Di ritorno dalla Quinta Giornata Nazionale delle Società Benefit organizzata da Assobenefit, è d'obbligo una riflessione che non può essere solo professionale perché in questa comunità ciò che emerge in modo molto chiaro è il valore delle relazioni fra le persone, prima e al di sopra di ogni cosa. Quindi, innanzitutto, voglio esprimere la mia gratitudine a Claudia, Sara, Francesca, Francesca, Chiara, Massimiliano e Lorenzo, dai quali imparo e ai quali spero di restituire in misura sufficiente; e Mauro che ogni giorno rende nuovo questo percorso, mai pago dei risultati e sempre proiettato al futuro e al mondo.
Poi, qualche considerazione tecnica: le benefit sono sempre più numerose. Anche gli ultimi dati che abbiamo rilasciato come Osservatorio Camera di commercio di Brindisi - Taranto - InfoCamere (il mio Presidente ed il mio Segretario generale hanno parlato del nostro impegno sul tema) dimostrano un aumento del 35% rispetto all'anno scorso. Inoltre, queste imprese presentano, rispetto ad un insieme di aziende tradizionali appartenenti agli stessi settori e classi dimensionali con il quale per la prima volta sono state messe a confronto, una crescita del fatturato più rapida, un riconoscimento maggiore del valore del capitale umano, attraverso una più alta ridistribuzione della ricchezza tra i lavoratori. Le benefit sono, poi, caratterizzate da un maggiore grado di internazionalizzazione, di richiesta di brevetti, di marchi registrati a livello internazionale e di certificazioni ambientali. Sono questi fra i principali esiti della Ricerca nazionale sulle Società Benefit che abbiamo curato come gruppo di lavoro composto da esperti della nostra Camera di commercio, di Infocamere, NATIVA, Centro Studi Intesa Sanpaolo, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali - Università di Padova e Assobenefit. Leggetela: https://lnkd.in/dFiXuYKN
Continuiamo a lavorare su questa strada che ci sorprende ogni giorno. Fra gli ospiti della Giornata, il nostro caro amico Giuseppe Buffon ha portato il suo sempre originale punto di vista, pienamente francescano. Lo riassumo: quando arriva il momento delle scelte, decidiamo per la vita o per il potere?
Guardate di nuovo l'evento, capirete di che parlo: https://lnkd.in/dyYmxzyy
La prossima, importante novità in estate. Intanto #iosonobenefit, e voi?
Founder & CEO Way2Global Srl SB - Passionate Benefit Corporation founder & advocate
2 mesiÈ sempre una grande emozione ascoltare le storie dei colleghi imprenditori Benefit, che mettono con generosità e visione il proprio business al servizio del bene comune. La condivisione di esperienze concrete dimostra che un nuovo modo di fare impresa è possibile. Grazie a tutti i partecipanti per avere raccontato il vostro percorso con autenticità. E avanti tutta, continuiamo a fare sistema: oggi più che mai il mondo ha bisogno di imprese Benefit, che generino valore condiviso.