Studi #SIMI CRIS-2024
Il Direttore del Centro di Ricerca Indipendente della SIMI (CRIS), Prof Antonello Pietrangelo, ha comunicato il lancio degli Studi SIMI CRIS-2024 selezionati dal Comitato scientifico del CRIS: Proff. Giancarlo Agnelli, Walter Ageno, Roberto D’Amico e Graziano Onder.
Di seguito titolo e proponente degli studi:
Reintroduzione della terapia anticoagulante orale dopo emorragia gastrointestinale in pazienti con fibrillazione atriale
PI: Prof.ssa C. Becattini (email: cecilia.becattini@unipg.it)
Identificazione di un “clinical prediction rule” per una precoce diagnosi eziologica della polmonite comunitaria. PI: Prof. G. Biolo (email: biolo@units.it)
Incidenza di recidiva e mortalità in pazienti affetti da infezione correlata all’assistenza da Clostridioides difficile - uno studio italiano multicentrico osservazionale nel contesto della rete SIMI.
PI: Prof. GM. Podda (email: gianmarco.podda@unimi.it).
Gli studi proposti rivestono un notevole interesse scientifico ed hanno importanti applicazioni e riflessi pratici in ambito clinico-internistico, coerentemente con la mission della nostra Società. I Centri di ricerca della Rete SIMI (Rete Italiana di Medicina Interna) interessati a partecipare ad uno o più studi possono contattare direttamente i PI per informazioni e adesione (v. Indirizzi email).
A latere, il Direttore del CRIS chiede:
a) ai Responsabili dei Centri della Rete Italiana di Medicina Interna (link https://lnkd.in/eWyp4JZc), cioè ai titolari di Strutture Complesse, Strutture Semplici dipartimentali e Programmi, già membri della Rete, di verificare ed aggiornare i dati anagrafici ed i dati assistenziali del proprio Centro. E’ possibile che alcuni Responsabili del Centro siano oggi in quiescenza; chiedo ai membri/collaboratori del Centro di segnalarlo, così che si possa registrare l’avvicendamento col nuovo Responsabile (link cris@simi.it )
b) ai Soci che posseggono i requisiti richiesti per assumere la titolarità di un Centro (cioè ai titolari di Strutture Complesse, Strutture Semplici dipartimentali e Programmi)), ma non ancora inseriti nella Rete, di rivolgersi direttamente al sottoscritto (link direttore.cris@simi.it ). Da Statuto, la Rete è aperta anche a non soci SIMI. Quindi, nel caso un titolare di un Centro volesse “presentare” un collega qualificato che possiede i requisiti richiesti per la titolarità di un Centro, può contattare il direttore (link direttore.cris@simi.it).
L’ attività di aggiornamento e completamento dell’assetto della Rete Italiana di Medicina Interna è di estrema importanza in vista del lancio ufficiale del Registro del paziente internistico ospedalizzato previsto a breve.
#SIMI, #SocietàItalianaMedicinaInterna, #studiclinici