La riorganizzazione interna come sfida verso il futuro
Quali sono i passi fondamentali che un’azienda in crescita deve affrontare nel prossimo futuro?
“La sfida essenziale per emergere e per consolidare i fatturati è l’inserimento dei propri brand sui mercati nazionali ed esteri.”
Questa è la risposta che viene data da Vito Lotito, responsabile commerciale di Tentazioni Pugliesi, azienda nata dal desiderio di Giovanni Matera di creare una realtà industriale che rispetti appieno le tradizioni gastronomiche pugliesi, in un territorio che offre le migliori materie prime quali farine, olio extravergine di Oliva e vino, essenziali per la preparazione degli snack che rappresentano la puglia nel mondo: i taralli.
“Per affrontare al meglio la crescente richiesta delle nostre labels sugli scaffali della GDO Nazionale ed Internazionale, in Tentazioni Pugliesi abbiamo deciso di Innovare i nostri prodotti, conservando la loro origine salutare data dal processo di bollitura e successiva cottura in forno, ma ottimizzando gli impasti evitando lieviti aggiunti e creando nuove varianti di prodotto, come i taralli multicereali e gli integrali, molto apprezzati dai consumatori italiani e non, con una richiesta in continua crescita.
Per poter creare nuove soluzioni idonee ai consumatori ed ai loro gusti, abbiamo deciso di innovare sia i processi interni che i macchinari: scelta decisiva che ha permesso la riorganizzazione del tempo e della forza lavoro.
Ma ancora, riorganizzare il team significa anche dotarsi di nuovi sistemi di monitoraggio ed ottimizzazione della lean organization, ed è per questo che abbiamo in atto un processo di digitalizzazione ed interconnessione che permette il controllo dei processi e l’ottimizzazione costante dei prodotti e della logistica. Nessun ordine viene mai considerato minore, ma viene sempre inserito nei cicli di produzione senza creare disguidi o affaticamenti delle linee stesse.
Una parola sicuramente racchiude tutta l’evoluzione che si denota dalla costante crescita: formazione.
Una formazione continua su tutti i livelli che ci permette di affrontare le sfide di tutti i giorni e crescere con sicurezza, avendo come obiettivo ultimo la soddisfazione dei nostri clienti ed il benessere aziendale.
Provare per credere: Tentazioni Pugliesi è una delle realtà future oriented che ha colto appieno le sfide del futuro decidendo di investire nelle proprie risorse con percorsi di crescita sia a livello umano che a livello tecnologico.
Project Leader at STEAMiamoci - From Italy to the World
4 mesiComplimenti, Adriana Pontecorvo! STEAMiamoci