Le riflessioni post cena di Natale di ieri sera del Club Uomini Gentili - Fondazione Fimelato.
Premessa: ho dimenticato di fare foto, 😅 probabilmente perchè ero presa dalle conversazioni, con persone che già conoscevo, con nuovi soci e socie o persone con le quali per vari motivi ancora non c'era stato modo di parlare.
Abbiamo parlato delle evoluzioni del club, degli obiettivi per il 2025, e di come questa realtà sia cresciuta al di là di ogni aspettativa in poco tempo.
Quasi 3000 soci/ambassador in tutta Italia e fuori, dai 6 originari, è un cambiamento importante ed è un segno, come già ieri Pasquale Di Monaco ha condiviso.
Un segno che, anche se non perfetta, una realtà come questa, che abbia come valori quelli della gentilezza e dello scambio di idee non competitivo, non aggressivo, sia sentito come un bisogno da molti professionisti/e, provenienti da diversi settori e di diverse età.
Nel nuovo anno ci saranno nuove modalità di incontro, nuove occasioni per scambiare esperienze e best practices.
Citando saggezza altrui, spesso ci chiudiamo nella nostra confort zone, finiamo con il parlare solo di lavoro al lavoro, di figli e famiglia e scuola a casa e con i parenti, e poco altro.
Essere "forzati" a fare conversazioni diverse, a non sapere con chi parlerai ad un evento conviviale, capire quali domande fare per conoscere l'interlocutore, e cosa è opportuno o meno condividere ad un primo incontro, è una skill a mio parere importante, ed è una grande opportunità di aprirsi a nuove idee e stimoli intellettuali.
Gli eventi formali mi mettono sempre un pochino a disagio, ma ogni volta imparo qualcosa di nuovo, su di me, sul mondo, sugli altri. Ed è questo un motivo per cui partecipo 😁 (lieve masochismo, probabilmente).
Sulla possibilità che io ricordi i nomi delle persone che mi vengono presentate, ho perso le speranze definitivamente, invece. 😅
Grazie agli organizzatori, agli ambassador nuovi e "experienced", e a quelli che verranno in futuro.
Ps. Il club è aperto a tutti e tutte, e non ha quota di iscrizione. Venite a conoscerci. 😊
#networking #proudtobekind #gentilezza #softskills
Legal & Compliance Manager | Data Protection Expert | Banking Insurance Finance & Real Estate | #legal #compliance #dataprotection #AML #MLRO #anti-corruption
5 mesiCaro Antonino Marino . In questo momento voglio dare una testimonianza del #coraggio del tutto personale. Sono infatti una delle poche sfortunate persone a cui, molti mesi dopo aver contratto il #covid e nonostante 4 vaccinazioni, è stata diagnosticata una pneumopatia cronica invalidante, che mi obbligherà a dipendere da una macchina che mi eroga l'ossigeno vitale per poter vivere normalmente come prima. Una bruttissima battuta d'arresto che mi ha fatto pensare alla caducità della vita. Non nego che ho avuto moltissima paura , quando sentivo di non riuscire più a respirare, quando mi è stata pronunciata la parola cronica e quando ho visto arrivare la macchina erogatrice dell'ossigeno, ormai mia inseparabile vicina di letto. Cosa dire? Il #coraggio è #nonarrendersi ma anche #resilienza, e metabolizzare le paure trasformandole in #forzadivivere. Colgo l'occasione per ringraziare Veronica Garsia e tutto il team della mia Direzione per la vicinanza e per avermi instillato parole di incoraggiamento. Aspettatemi perché torno!!