Guida ai vini
Non esiste altro problema possibile data la calamità delle inondazioni nel Rio Grande do Sul, città distrutte, un numero inimmaginabile di senzatetto, morti e dispersi. Una guerra climatica, una realtà spaventosa. E nello stato che concentra il 90% della produzione vinicola del Brasile. Di fronte a una devastazione di questa portata, al dolore della popolazione e anche alla corrente di solidarietà che unisce un Brasile disunito (malgrado gli idioti della disinformazione e gli apologeti della polarizzazione), il vino sembra un argomento minore, o almeno poco adatte ad occupare il centro della nostra attenzione. Ma sembra solo così.
Questa Guida dei Vini è stata pensata per essere una sorta di GPS del vino buono e accessibile nelle fasce di prezzo più consumate in Brasile. Questa newsletter settimanale è un modo per mantenere viva e organica la comunicazione diretta con i lettori e contribuire a realizzare il nostro obiettivo principale: essere utili a chi consuma vino in campagna. Di fronte a questa tragedia, anche se non possiamo semplicemente chiudere gli occhi e limitarci a parlare di questa o quella varietà, commentare un'etichetta, una regione, un paese, abbiamo l'obbligo morale di mettere in risalto la produzione del vino brasiliano, soprattutto di quelli prodotti nel Rio Grande do Sul.
Danni materiali
L'Associazione dei produttori di vino pregiato di Vale dos Vinhedos (Aprovale), ha diffuso una nota in cui chiarisce la situazione della maggior parte delle cantine. "Per quanto riguarda la produzione vinicola per la quale Vale dos Vinhedos è un riferimento, a causa del fatto che stanno entrando in uno stato di dormienza, i vigneti non sono stati colpiti dalle piogge. A causa dei danni alle infrastrutture dello Stato del Rio Grande do Sul, soprattutto stradale, potrebbero esserci ritardi nelle consegne del vino, ma sicuramente verranno effettuate e, al più presto, normalizzate, senza rischio di carenze (...) Unita al servizio alle persone bisognose, una valutazione dei danni causate dalle piogge, nonché misure studiate di sostegno e incentivazione per le persone colpite" Ma ci sono notizie di alcune aziende che hanno visto le loro attività o i loro vigneti maggiormente colpiti, come la cantina Valparaíso e alcune piantagioni di Pinto Bandeira.
Sostegno e solidarietà dalle aziende vinicole
Le aziende del settore promuovono azioni di raccolta fondi per le comunità colpite, come l'unione di diciotto aziende vinicole del Sud che ha dato vita alla campagna SolidarizaRS, che ha raccolto 200mila reais in tempi record vendendo etichette al prezzo fisso di 100 reais . Per contribuire (la campagna continua) e ottenere maggiori informazioni, visita l'account Instagram @vinhosevinhosoficial
Sales Manager ; Country Manager
3 mesiComplimenti!