🏥𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐂𝐔𝐏 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞: 𝐚𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝟏𝟕 𝐭𝐞𝐚𝐦 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐝𝐞𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢
𝑉𝑒𝑛𝑒𝑟𝑑𝑖̀ 11 𝑜𝑡𝑡𝑜𝑏𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑚𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒. 𝑅𝑖𝑏𝑜𝑙𝑑𝑖: «𝐿'𝑜𝑏𝑖𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑒̀ 𝑎𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝐶𝑈𝑃 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑎𝑐𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑒 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀»
Sono ben 97 le professionalità che, suddivise in 17 team, lavoreranno sui tre temi dell'#AIHackathon, la maratona creativa avviata dall'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e da Azienda Zero per il rinnovo complessivo del Centro Unico Prenotazioni (CUP) attraverso il supporto dell'intelligenza artificiale.
Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 23 settembre, aziende, esperti, ricercatori, Università, start up e portatori d’interesse hanno presentato le proprie candidature e mercoledì 2 ottobre, le idee progettuali sono state suddivise nelle tre aree dell'hackahton: assistente virtuale per la prenotazione e per il supporto dei pazienti, analisi predittiva delle prenotazioni e rilevamento anomalie delle prenotazioni.
«Aver avuto una così ampia e qualificata adesione – ha sottolineato l'assessore Federico Riboldi – dimostra la bontà del percorso intrapreso: mettere insieme ben 97 tra le più importanti professionalità legate all'intelligenza artificiale e, più in generale, all'innovazione e alla ricerca, conferma che la condivisione è sempre utile e arricchente. È bene ricordare come questo programma di #innovazione include anche interventi strategici per rendere il CUP sempre più accessibile all’utente e garantire ai cittadini un servizio di eccellenza».
A coordinare il lavoro dell'hackathon è Azienda Zero: «L’hackathon è lo strumento ideale per affrontare questa sfida – ha spiegato il direttore generale Adriano Leli -, infatti consente di coinvolgere talenti e competenze multidisciplinari che lavorano in sinergia per proporre soluzioni tecnologiche creative e all'avanguardia, con l'obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi sanitari e ridurre le liste di attesa. In particolare ciò a cui puntiamo è stimolare la generazione di idee attraverso un processo creativo, facilitando l’innovazione e il confronto e permettendo così di creare nuovi modelli di servizio che potranno essere da esempio anche a livello nazionale».
I team partecipanti all'hackathon sono supportati da due figure: i mentor, professionisti nei settori healthcare e AI (Intelligenza Artificiale), e i facilitatori, consulenti specializzati in strategia e innovazione.
Una sfida che porterà alla premiazione, venerdì 11 ottobre, della migliore idea per ognuna delle tre categorie. A decretare i tre finalisti che si contenderanno la vittoria finale sarà una giuria.
#Sanita #Piemonte #AI #Innovazione
Grazie a Intelligo per supportarci nel realizzare tutto questo! 🙏 Come diciamo sempre: siamo l'onda del cambiamento! 🌊 ❤️