Il 18 marzo 2024, #PaniniDurini, una catena di ristoranti con 17 locali in #Lombardia, #Genova e #Torino, ha annunciato la #chiusura delle sue attività.
Concepita da un giovane avvocato nel 2011, Panini Durini era riuscita a catturare l'attenzione di investitori privati grazie alla sua scommessa sul panino, simbolo dello #streetfood italiano. Tuttavia, nonostante la presenza in zone centrali e la disponibilità di #servizi dall'apertura alla chiusura, l'azienda ha incontrato difficoltà finanziarie, con un calo del #fatturato da 9,5 milioni di euro nel 2017 a 4,6 milioni nel 2022, aggravato dalla #pandemia di COVID-19 e da un avvio del 2023 altrettanto problematico.
Analogamente, la catena #Temakinho, che ha introdotto il trend del cibo nippo-brasiliano in Italia, è stata acquisita dal #fondo tedesco #Mutares dopo una gestione meno fruttuosa sotto #Cigierre, segnata da chiusure di locali e perdite significative. Nonostante queste difficoltà, il settore del food service continua a rappresentare un'attrattiva per i #fondi di #privatequity, sottolineando la resilienza e l'importanza strategica delle catene di ristorazione.
Il mercato della ristorazione, in particolare, ha visto un'importante operazione con l'acquisto de #LaPiadineria da parte di #CvcCapitalPartners da #Permira per oltre 500 milioni di euro, dimostrando la vitalità del settore. La Piadineria, con 400 punti vendita e 70.000 clienti giornalieri, è diventata la seconda catena di #ristorazione italiana, evidenziando l'appetibilità di modelli di business ben consolidati anche per il #mercato internazionale. Questi casi illustrano il dinamismo del settore della ristorazione, sia in termini di sfide che di opportunità, in un contesto economico in continuo cambiamento.
Regional Manager presso Burger King Restaurants Italia
4 mesiGrazie Filippo Ferraris e tutto il Team Enerbrain per aver partecipato a questa giornata!