Post di Customer Experience Italia S.p.A.

Il community management mira a 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐟𝐚𝐫 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 attiva e coinvolta attorno a un brand: si distingue dalla creazione di contenuti e dalla definizione della strategia di content marketing pur operando in sinergia con esse, perché il suo ruolo primario è quello di 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐞 e che portano avanti il valore del brand. Se nel B2C il focus è spesso incentrato alla 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐦𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐨 con il consumatore finale, sulla 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐢 e sul 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢, nel B2B si tratta di 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐲 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧 𝐦𝐚𝐤𝐞𝐫 che condividano 𝐞𝐱𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢𝐬𝐞 𝐞 𝐛𝐞𝐬𝐭 𝐩𝐫𝐚𝐜𝐭𝐢𝐜𝐞.💡   Quali sono gli 𝐞𝐥𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐞 🗝️ del community management sui social media? 👉𝐀𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐞 𝐦𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨: leggere e moderare le conversazioni online relative al brand, al settore e alla concorrenza, prestando attenzione ai feedback, ai commenti e alle menzioni. 👉𝐆𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐩𝐮𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: monitorare e gestire la reputazione online del brand, intervenendo in caso di crisi o commenti negativi. 👉𝐒𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢: fornire assistenza e supporto ai clienti attraverso i canali social, risolvendo problemi e rispondendo a richieste di informazioni. 👉𝐈𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐥𝐮𝐞𝐧𝐜𝐞𝐫 𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢: individuare e coinvolgere gli influencer e i membri più attivi della community, che possono fungere da ambasciatori del brand. 👉𝐀𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐫𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐧𝐠: misurare le performance delle attività di community management, analizzando i dati e producendo report periodici.   😊 Curiosità! Lo sapevi che due dei tre fattori principali che hanno il maggiore impatto sulla fiducia in un brand sono la 𝐫𝐚𝐩𝐢𝐝𝐢𝐭𝐚̀ con cui il brand risponde al proprio pubblico sui social media e la 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 di tali risposte ❓ 𝐈𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐲 𝐞 𝐝𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 𝐢 𝐦𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐝𝐮𝐜𝐢𝐚 𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐮𝐧 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐦𝐨𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐞 𝐚𝐝𝐯𝐨𝐜𝐚𝐜𝐲. 🎯   La tua community cresce e non sai più da che parte voltarti? Possiamo gestire la tua 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐲 come fossimo te, contattaci  https://lnkd.in/dgA_gkng #customerexperienceitalia #CX #communitymanagement

Eva Bianco

Customer Experience Italia SpA | Head of Sales & Digital | Voglio far vivere ai miei clienti e ai loro clienti la miglior Customer Experience possibile | Prima i risultati e poi i powerpoints!

1 mese

I social sono un touch point importantissimo e non vanno mai ignorati... Nel bene e nel male!

Roberta Pecoraro

Digital Specialist Consultant presso Customer Experience Italia S.p.A.

2 mesi

La gestione dei commenti, dei feedback e delle menzioni sui social è una vera e propria arte!!! ...messa alla prova ogni giorno da milioni di interazioni, alcune costruttive, altre proprio fuori luogo... Ignorare? Rispondere? Cancellare?

Vedi altri commenti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi