"È verosimile che i tassi di interesse ufficiali inizino a scendere lentamente nei prossimi mesi, mentre è poco probabile (e anche poco auspicabile) che tornino a 0 come nel decennio precedente.
In questo quadro, il mercato obbligazionario a breve-medio termine, influenzato da tali dinamiche, si propone come un asset class di investimento da tenere in considerazione per i propri portafogli anche negli anni a venire.
Come funzionano gli ETF obbligazionari e quali sono i loro vantaggi
Gli ETF obbligazionari costituiscono una delle soluzioni più funzionali per chi ha obiettivi di investimento a breve e medio termine, oppure per chi desidera un investimento meno volatile nella propria composizione di portafoglio.
La loro caratteristica distintiva è l’ottima diversificazione: con un solo strumento finanziario, si può investire su n obbligazioni diverse, di n Paesi differenti con pochi click, a basso costo e con un tasso di interesse rilevante.
Comprando un ETF obbligazionario a breve termine come, tra tutti, il Lyxor Euro Government Bond 1-3Y (DR) UCITS ETF Acc, si acquista un paniere di 76 obbligazioni che replica l’andamento dei titoli di Stato emessi da paesi dell’Area Euro, e che hanno scadenza compresa tra 1 e 3 anni.
Tecnicamente, l’ETF non lavora rimborsando il capitale a scadenza, come avviene invece nel caso delle obbligazioni sottostanti: quando uno dei titoli che compone l’ETF va a scadenza, oppure non rispetta più i requisiti per far parte dell’indice e dev’essere venduto, l’ETF acquisterà delle nuove obbligazioni.
Come valutare?
Se un risparmiatore ha un chiaro obiettivo di accantonamento a breve termine, come per esempio cambiare l'auto entro 18 mesi o versare l'anticipo per l'acquisto di una casa prima di 12 mesi, oppure se non desidera investire a lungo termine, potrebbe preferire le obbligazioni singole o un conto deposito. Questo perché sarà in grado di calcolare con precisione il rendimento finale che otterrà e saprà esattamente quando rientrerà in possesso del suo capitale.
D'altra parte, di fronte a un obiettivo d’investimento a lungo termine, come può essere la pianificazione della pensione, per esempio entro più di 15 anni, lo strumento finanziario da privilegiare sarà l'ETF obbligazionario.
Questo grazie alla sua elevata diversificazione, all'esposizione costante all'asset class obbligazionaria e alla praticità che offre.
"...Se prima non si lavora per costruire una corretta pianificazione finanziaria, da soli o con un consulente indipendente abilitato, non sarà sicuramente un singolo ETF, o una selezione di ETF a migliorare la propria vita finanziaria. Una corretta pianificazione finanziaria deve partire dai propri obiettivi di vita, che hanno implicazioni finanziarie, obiettivi che vanno individuati, quantificati e calendarizzati. Solo in questo modo si può infatti stabilire un orizzonte temporale e un livello di rischio sostenibile per ciascuno di essi, che poi, e solo poi, porterà alla scelta dell’asset allocation.“
Ha senso oggi investire in ETF obbligazionari a breve-medio termine dopo il boom dello scorso anno e il calo dei rendimenti dall'inizio di quest'anno?
Ha espresso la sua opinione il nostro CEO e CFA Luca Lixi, sull'articolo scritto da Alessandro Cicognani all'interno di AFFARI & FINANZA de La Repubblica.
Dal nostro Centro Studi anche una tabella riepilogativa sulle performance di alcuni ETF obbligazionario, tenuti costantemente monitorati per la costruzione dei nostri portafogli.
Private Banker Sustainable Advisor presso Banca Generali| Consulente scritto all'Albo OCF| Consulente Patrimoniale| Esperto in Fiduciaria| Trader| Certificato EFPA| CHIAMA, SCRIVIMI UNA MAIL o FISSA UN APPUNTAMENTO👇
1 meseE non parliamo degli ETC, ancora più pericolosi... spesso approcciati sul fai da te, proprio come similari agli ETF