Il Prof. Domenico Coiro, Presidente SeaPower scrl, interviene a radio RDS Radio Dimensione Suono Green, rubrica dedicata all'ambiente, per parlare di MECS,il progetto di una microrete in grado di integrare e gestire l’energia prodotta da più sistemi che sfruttano diverse fonti rinnovabili, quali vento, sole e correnti di marea.
Oltre a Seapower, partecipano al progetto diversi soggetti pubblici e privati, impegnati da tempo in attività di ricerca nel settore delle energie rinnovabili, tra cui l’ Università degli Studi 'Mediterranea' di Reggio Calabria e la società Elettra srl.
La grande innovazione del progetto è l’integrazione di una fonte di energia rinnovabile perenne e ad elevata predicibilità, come le correnti di marea, con fonti a maggiore carattere aleatorio, come sole e vento, al fine di compensare la variabilità delle altre fonti e ridurre la necessità di accumulo.
Alla base della microrete il Gemstar o aquilone del mare, un innovativo sistema di conversione delle correnti di marea sviluppato da Seapower.
Il progetto è inserito nell’ambito di un bando a cascata dello Spoke 2, “Clean energy production, storage and saving” del progetto Ecosister, finanziato dall’Unione europea- Next Generation EU, Missione 4 Componente 1 CUP E93C22001100001. ottimizzando costi, efficienza e affidabilità complessive.
https://lnkd.in/d7n-w_D8
#energierinnovabili #rdsgreen #renewable
IT-Support presso Siemens Energy
1 meseComplimenti! ❤️🙏🏻