25-29 settembre 2024 - Milano Beauty week #MBW
Un evento che celebra la bellezza in tutte le sue sfaccettature, dall'arte della cura di sé alla ricerca scientifica, dall'innovazione alla sostenibilità. Milano, culla di stile e creatività, diventa in questi giorni il palcoscenico internazionale per una delle industrie più affascinanti e dinamiche del nostro tempo.
La Milano Beauty Week non è solo un'occasione per scoprire le ultime tendenze, ma anche un momento di riflessione sulla responsabilità sociale e ambientale che il mondo della bellezza porta con sé. È un'opportunità per creare dialoghi, costruire collaborazioni e valorizzare il contributo che questo settore offre al benessere globale. La filiera cosmetica in Italia e, in particolare in Lombardia, è un comparto che genera ricchezza e lavoro come testimoniano i dati riportati nel comunicato stampa della MBW di Giugno 2024.
Nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8% rispetto al 2022. Positive anche le stime per il 2024 che vedono il fatturato oltrepassare i 16,6 miliardi di euro (+9,8% sul 2023). Nel 2023 le esportazioni hanno superato i 7 miliardi di euro. Rispetto ai consumi del 2023, i dati dicono che il mercato italiano ha superato quota 12,5 miliardi con un incremento del 9,4% sul 2022. Solo nel 2023 il sistema della cosmetica in Italia ha creato un valore condiviso, cioè ricchezza per il Paese, di 28,5 miliardi di euro, pari all’1,37% del PIL dello stesso anno. Protagoniste del successo di questo settore sono in larga parte le aziende lombarde che, come rileva la seconda edizione dell’Osservatorio Cosmetica del Centro studi di Assolombarda e di Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche Italia (settembre 2023), con un fatturato di 8,8 miliardi di euro nel 2022 rappresentano i due terzi del totale nazionale (pari a 13,3 miliardi di euro nel 2022). Regione Lombardia è la regione in assoluto con la più alta densità di imprese cosmetiche: qui, infatti, si concentra più della metà delle imprese cosmetiche presenti sul territorio nazionale (54,9%), seguita da Emilia-Romagna (10,5%), Veneto (6,6%), Toscana (5,9%), Lazio (5,3%) e Piemonte (4,5%).
La cosmetica è anche catalizzatrice di innovazione e sviluppo tecnologico. Attraverso l’applicazione di nuove scoperte scientifiche, la collaborazione con gli istituti di ricerca di altissimo livello, l’uso di tecnologie avanzate sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, le aziende cosmetiche del territorio scalano sempre di più l’avanguardia del settore. Circa il 6% del fatturato delle aziende, il doppio della media nazionale, viene investito in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di proporre prodotti dai sempre più elevati standard di qualità, sicurezza e innovazione.
#cosmetica #bellezza #MBW2024 Aria SpA - Promozione Turistica inLombardia inLOMBARDIA
Commercial Director L'Oréal Italia - Consumer Product Division
1 meseUn grande evento per un grande brand con un grande team. Karim Rado lead the way as usual. Bravi!