La 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚 è un tema cruciale per le aziende, in particolare nel settore sanitario, dove quotidianamente si gestiscono grandi quantità di campioni biologici e materiali vari.
Gli 𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 che come azienda ci proponiamo di perseguire sono molteplici e di grande rilevanza:
◽ ridurre la pericolosità dei rifiuti sanitari al momento dello smaltimento
◽ promuovere il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero dei materiali
◽ ottimizzare la raccolta, il trasporto e lo smaltimento
◽ limitare il contatto tra materiali non infetti e potenziali fonti infettive riducendo così la produzione di rifiuti a rischio infettivo.
Fin dalla nascita del nostro laboratorio, oltre 50 anni fa, abbiamo perseguito una missione chiara: coniugare #innovazione e #sostenibilità.
Negli ultimi anni, con l'espansione della nostra rete e il conseguente aumento significativo dei rifiuti sanitari, sia biologici che non, ci siamo impegnati a ottimizzare diverse azioni e possiamo dire di essere orgogliosi di aver raggiunto il traguardo del 𝟏𝟎𝟎% 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐜𝐮𝐩𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐢, grazie a scelte attente sin dalle prime fasi di acquisto e di continuare dell'ottimizzazione della gestione della rete logistica, che si occupa quotidianamente del ritiro dei campioni biologici dai punti prelievo affiliati, per lavorarli nel laboratorio centrale. Negli ultimi cinque anni, abbiamo 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐢 𝐄𝐮𝐫𝐨 𝟔 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐥𝐨𝐠𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 e ci affidiamo esclusivamente a tali mezzi per lo smaltimento dei campioni.
Queste sono solo alcune delle azioni che abbiamo intrapreso e crediamo fermamente che, insieme, possiamo fare la differenza per il pianeta e per le generazioni future, promuovendo un modello di sviluppo che rispetta l'ambiente e valorizza le risorse.
#sostenibilità #responsabilità #impresasostenibile #ambiente #pianeta #riciclo #innovazione #salute #sanità
Socio senior presso 𝐒𝐭𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐆𝐮𝐚𝐧𝐝𝐚𝐥𝐢𝐧𝐢 - Dottore Commercialista – Avvocato – Revisore Legale
2 mesivietato fare i furbi!! In due parole, la sintesi di fiumi di inchiostro sul senso dell'ESG. Complimenti Mila! Intervento molto chiaro e lucido.