La scorsa settimana ho avuto il piacere di partecipare al panel National Implementation Event, durante l’edizione 2024 dello #YouthSummerCamp, organizzata dal #ConsiglioNazionaledeiGiovani in collaborazione con il Comune di Pisa.
L’evento è stata un’importante occasione per favorire il dibattito su temi fondamentali per le nuove generazioni, quali, tra gli altri, lo sport, il benessere psico-fisico e la partecipazione giovanile.
Nella suggestiva cornice degli Arsenali della Repubblica, abbiamo condiviso le conclusioni emerse dalla #EUYouthConference di Budapest, nell’ambito del X Ciclo del Dialogo dell’UE con i giovani. Il Dialogo è un prezioso strumento di consultazione tra i giovani e i responsabili delle decisioni politiche, che si svolge nel quadro della Strategia dell’UE per la Gioventù, e che in ambito nazionale è guidato dal Consiglio Nazionale dei Giovani, dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Oggi parlare di e con i giovani non può che partire dalla considerazione che i giovani non vogliono essere soltanto ascoltati, ma vogliono essere parte attiva nei processi decisionali e nei percorsi di costruzione di un Paese sempre più democratico, inclusivo e paritario.
I giovani, oggi più che mai, desiderano essere protagonisti e costruttori di politiche che rappresentino una risposta concreta alla loro visione di Paese e alle istanze reali che accompagnano la loro vita.
Occorre, dunque, rafforzare le attività di #cooperazione su tutti i livelli nel quadro delle politiche giovanili, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo personale dei giovani, accrescendone le competenze e promuovendone l’autonomia, affinché diventino attori di cambiamenti positivi nelle proprie comunità e sviluppino una coscienza e un'identità orientata dai valori e dai principi su cui è nata l’Unione Europea.
--
3 mesiUn gruppo che non teme confronti! Sicuramente appagante,e gratificante a 360 gradi per ogni lavoratore del gruppo.