Il Sole 24 di Ore di oggi ricorda un aspetto talvolta trascurato in seno ai collegi sindacali, ovvero la vigilanza rispetto alla redazione del Bilancio Consolidato.
E' bene infatti ricordare che il collegio sindacale svolge un ruolo cruciale nell’ambito del controllo sulla gestione delle società, come previsto dall’articolo 2403 del Codice civile. In particolare, oltre a monitorare l’osservanza delle norme procedurali relative alla redazione e pubblicazione del bilancio consolidato, il collegio sindacale ha il compito di vigilare sull’operato dell’organo di controllo.
La norma di comportamento 3.9, in vigore dal 1° gennaio 2024, chiarisce che il collegio sindacale non è tenuto a fornire una relazione formale o esprimere giudizi sul bilancio consolidato. Questo compito spetta invece al soggetto incaricato della revisione legale, come stabilito dagli articoli 41 del Dlgs 127/1991 e 14 del Dlgs 39/2010.
Tuttavia, la stessa norma 3.9 riconosce che l’organo di vigilanza può comunque formulare osservazioni e proposte in merito al bilancio consolidato durante le assemblee o in altre occasioni.