OLTRE IL PIANO | Personale di Vinicio Momoli
a cura di Loredana Barillaro
dall’8 giugno al 29 giugno 2024
vernissage: 8 giugno ore 18:00
Galleria San Gallo, Firenze
***
L’8 giugno la Galleria San Gallo darà il via alla personale del Maestro Vinicio Momoli, dal titolo “Oltre il piano”, a cura di Loredana Barillaro. L’artista vanta una lunga carriera di grande pregio che lo vede in numerose esposizioni in contesti esclusivi, sia in Italia che all’estero, e opere presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private. In questa mostra la Galleria presenta opere del ciclo più recente, realizzate quasi tutte fra il 2022 e il 2024 e che hanno pertanto come protagonista la gomma, materiale d’elezione dell’artista. La mostra resterà aperta fino al 29 giugno 2024.
Un estratto del testo di Loredana Barillaro:
"La gomma è un materiale che sovente ci riporta all’infanzia, richiama una sensazione di morbidezza, quasi di protezione, e ciò che compie l’artista, ossia il costruire l’opera strato dopo strato, può forse dirsi metafora del vissuto, delle esperienze che si susseguono nel corso dell’esistenza di ognuno di noi e che, inevitabilmente, ne formano il costrutto. Un po’ come le “età dell’uomo” che nell’era del contemporaneo si moltiplicano, perdendone i limiti.
Quand’è oggi che finisce la giovinezza e comincia l’età adulta e quando l’età adulta cede il passo ad un ritmo più lento, a volte più accorto, ma non per questo scarno di entusiasmo? Ed è esattamente entusiasmo ciò che traspare dai lavori di Vinicio Momoli, i quali – pur mantenendo il carattere di intangibilità che si assegna alle opere d’arte – sembra ci invitino ad assorbire tutta l’energia che sprigiona dal colore, carico e intenso. Elemento con cui lo spettatore innanzitutto impatta, e che ci attrae con forza fino a farci scoprire che il bidimensionale è solo un fatto illusorio..."
#SMALLZINE #SMALLZINEnews