📢Stefano Antonio Donnarumma nuovo AD Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 📢📢
Dopo aver guidato con successo Acea e Terna SpA, dove in entrambi gli incarichi ha chiuso con bilanci in crescita costante, ora per Stefano Donnarumma, 56 anni, si apre una nuova strada, quella che porta appunto al gruppo Ferrovie dello Stato.
Nato a Milano il 29 ottobre 1967, Donnarumma si è laureato in ingegneria meccanica nel 1993 con il massimo dei voti dal 1994 è iscritto all’Albo degli ingegneri.
Donnarumma ha lavorato dal 1994 e per circa 13 anni in ambito di produzione di componentistica autoveicoli/ferroviaria e realizzazione rotabili per conto di 4 multinazionali straniere: Ruetgers Automotive AG, TMD Friction, Bombardier, Alstom, dirigendo anche primari stabilimenti di produzione di veicoli ferroviari sul territorio italiano.
Nel 2007 Donnarumma passa poi al settore della gestione di infrastrutture di servizi pubblici entrando nel gruppo Acea, ricoprendo la carica di Presidente Esecutivo di Acea Distribuzione (reti elettriche di Roma) e consigliere di ATO2 (reti idriche di Roma e provincia).
A settembre 2012 entra nel Gruppo Aeroporti di Roma col ruolo di Direttore Airport Management e Accountable Manager degli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino e Consigliere di alcune società del Gruppo.
Nel maggio del 2015 assume l’incarico di Direttore delle Reti del Gruppo a2a, multiutility quotata di Milano e Brescia, gestendo le società del gruppo nella distribuzione di gas, elettricità, acqua, teleriscaldamento, illuminazione pubblica. Per A2A è anche Presidente delle società Unareti SpA, A2A Calore e Servizi Srl, A2A Ciclo Idrico SpA nonché consigliere del Gruppo LGH SpA.
Nel maggio del 2017 viene nominato Amministratore Delegato di Acea.
Dopo 3 anni ai vertici del gruppo energetico romano, Donnarumma diventa Amministratore Delegato di Terna.
Un incarico che lascerà nel maggio del 2023. "Considerando il periodo temporale del mio mandato di AD di Terna, desidero sottolineare che, dal 18 maggio 2020 a fine 2022, il titolo si è apprezzato del 24,59% (capital gain) garantendo un Tsr pari al +41,10%, superiore rispetto all’indice europeo di riferimento settoriale (Dj Stoxx Utilities +32,23%)".
Ora il nuovo incarico di Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie.
L'azienda ha nominato il nuovo CdA per il triennio 2024-2026: Tommaso Tanzilli, Stefano Antonio Donnarumma, Belletti Caterina, Franco Fenoglio, Loredana Ricciotti , Tiziana De Luca, Pietro Bracco.
💵👔onestá, serietà e competenza. consulente in finanza agevolata e finanza d’impresa. Redazione di Business Plan e Piani Industriali. Controllo di gestione.
4 mesiComplimenti per il vostro importante progetto che potrà dare una maggiore visibilità industriale a Brindisi 🚀