L'Italia è uno dei paesi in prima linea nella ricezione di flussi migratori verso l'Europa. Le donne #migranti e richiedenti asilo in Italia si confrontano con numerose sfide che mettono a rischio la loro sicurezza e il loro benessere. Il Comitato #CEDAW denuncia le condizioni nei centri di identificazione, la mancanza di formazione sulla #violenzadigenere e l'ampliamento delle funzioni dei centri di detenzione che mettono in pericolo la loro integrità psicologica e fisica. Come già evidenziato dal rapporto delle organizzazioni della società civile, nei confronti delle donne migranti, rifugiate e richiedenti asilo permangono in Italia preoccupanti #discriminazioni, sfruttamenti e violazioni dei #dirittiumani. Qui il report integrale: https://lnkd.in/d_VckXuK
Gli operatori possono essere essi stessi portatori inconsapevoli di limitazioni, ad una donna si propongono lavori legati alla cura, quando proporremo un lavoro da ingegnere? Grazie per i buoni suggerimenti da integrare con una lenta trasformazione culturale.
Bonsoir
Laureato presso Università degli Studi di Milano
7 mesiSono pienamente d'accordo: la padronanza della lingua permette di accedere ai servizi, al mercato del lavoro e alle informazioni utili.