Bordeaux, France
Viaggio studio Bordeaux
18 / 21 ottobre 2024
VILLA LEMOINE (Rem KOOLHAAS-OMA)
(gigantesca piattaforma che si muove verticalmente tra i diversi piani dell'edificio)
Negli anni Novanta, Rem Koolhaas progettò una casa nei pressi di Bordeaux per la dinastia di editori Lemoîne. Con una superficie di 500 mq, l'edificio, portato a termine nel 1998, va annoverato tra le più importanti architetture contemporanee. L'uso eccezionale della tecnologia — come la gigantesca piattaforma che si muove verticalmente tra i diversi piani dell'edificio — era direttamente motivato da una tragedia personale: la famiglia aveva già incominciato a discutere del progetto con svariati architetti, quando il committente sopravvisse a un grave incidente automobilistico che lo lasciò paralizzato dalla cintola in giù. Fu dunque necessario adattare la casa alle esigenze di una persona che utilizzava una sedia a rotelle.
2 A differenza dei colleghi architetti che provarono ad aggirare il problema attraverso una disposizione delle stanze rigorosamente orizzontale, Koolhaas scelse di sottolinearlo e persino di esasperarlo, facendone il marchio estetico della sua soluzione progettuale: un'ampia piattaforma saliva e scendeva tra i tre piani dell'edificio, come una 'stanza' con un pavimento mobile in senso verticale. Fluttuando tra armadi, scaffali di libri e bottiglie di vino, il committente, ora scomparso, poteva accedere ai ripiani e alle superfici più alti meglio di una persona non disabile in un normale contesto di interni. L'estrema semplificazione del rapporto con la verticalità, solitamente irraggiungibile per chi è costretto su una sedia a rotelle, era un risultato spettacolare. Koolhaas trasformò un disastro in un trionfo: il pavimento si libra e fluttua tra i vari livelli come per magia.
3 L'idea di rendere letteralmente mobile il più importante di tutti gli elementi costruttivi — il pavimento — dovrebbe essere tenuta sempre presente se si vuole capire come — sottolineando con il linguaggio immaginifico, proprio dell'edificio, l'imagination d'une vie — l'artista Petra Blaisse radicalizzi, nel suo intervento progettuale, l'idea di dissolvere i confini e di rendere mobili gli elementi tradizionalmente statici.
4 Casa Lemoîne consis