Domani, 4 mila miliardi di euro si incontreranno a Denver.
È un corso ACM SigGRAPH, giusto palcoscenico per l’incontro tra Zuckenberg CEO di Meta e Jensen CEO di NVidia.
ACM, Association for Computing Machinery è una prestigiosa associazione scientifica fondata nel 1947 a NY. La ACM, per chi non ne fosse al corrente, si divide in SIG, Special Interest Groups, attualmente ce ne sono 30. La conferenza in corso a Denver è quella dedicata al gruppo che si occupa di Grafica, nato nel 1974, quest’anno al suo cinquantesimo compleanno.
NVidia è una società di ingegneri e di ingegneria, partecipa a questa conferenza dalla sua fondazione ed ha sempre avuto molto da dire. Meta, prima Facebook, è comparsa pochissime volte e mai con un ruolo importante.
L’incontro ufficiale tra Jensen e Zuck ha per oggetto “una discussione sul futuro delle simulazioni”. Ma nessuno dei due interromperebbe le sue vacanze per questo e già fioccano le indiscrezioni sugli incontri che entrambi hanno previsto a latere. Dopotutto, l’#AI che oggi vola sulle GPU ha tratto gran parte della sua capacità da boards costruite proprio per la grafica e convertite poi al calcolo parallelo. Ma non è questo il punto.
In realtà, le problematiche di grafica e di simulazione che si discutono in ACM, sono molto distanti dai boots luminosi del CES o di altre manifestazioni consumer. Circa un 75% dell’informatica che conosciamo è nata o è stata discussa in ACM prima di diventare popolare, ma raramente in queste conferenze si sono incontrati personaggi diversi da scienziati e ricercatori.
La notizia della conferenza di Denver è proprio la ritrovata vicinanza tra la Scienza e alcune delle aziende più grandi del pianeta. Zuck e Jen sono a Denver per ascoltare punti di vista innovativi e comprendere le direzioni dello sviluppo dell’Information Science in un settore importantissimo, quello della Grafica.
Così come non va confusa una conferenza ACM con un Festival sull’AI, così bisogna pensare che in quel contesto il termine “grafica” non significa solo “videogioco”. Nel SigGraph si parla anche di grafica per videogiochi, ma li sono nate le interfacce uomo-macchina, le finestre dei sistemi operativi, gli avatar del metaverso, i meta-human parlanti forgiati da una singola fotografia, le tecniche di ricostruzione NERF e molto altro.
L’#AI si sta conquistando un ruolo importante anche nel settore della grafica, presto vedremo anche le “interfacce liquide” generate ad AI, qualcosa che supererà la nostra attuale concezione di “interfaccia grafica”, volgarmente anche chiamata App. È probabilmente questo il tema che porta Meta ed NVidia alla conferenza ACM.
Bisogna ricordare che il penultimo che ha rivoluzionato le interfacce grafiche di chiamava Bill ed ha inventato le finestre. Il successivo Steve ed ha definito le App. Oggi MSFT ed AAPL fanno insieme 6mila miliardi di euro.
Domani, 2 CEO con capacità decisionale per 4mila miliardi di dollari si incontreranno a Denver per parlare di “Grafica”.
Full-Stack Developer | C# | .NET | SQL | React | Typescript | Git
1 mese2024, Annuncio di lavoro: Hybrid con 4 giorni la settimana in presenza.