In questi giorni, in sala, è arrivato Sarò con te, un documentario in cui si celebra, e si ricostruisce, la vittoria dello scudetto del Napoli. Non c'è stata nessuna grande campagna mediatica. Anzi, nel listino dei cinema è stato inserito quasi all'improvviso. Ciò nonostante, sta andando benissimo. Ieri ha conquistato il primo posto del box office incassando 435mila euro e raccogliendo circa 36mila presenze. È un risultato interessante, che dimostra la capacità dello sport di convertire piuttosto velocemente il tifo, preso come categoria quantificabile di persone, in biglietti.
Nel resto della classifica del box office, ci sono state poche novità rilevanti. Challengers è prossimo a raggiungere i 3 milioni di euro, mentre Confidenza di Daniele Luchetti si sta avvicinando a un incasso di 1.5 milioni. Al decimo posto c'è Un mondo a parte di Riccardo Milani, uscito quasi due mesi fa e a un passo dai 7 milioni di euro.
Il grande assente è Sei fratelli, pieno di attori e attrici di primo piano e distribuito da 01. Intrecciare così tante linee comunicative, con film differenti, non ha ottenuto l'effetto sperato. Di più: tra il pubblico non si è innescato il meccanismo del passaparola. La stampa che ha seguito il lancio e che ha provato a raccontare il film si è limitata, come spesso succede, a fare il minimo sindacale.
Oltre a recensioni e interviste, è difficile trovare in giro approfondimenti. Questi numeri dovrebbero aprire a una riflessione, specialmente per 01 (ha promosso Gloria! di Margherita Vicario e Civil War quasi contemporaneamente; e se per il primo film è stata aiutata dal seguito e dalla freschezza di Vicario, per il secondo ha ripreso post e creatività sviluppati in America).
Il cinema, ovviamente, ha bisogno di incassare per poter essere un'attività sostenibile (per chi produce, distribuisce e per gli esercenti). Al momento è evidente la mancanza di qualcosa: di un ponte tra industria e pubblico, per esempio; o anche solo di una piattaforma in grado di analizzare i film. (Se c'è una cosa che NEON e A24 ci hanno insegnato, è che non c'è alcuna necessità di testate o realtà esterne per farlo; si possono organizzare in autonomia gli stessi distributori).
PERSONAL FINANCIAL ADVISOR presso FINECO BANK SPA
1 mese🇮🇹🎩