Lo sapevi che esiste la titolazione anticorpale anche nel cane?
Viene effettuata attraverso un prelievo del sangue e serve per capire se il nostro cane possiede o meno la quota sufficiente di anticorpi: se il numero è sufficiente, la vaccinazione non è necessaria.
L’utilizzo della titolazione anticorpale è stata da qualche anno inserita nelle linee guida della WSAVA (World Small Animal Veterinary Association), che ovviamente però sono linee guida che devono poi essere adattate nei vari stati membri.
Come riporta anche FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani) “Spetta alle associazioni nazionali, ai dipartimenti universitari e ai singoli medici veterinari leggere, discutere e adattare queste linee guida generali, nel contesto della prevalenza delle malattie infettive e di altri fattori.”
Chiedete quindi al vostro veterinario di fiducia indicazioni precise e adatte alla singolarità del vostro cane.👩⚕️
#medicoveterinario #titolazioneanticorpale
Vet market advisor. Vet project manager - Applico la gestione d'impresa alle strutture veterinarie - La gestion des opérations vétérinaires au service des personnes
2 mesiIdea interessante 🤦🏻♂️, se la carenza di veterinari non fosse un fenomeno globale e se molti veterinari italiani non fossero attratti dalle condizione di lavoro, di welfare e di vita di altri paesi europei.