Post di Danilo Spanu

Visualizza il profilo di Danilo Spanu

Founder e brand designer Banana Splint ➤ Progetto il tuo brand dalla D alla S (sì, faccio loghi 😉) ➤ Mi occupo di brand e personal brand su LinkedIn ➤ ho creato Be (ex Furbes) ➤ <1,5K contatti, ma conto di scendere

SAPRESTI RICONOSCERE UN LOGO FAMOSO? (senza googlare) Buon lunedì, Linkediani! Dopo i bagordi del weekend non riuscite proprio a carburare? Quale modo migliore di riaccendere i neuroni con un po' di allenamento al GIOCO DEI LOGHI? L'unico gioco dove, se vinci, lo Stato non ti tassa il premio perché, per ora, la gloria non è tassabile. Oggi giochiamo con un altro dei brand italiani più iconici e conosciuti al mondo. Un'azienda automotive che vanta una storia davvero gloriosa e innumerevoli fan e appassionati da diverse generazioni: Alfa Romeo. Alfa Romeo progetta veicoli dall'estate del 1910. La sua vocazione è da sempre il mondo delle corse automobilistiche, con cui affronta gare in diverse categorie e proprio i successi nello sport ne hanno fatto uno dei marchi di auto da corsa principali al mondo. La leggenda del marchio iniziò proprio con un'azienda francese, di proprietà di Alexandre Darracq, che aveva tra i suoi sostenitori diversi imprenditori italiani. Fu proprio l'edificio della SAID (Società Anonima Italiana Darracq) a diventare il primo stabilimento della storia di Alfa Romeo: Ugo Stella salvò l'azienda francese e, pochi anni dopo, arrivò Nicola Romeo Oggi, la sede è a Milano ma la prima città a ospitare il marchio fu Napoli. Al principio, si chiamava solo Alfa finché, al naming, venne aggiunto il cognome del proprietario. Ma perché proprio Alfa? E cosa rappresentano i segni grafici nel logo? Ve lo dirò stasera. Curiosi? Ed eccoci finalmente al Gioco dei Loghi. In allegato ci sono tre versioni del logo Alfa Romeo ma solo una è quella corretta. Sapete dirmi quale? A dopo per la soluzione, nella quale svelerò anche l'aneddoto sul nome! #DaniloSpanu #DSbrANDdesign #ilgiocodeiloghi #brandizziamoci 🚨👉👉UPDATE: TROVATE LA SOLUZIONE NEI COMMENTI🚨👉👉

Danilo Spanu

Founder e brand designer Banana Splint ➤ Progetto il tuo brand dalla D alla S (sì, faccio loghi 😉) ➤ Mi occupo di brand e personal brand su LinkedIn ➤ ho creato Be (ex Furbes) ➤ <1,5K contatti, ma conto di scendere

11 mesi

TATTARARATTATTAAAAA LA SOLUZIONE! Il logo corretto è il numero 3. Il primo, difatti, ha delle differenze nei segni grafici all'interno: la corona stilizzata ha quattro cerchi anziché tre e il serpente mangia una pallina anziché una persona. Nel secondo, la corona è giusta ma il serpente mangia due palline. ANEDDOTO SU NOME E LOGO Cosa rappresenta lo stemma di Alfa Romeo? La croce rossa simboleggia Milano e un omaggio ai cavalieri cristiani milanesi mentre il serpente che divora la persona è un segno araldico che deriva dalla famiglia Visconti, la più potente della città all'epoca, e ne riflette il potere. Per lo stesso motivo, il biscione è presente anche in altri simboli legati a Milano! Figo no? Il nome A.L.F.A. è invece un acronimo: sta per Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, scelto perché fu fondata da diversi imprenditori anonimi. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato, complimenti ai vincitori e al prossimo Gioco dei Loghi! Sempre di lunedì! Se volete giocare la prossima volta, seguite l'hashtag!

Denni Toniolo

Marketing Manager

11 mesi

Buondì Danilo! Io dico la n°3 😉

Chiara Olivucci

Correttrice di bozze | Editor | Appassionata di parole | Curo i tuoi testi dalla mia baita sui monti 🌲🐶

11 mesi

Oggi sei stato generoso Danilo 😁 Dico il n. 3!

Francisca Gutiérrez Milesi

Giornalista. Co-founder progetto spaceiscool.it. Marketing & sales coordinator HUKY srl Soc. Benefit.

11 mesi

Non ho googlato, giuro, e mi sento quasi nell'obbligo di dire n.3 leggendo i commenti 😅 Di pancia avrei votato n.1. Avevo l'idea che il logo fosse più semplice, meno carico. Metterò bene gli occhiali la prossima volta! :)

Claudio Baglieri

Responsabile Business Development presso GRID+

11 mesi

3

Gianmarco Giacchina

UI/UX Designer presso Gruppo Digitouch

11 mesi

Il terzo è l'unico col moro in bocca al biscione

Marco Siniscalchi

Formulente - Formatore & Consulente per persone nel business. Facilitatore e guida nella trasformazione aziendale e nello sviluppo del mindset.

11 mesi

Diretti sul 3, c'è un dettaglio indicativo. Ciao Danilo! 👋🏼

Mattia Cortinovis

Key Account & Marketing Manager presso Ar-Tex

11 mesi

Logo 3. Si capisce subito da cosa ha in bocca il serpente.

Federico Presezzi

Semplificati la vita. Affidati a me per cancelleria, archiviazione, arredamento, noleggio operativo di macchine ufficio, gadget o regali di lusso e tutto ciò che serve in ufficio. Contattami!

11 mesi

La so. Intanto perché la sede storica c'è l'ho quasi dietro casa (Arese è tra Busto Arsizio e Milano, ci passo ogni volta che vado a Milano in automobile). In secondo luogo per una vecchia battuta sulla FIOM. Infine perché sono praticamente nato su una Giulia TI 1600.

Pietro Possenti

Geometra e Agente di commercio

11 mesi

La 3 senza dubbio. 35 anni che guido solo alfa.

Vedi altri commenti

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi