Oggi, in occasione della 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, condividiamo con voi le riflessioni di una delle nostre educatrici sul significato dell’educazione per gli anziani.
“Spesso chiedono a noi Educatori: cosa ci fa un educatore in casa di riposo? Che senso ha educare una persona anziana? In genere infatti si associa l'educazione al periodo della vita in cui si acquisiscono le competenze di base, come la lettura, la scrittura e l'apprendimento formale.
La risposta a questa domanda è un po' complessa, in prima battuta rispondiamo che a tutte le età si può imparare, a tutte le età ci si può educare.
L’educazione infatti non si limita alla trasmissione di conoscenze, come nei tradizionali percorsi scolastici, ma si estende a un approccio più ampio che include la stimolazione cognitiva, la socializzazione, il supporto emotivo e la promozione dell'autonomia. L'educazione in una casa di riposo ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita dei residenti, creando un ambiente stimolante, rispettoso e integrato.
L'educazione in casa di riposo si crea anche attraverso il coinvolgimento in attività ricreative e culturali che favoriscono l'espressione creativa, la socializzazione e l'apprendimento di nuove abilità. Ad esempio, laboratori di arte, musica, pittura, scrittura, e danza sono opportunità educative che stimolano l'interazione tra gli anziani, favorendo la loro partecipazione attiva e il senso di realizzazione. Può capitare quindi che una persona in tarda età scopra di possedere abilità o interessi che prima ignorava. Inoltre la socializzazione con gli altri residenti della struttura favorisce il miglioramento del tono dell’umore, delle capacità comunicative, del senso di appartenenza. “
Un punto di vista davvero interessante e degno di riflessione.
PS: Questa foto è stata scattata a giugno dell’anno scorso, durante la visita alla mostra di Monet: un’esperienza educativa e ricreativa davvero piacevole.
#GiornataMondialeDellEducazione #EducazionePerAnziani
#CasaDiRiposodinoventapadovana #EducatoriProfessionali
#InvecchiamentoAttivo #ApprendimentoSenzaEtà
#BenessereDegliAnziani #QualitàDellaVita #StimolazioneCognitiva
#noventapadovana #rsadistra #strada