🌱“Sostenibilità delle donazioni. L’esperienza di Esselunga” è il titolo dell’intervento che la nostra collega 𝗜𝗹𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗖𝗮𝘁𝘁𝗮𝗻𝗲𝗼 della Direzione Assicurazione Qualità Esselunga ha tenuto il 18 dicembre agli studenti del 3° anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Ristorazione della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari all’Università degli Studi di Milano.
♻️La testimonianza, nell’ambito dell’insegnamento tenuto dalla Prof.ssa Buratti e dal Professor Arnoldi, ha descritto il mondo Esselunga e le sue #eccellenze nella riduzione dello spreco alimentare e nella gestione delle eccedenze. Negli anni, infatti, grazie a formazione delle persone, ad #informatizzazione e introduzione di algoritmi #AI, i processi di gestione riordino dei negozi sono stati protagonisti di un’evoluzione continua, proprio nella direzione dell’ottimizzazione di resi ed eccedenze. In generale, per Esselunga, l’imperativo di ridurle riguarda ogni livello della filiera, dalle materie prime, ai semilavorati, fino ai prodotti finiti. 𝗜𝗹𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗖𝗮𝘁𝘁𝗮𝗻𝗲𝗼 ha illustrato il percorso di Esselunga e le sue collaborazioni nell’ottica della lotta allo spreco alimentare, fornendo anche una panoramica sul quadro normativo di riferimento e sui ferrei standard di #sicurezzaalimentare ai quali sono sottoposte le donazioni alimentari.
❤️Esselunga, come produttore e distributore, ha messo la riduzione dello spreco tra le sue priorità di #sostenibilità. La costante #innovazione permette di minimizzare errori produttivi o amministrativi e le eventuali eccedenze sono sempre più indirizzate a generare impatto anche in ambito sociale attraverso una significativa rete di relazioni con enti caritatevoli o con la filiera di recupero. Ad esempio, la prontezza della nostra #logistica, concorre a rendere disponibili i prodotti invenduti a realtà come il Banco Alimentare. Basti pensare che nel 2002 abbiamo effettuato donazioni alimentari per 2.342 tonnellate, pari a 4,7 milioni di pasti donati.
🚀La costante spinta alla riduzione degli #sprechialimentari ci ha coinvolti nel Progetto HUB di Quartiere, in collaborazione con Banco Alimentare, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano e tanti altri partner. Attraverso il potenziamento della logistica e della catena del freddo, il progetto ha reso possibile un ritiro quotidiano delle eccedenze e la valorizzazione di un numero maggiore di referenze donabili direttamente dai negozi. Nel 2023 abbiamo intensificato la collaborazione con Banco Alimentare, sperimentando su 5 negozi l’avvio di un test di donazione delle eccedenze di 300 referenze del nostro reparto Macelleria che verranno trasformate e cotte sottovuoto presso apposita struttura.
💚Gli studenti, attraverso la presentazione di Ilaria Cattaneo, hanno potuto comprendere come le eccellenze dell’#AssicurazioneQualità Esselunga concorrano agli obiettivi di #sostenibilità che ci siamo dati.
#Esselungaontheroad #Valorealtuolavoro #EsselungaJob
Varie attività tutte no-profit
2 mesiBuonissimo