Torino Capitale della Cultura d'Impresa 2024: un anno ricco di eventi per celebrare la storia industriale della città
Torino è stata nominata Capitale della Cultura d'Impresa 2024 da Confindustria. La cerimonia di premiazione si è svolta al Forum della Piccola Industria a Pavia, alla presenza dei vertici dell'Unione Industriali Torino, con il presidente Giorgio Marsiaj.
Il Comitato d'onore, che ha appoggiato il dossier di candidatura, ha preannunciato un anno ricco di eventi per celebrare la storia industriale della città.
In sintonia con tale designazione, Italgas sta lavorando per finalizzare nuovi progetti di valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio industriale comune. Nel corso del 2024, saranno annunciate le iniziative pensate per mettere in luce la storia industriale di Torino e contribuire alla ricchezza del programma culturale dedicato all'impresa e all'innovazione.
Ecco alcuni dei progetti che Italgas sta sviluppando:
Creazione di un portale web dedicato alla storia industriale di Torino, con informazioni sulle aziende, sui personaggi e sui luoghi che hanno fatto la storia della città.
Realizzazione di una serie di video che raccontano le storie di alcune delle aziende più importanti di Torino.
Organizzazione di eventi e mostre per celebrare la storia industriale della città.
Digitalizzazione del patrimonio industriale di Torino, con la creazione di modelli 3D e di realtà virtuale.
L'obiettivo di Italgas è quello di contribuire a rendere Torino un punto di riferimento per la cultura d'impresa in Italia e nel mondo.
Inoltre, Italgas è impegnata a promuovere la sostenibilità e l'innovazione nel settore industriale. L'azienda sta investendo in nuove tecnologie per ridurre l'impatto ambientale delle sue attività e per migliorare l'efficienza energetica.
#Italgas è orgogliosa di essere partner di Torino Capitale della Cultura d'Impresa 2024 e di contribuire a celebrare la storia industriale della città.
(Nella foto: Ponte Bologna 1911 Ing. Giovanni Antonio Porcheddu Il ponte Bologna, che attraversa la Dora Riparia tra corso IX Febbraio e via Bologna, costruito in cemento armato, si sviluppa su tre campate e misura 53 metri di lunghezza e 15,40 metri di larghezza.)
European Project Designer | URBACT Expert | Social Impact Evaluator | Researcher | Podcast & Writer
5 mesiOttima iniziativa. 👏