il suo modello di welfare aziendale.  L’azienda del bolognese opera da molti anni nel mercato libero dell’energia elettrica e da sempre ha a cuore la conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti. Qual è la sua iniziativa rivolta ai giovanissimi? ✨ “Illumia Summer Camp”🧒🏻: una settimana di campo estivo gratuita per i figli dei collaboratori di età compresa tra i 6 e i 13 anni, al fine di supportarli durante la chiusura delle scuole. E per i giovani che desiderano intraprendere un percorso manageriale?👩🏻💻💼 ✨ L’azienda attiva percorsi formativi ad hoc gestiti internamente dall’Executive Business Coach con percorsi di crescita su misura, e molte convenzioni con università e scuole professionali del territorio in un’ottica di inserimento in azienda 🏢. Scarica il Rapporto 2024 👉🏼 link nel primo commento.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro