🃏 NUOVO ARTICOLO
Si tratta di una situazione di gioco a numeri ridotti e di una partita a tema che condividono il medesimo macro-obiettivo: promuovere la mobilità in zona offensiva (uno dei cinque capisaldi della tattica collettiva in fase di possesso). Un’azione d’attacco efficace, infatti, dovrà sempre tendere a offrire soluzioni offensive il più varie e imprevedibili possibile, con l’obiettivo finale che sarà il medesimo per tutti: segnare un gol in più dell’avversario.
Per questa ragione, nella programmazione settimanale, occorrerà dedicare tempo e attenzioni per migliorare e rafforzare le relazioni – con e senza palla – del proprio reparto d’attacco, indistintamente che questo sia composto da 2-3 o 4 elementi. La finalità, infatti, sarà la stessa: proporre un calcio dinamico e soprattutto imprevedibile grazie alla velocità delle singole soluzioni adottate e della capacità di interagire come un’unica mente. Armonia e sincronia, ma soprattutto riconoscimento di tempi e spazi, liberi, occupati, da svuotare o riempire.
Più questi comportamenti si instaureranno come abitudini, più le combinazioni – con e senza palla – diventeranno varie, rapide e funzionali all’obiettivo finale: il gol.
Voglio tuttavia sottolineare, allenando da anni nella categoria Giovanissimi, le grandi lacune che molti ragazzi si portano appresso dall’attività di base nello smarcamento; diventa infatti difficile parlare di movimenti con componenti collaborative se il singolo giocatore non riuscirà a ricavarsi tempo e spazio sul proprio marcatore. Lo smarcamento deve divenire patrimonio genetico-calcistico di ogni giocatore (citando Carlo Ancelotti), indipendentemente dal sistema di gioco adottato, dal ruolo ricoperto o dalla categoria di appartenenza.
👇☎️ INFO ABBONAMENTO
https://lnkd.in/grwne7P
Je suis porté par une énergie infinie 💡🚀 . Signe: Bélier, Élément:🔥, Personnalité: Protagoniste. Je provoque ma chance. Entourez-vous des personnes qui voient le meilleur en vous🎎. #Çavamarcher, Enangnon Dandan.
2 mesiBrava Eni, bel progetto. Molto innovativo. Lunga vita al marchio.